Svíčková, specialità della Repubblica Ceca, è tra i piatti tipici da mangiare a Praga

Cosa mangiare a Praga: dalle specialità tipiche ai piatti vegani e senza glutine

La gastronomia praghese per tutti i gusti e tutte le tasche
A cura della Redazione
Articolo pubblicato il:
26 Marzo 2025

Approfittare dei ponti è sempre un’ottima scusa per concedersi qualche viaggetto, anche di un weekend, e godersi una breve fuga dalla routine lavorativa in una delle affascinanti capitali europee. Tra le mete più gettonate di questo periodo spicca Praga, una città a misura d'uomo, economica, esplorabile in pochi giorni e facilmente raggiungibile dall'Italia; per chi ha in programma un viaggio nella capitale ceca, potrebbe risultare utile sapere per tempo cosa mangiare in città e quali sono le offerte gastronomiche in generale del paese.

La cucina ceca, vi farà piacere sapere, è molto variegata, e offre soluzioni adatte a tutti i gusti e a tutte le tipologie di diete. Dai piatti tipici e più sostanziosi, a quelli più leggeri e vegani, fino anche alle soluzioni senza glutine, questi sono secondo noi le pietanze che non possono (anzi, non devono) mancare in nessun viaggio a Praga. Vediamo insieme quali sono.

Cosa mangiare a Praga: i piatti tipici

mangiare il Guláš a Praga
Shutterstock by Deiwos_photography

La cucina della Repubblica Ceca è sostanziosa, ricca di carne e sapori intensi, con porzioni generalmente abbondanti. La tradizione culinaria del paese prevede una ricca varietà di piatti a base di carne di maiale, manzo e selvaggina, spesso accompagnati da gnocchi di pane (i famosi canederli), patate e cavoli. Meno speziata rispetto a quella di altre tradizioni europee, la cucina ceca esalta i sapori semplici accompagnandoli con diverse salse, dense e cremose.

Ci sono moltissime affinità con la gastronomia mitteleuropea, tanto che risulta molto simile alla cucina tedesca e austriaca. La capitale in questo senso non è certo da meno. Se perciò capitate a Praga e non sapete cosa mangiare, potete scegliere uno o più di questi piatti tipici della cucina locale e andare sul sicuro:

  • Vepřo knedlo zelo, ovvero il tipico arrosto di maiale servito con canederli di pane e crauti, un vero simbolo della tradizione gastronomica ceca (noi consigliamo di accompagnarlo a una birra locale);
  • Svíčková, un piatto a base di tenera carne di manzo, cotta lentamente in una salsa cremosa composta da panna, verdure e spezie, e accompagnato da canederli di pane;
  • Guláš, piatto ungherese famosissimo ma questa volta in versione ceca, e quindi composto da carne di manzo stufata alla paprika, servita con canederli o pane;
  • Trdelník, un dolcetto (di origini slovacche a dire il vero, ma comunissimo a Praga) arrotolato e cotto sulla brace, ricoperto di zucchero e cannella.

Questi piatti, ricchi di grassi animali e carboidrati, sono particolarmente sostanziosi (ideali per affrontare i rigidi inverni dell’Europa centrale) e per i nostri gusti si sposano perfettamente con i mesi lontani dalla stagione estiva. 

Quali piatti vegani da mangiare a Praga

Smažený sýr - piatto tipico repubblica ceca a praga
Shutterstock by Flavia8

Un po' come sta accadendo per tutte le altre destinazioni turistiche, a Praga la cucina vegana è in continua crescita e la città offre ad oggi tantissime opzioni per chi segue questo tipo di alimentazione. Negli ultimi anni, in particolar modo, i ristoranti vegani e vegetariani sono aumentati notevolmente, grazie alla crescente domanda e alla consapevolezza alimentare.

E sono quindi diversi i piatti vegani a Praga che si ispirano sia alla cucina internazionale che a quella tradizionale ceca, rivisitando in chiave plant-based le ricette locali; tra le specialità vegan che abbiamo provato vi suggeriamo quindi di assaggiare:

  • Smažený sýr vegano, e quindi versione vegetale della famosa cotoletta di formaggio fritto, servita con patate o insalata;
  • Guláš di lenticchie o funghi, un’ottima alternativa senza carne, preparata con ingredienti vegetali che ne mantengono il gusto deciso;
  • Zelňačka, ovvero una zuppa di crauti, patate e spezie, spesso disponibile anche in versione vegana.
  • Burger vegani e street food locale, che potete assaggiare ad esempio da Forky’s o Moment Vegan Bistro.

In generale, comunque, in città si trovano anche numerosi caffè, bistrot e bar che offrono dolci vegani, panini, smoothie e piatti complessivamente più salutari. Vi assicuriamo che se siete vegani e vi trovate a Praga, non avrete alcun tipo di difficoltà a trovare ristoranti che soddisfano le vostre esigenze alimentari, e non correrete mai il rischio di rinunciare al gusto e alla qualità degli ingredienti. 

Praga gluten free

Palačinky - crepe Repubblica Ceca senza glutine
Shutterstock by arazu

Se soffrite di celiachia o avete un'intolleranza al glutine, sappiate che Praga è una destinazione particolarmente accogliente dal punto di vista gastronomico. Sebbene sia sempre necessario prestare molta attenzione, la capitale ceca offre numerose opzioni adatte, comprese varianti senza glutine dei piatti tradizionali. Con un po’ di pianificazione e sapendo preventivamente cosa si può mangiare a Praga e cosa no in caso di diete specifiche, gustare la cucina locale in tutta sicurezza è assolutamente possibile.

La nostra esperienza lo conferma: in centro e nei locali più grandi trovare opzioni gluten free non è affatto difficile. Per avere maggiore certezza basta affidarsi alle recensioni online e verificare se il ristorante dispone di una doppia cucina, fondamentale ovviamente per chi deve evitare qualsiasi tipo di contaminazione da glutine.

D'altro canto, è vero anche che se si prediligono piatti a base di carne o con verdura e si fa attenzione a evitare gli accompagnamenti composti da farinacei, si può ridurre al minimo il rischio di contaminazione (soprattutto in caso di intolleranze più lievi). In questo senso è generalmente sempre possibile assaggiare i piatti tipici di Praga senza rinunciare al gusto e alla tradizione gastronomica locale. Nello specifico, tra tutti i piatti noi vi consigliamo di provare:

  • Svíčková senza glutine, ovvero il piatto tipico servito con canederli gluten-free (in alternativa, questi ultimi possono non essere consumati o semplicemente non ordinati);
  • Guláš senza glutine, preparato cioè sempre con carne e verdure ma servito con riso o patate al posto dei canederli tradizionali;
  • Palačinky senza glutine, le deliziose crêpes ceche che si prestano anche ad essere realizzate con farine alternative e farcite con marmellata o cioccolato gluten-free;
  • Birra senza glutine, considerando che a Praga molte birrerie offrono opzioni gluten-free, come la Celia Lager.

Dai ristoranti gourmet ai pub e ai bistrot, l’offerta per chi segue un'alimentazione senza glutine è ampia e variegata - a conferma del fatto che a Praga mangiare bene e in sicurezza è più semplice di quanto si possa pensare.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

ARTICOLO A CURA DI VALERIA GIRARDI

Redazione

KuriUland è un magazine online nato come naturale estensione dell’app KuriU, una piattaforma dedicata alla condivisione di esperienze nel tempo libero. Questo spazio editoriale si distingue per un approccio giornalistico curato da una redazione di narratori esperti e appassionati, con l’obiettivo di offrire spunti e approfondimenti su temi legati al lifestyle e all’intrattenimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross