Eremi e certose nel Lazio, tre mete per una gita immersi nella tranquillità
Volete sfuggire dal caos della città per un giorno? Ecco tre luoghi dove regna la tranquillità
Il Tempio di Giove Anxur a Terracina è un luogo tanto spettacolare quanto misterioso. Ci troviamo sul promontorio del Monte Sant’Angelo - detto anche Monte Giove - che domina la città di Terracina, sulla costa meridionale del Lazio. La storia del Tempio di Giove Anxur è millenaria, essendo stato edificato attorno al I secolo a.C., ma la sua bellezza è arrivata fino ai giorni nostri nonostante diverse peripezie. La zona di Terracina è stata abitata ben prima dell'arrivo dei romani, ma fu solo dopo la conquista da parte di Roma che è stato eretto questo santuario.
Sono fondamentalmente due i motivi per visitare questo sito dal rilevante valore storico e architettonico. Il primo è che stiamo parlando di uno dei santuari più imponenti e scenografici del Lazio, capace di unire la religiosità e alle necessità militari dell'epoca.
Il secondo è lo splendido panorama che si può godere dal promontorio: non solo la città di Terracina, ma anche il Circeo, le Isole Pontine e buona parte dell'Agro. Il tempio è visitabile in alcuni determinati orari: ecco allora tutto quello che c'è da sapere su questo luogo quasi mitologico, comprese le informazioni sul costo dei biglietti e dove poterli fare.
Con ogni probabilità il Tempio di Giove Anxur è sorto sulle rovine di un precedente santuario realizzato alcuni secoli prima. L'unicità di questo luogo è che il tempio comprendeva anche un accampamento militare vista la sua posizione strategica. Da questo promontorio infatti si riusciva a controllare perfettamente la via Appia, all'epoca la principale via d'accesso a Roma dal meridione. Come si può ancora vedere, l'area non a caso era circondata da mura difensive senza dimenticare però anche il suo valore spirituale. Il tempio infatti è attribuito a Giove Anxur, dove Anxur è sia l'antico nome volsco della città sia il nome di Giove da giovane.
Molto particolare è pure come il santuario sia arrivato ai giorni nostri. Durante il Medioevo il complesso è stato incendiato e distrutto, con l'area che è rimasta abbandonata per secoli prima di diventare un monastero, con diversi affreschi che sono ancora visibili. Intorno al XIII secolo, sono state realizzate nuove mura e strutture difensive tornando così a essere utilizzato come un accampamento militare. Infine il santuario è stato di nuovo abbandonato, per essere poi recuperato a partire dalla fine del XIX secolo fino a diventare - dal 2000 - un sito protetto come Monumento Naturale, entrando a far parte del Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Leggi anche: Un mare caraibico a due passi da Roma, ecco dive si trova
Come detto l'area del Tempio di Giove Anxur è visitabile, con il sito che è aperto tutti i giorni. Questi invece sono gli orari per quanto riguarda l'apertura e la chiusura del santuario: dalle ore 09:00 alle 20:00. Per qualsiasi informazioni in merito agli orari, è consigliabile comunque consultare la pagina Facebook della Fondazione Città di Terracina e del Polo Museale di Terracina.
Ma quanto costano i biglietti per visitare il Tempio di Giove Anxur a Terracina?. Sul sito del Comune della città è indicato un prezzo di 7 euro per il biglietto intero e di 5 euro per il ridotto. Il biglietto ridotto è riservato ai ragazzi di un'età compresa tra i 13 e i 18 anni - prima dei 12 anni l'ingresso è gratuito -, ai disabili, ai gruppi e ai residenti.
Per le scuole, invece, il prezzo del biglietto ha un costo di 2 euro per studente, mentre per una visita accompagnata - la prenotazione in questi casi è obbligatoria nei giorni feriali - occorre pagare un supplemento di 5 euro a persona.
Cerchi degli eventi che rispecchino appieno i tuoi gusti e le tue preferenze? Scrivici su Cicerome, ti aiutiamo noi - siamo persone vere, non chatbot AI!
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!