Il Cinema alle Mura 2025 - programma
Courtesy of Il Cinema alle Mura (locandina ufficiale)

Il Cinema alle Mura, il programma per l'estate 2025

Un progetto di inclusione e condivisione nel cuore di Roma
A cura della Redazione
Articolo pubblicato il:
18 Luglio 2025

Dal 1 luglio al 13 settembre 2025 torna per la sua settima edizione Il Cinema alle Mura, la rassegna cinematografica all’aperto promossa dal Comitato Mura Latine e ospitata in tre spazi del VII Municipio di Roma: il Parco delle Mura Aureliane, i Giardini di via Sannio e il Parco dei Tricicli alla Romanina.

L’iniziativa, sostenuta da Siamo VII e patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Municipio VII, Parco dell’Appia Antica, AMA e ATAC, è diventata negli anni un importante progetto culturale e sociale: non solo offre al quartiere momenti di condivisione attraverso il cinema, ma valorizza anche luoghi simbolici come le Mura Latine, trasformandoli in spazi inclusivi e partecipati. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell'evento. Di seguito maggiori dettagli e il programma dell'evento.

Proiezioni all'aperto rivolte a tutti

il Cinema alle mura 2025
Foto via Instagram @ilcinemaallemura

Nel cuore del quartiere Appio Latino, torna anche quest'anno il progetto a cura del Comitato Mura Latine, che da anni anima il Parco delle Mura Aureliane (Via Tracia, 3) trasformandolo in uno spazio di condivisione e partecipazione civica. Non si tratta soltanto di cinema all’aperto: la rassegna è pensata come un vero e proprio strumento di inclusione sociale, capace di restituire nuova vita a luoghi pubblici, spesso trascurati, e farli diventare punti di riferimento culturale e relazionale per l’intero quartiere.

Promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, questo prezioso progetto è stato selezionato tra i vincitori dell’Avviso Pubblico "Roma Creativa 365 - Cultura tutto l’anno". Ad oggi, a portarlo avanti è soprattutto il grande impegno volontario di cittadini e associazioni del territorio.

LEGGI ANCHE: Tutti gli eventi d'estate 2025 a Roma: dal Rock in Roma a Lungo il Tevere...Roma.

Come partecipare

L’ingresso agli eventi è completamente gratuito e invita tutti i cittadini a partecipare in modo informale e rilassato: è possibile portare teli e cuscini per godersi le proiezioni seduti o sdraiati sul prato, immersi nell’atmosfera unica delle location scelte. Gli appuntamenti si tengono nel Parco delle Mura Aureliane (all’altezza di Via Tracia), nei Giardini di Via Sannio e nel Parco dei Tricicli nella Romanina, spazi che diventano così nuovi punti di aggregazione e cultura all’aperto.

LEGGI ANCHE: Cinema all'aperto a Roma 2025: il programma e il calendario completo degli eventi dell’estate.

Il Cinema alle Mura, il programma 2025

Il Cinema alle Mura 2025 stand
Foto via Instagram @ilcinemaallemura

Di seguito il programma completo con gli appuntamenti suddivisi per location.

Programmazione al Parco delle Mura Aureliane

Il Parco delle Mura Aureliane si trova a Viale Metronio (altezza Via Tracia), è raggiungibile con il bus 628 o in bicicletta con la pista ciclabile. Tutti gli spettacoli alle ore 21:00.

  • 1 luglio – Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki (2004, 119 min.)
  • 3 luglio – Siccità di Paolo Virzì (2022, 124 min.)
  • 8 luglio – Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry (2004, 108 min.)
  • 10 luglio – La La Land di Damien Chazelle (2016, 128 min.), versione originale con sottotitoli in italiano
  • 15 luglio – Mulan – Walt Disney (1998, 87 min.)
  • 16 luglio – Il diritto di contare di Theodore Melfi (2016, 127 min.)
  • 17 luglio – Toy Story – Walt Disney–Pixar (1995, 81 min.)
  • 22 luglio – Bohemian Rhapsody di Bryan Singer (2018, 134 min.), versione originale con sottotitoli in italiano
  • 24 luglio – Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki (1988, 86 min.)
  • 29 luglio – Inception di Christopher Nolan (2010, 148 min.)
  • 31 luglio – C’eravamo tanto amati di Ettore Scola (1974, 120 min.)
  • 5 agosto – Into the Wild di Sean Penn (2007, 148 min.)
  • 7 agosto – Il gladiatore di Ridley Scott (2000, 155 min.)

Programmazione ai Giardini di Via Sannio

I Giardini di Via Sannio si trovano a San Giovanni, e sono raggiungibili con la metro A e C, oppure con i bus 77, 87, 360. Tutti gli spettacoli alle ore 20:30.

  • 26 agosto – Edward mani di forbice (Edward Scissorhands) di Tim Burton (1990, 105 min.), versione originale con sottotitoli in italiano
  • 28 agosto – Lost in Translation di Sofia Coppola (2003, 102 min.), versione originale con sottotitoli in italiano
  • 2 settembre – Corto Mon Amour – Serata Cortometraggi, incontro con registi e attori (in collaborazione con The Cineclub)
  • 4 settembre – La donna che visse due volte (Vertigo) di Alfred Hitchcock (1958, 128 min.), versione originale con sottotitoli in italiano
  • 7 settembre – Apollo 13 di Ron Howard (1995, 134 min.), versione originale con sottotitoli in italiano, osservazione del cielo notturno per l’eclissi di luna.

Programmazione alla Romanina

La terza locations i trova al Parco dei Tricicli di Via Petrocelli, ed è raggiungile con il bus 504 oppure in bicicletta con la pista ciclabile. Tutti gli spettacoli alle ore 20:00.

  • 11 settembre – Encanto – Walt Disney (2021, 102 min.)
  • Performance del gruppo pop-punk No.Me
  • 12 settembre – Barbie di Greta Gerwig (2023, 114 min.)
  • Performance del gruppo pop-punk No.Me
  • 13 settembre – C’è ancora domani di Paola Cortellesi (2023, 118 min.), performance del gruppo pop-punk No.Me.

Per maggiori informazioni, potete consultare il portale Turismo Roma e il sito di muralatine.it.

Cerchi degli eventi che rispecchino appieno i tuoi gusti e le tue preferenze? Scrivici su CiceRome, ti aiutiamo noi - siamo persone vere, non chatbot AI!

ARTICOLO A CURA DI VALERIA GIRARDI

Redazione

KuriUland è un magazine online nato come naturale estensione dell’app KuriU, una piattaforma dedicata alla condivisione di esperienze nel tempo libero. Questo spazio editoriale si distingue per un approccio giornalistico curato da una redazione di narratori esperti e appassionati, con l’obiettivo di offrire spunti e approfondimenti su temi legati al lifestyle e all’intrattenimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross