È la nuova meta turistica dei miliardari, ma Porto Heli è accessibile per tutte le tasche
Scopriamo la "Saint-Tropez greca" celebre per le sue spiagge, lo stile elegante e le frequentazioni altolocate
C'è chi le ama e chi le odia, chi giura di non volerci mai andare e chi invece non scenderebbe mai dalla nave: le crociere dividono spesso i viaggiatori, forse per via di quel fascino tutto proprio. Del resto, chi le vede come un sogno è spesso chi adora avere a disposizione ogni comodità e vivere un’esperienza di viaggio completa: relax, divertimento, poter fare nuove amicizie e avere la possibilità di visitare in pochi giorni città e paesi diversi senza la fatica degli spostamenti. Tutti punti che, per alcuni viaggiatori, possono essere al contrario delle note negative. Ma al di là di questo, salire a bordo di una nave da crociera è un modo di viaggiare che permette di godersi il mare senza rinunciare alla scoperta culturale, e di assaporare ogni scalo come una finestra aperta su un mondo nuovo. Per questo, se vi siete chiesti o vi state chiedendo proprio ora (anche solo per curiosità) dove poter andare in crociera nel mese di ottobre, ecco quali sono secondo noi le tratte e le destinazioni più belle per questo periodo se preferite trascorrere le vacanze autunnali al caldo.
Nemmeno a dirlo, il Mediterraneo è indubbiamente la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza ad ottobre al caldo, dedicandosi al relax e all'esplorazione e, soprattutto, se desidera viaggiare in crociera. Le tratte che navigano sulla parte occidentale del nostro mare sono forse anche le più famose e gettonate, e conseguentemente affollate durante l'alta stagione. Scegliere di visitarle e scoprirle durante il periodo autunnale è anche per questo la scelta ideale se vuole unire cultura, mare e buona cucina senza farsi prendere dallo stress delle lunghe code in aeroporto, degli assembramenti nelle città e nelle località di sbarco, e si vuole fare attenzione anche al risparmio. Con scali tra Italia, Francia, Spagna e persino fino all’Atlantico, gli itinerari sono davvero tutti molto variegati. Continuate a leggere per scoprire dove andare in crociera nel mese di ottobre al caldo.
Italia, Francia e Spagna
Quello che tocca il nostro Paese, per arrivare in Francia e poi in Spagna, è probabilmente uno degli itinerari più classici. La tratta prevede di solito lo sbarco in porti come Civitavecchia, Marsiglia e Barcellona. Un viaggio ideale, questo, per chi ama la vita sulla nave, sicuramente, ma cerca anche un piccolo assaggio delle città d’arte europee, del relax e dello shopping.
Queste crociere permettono di visitare città vivaci come Valencia e Barcellona, fino ad arrivare a Lisbona, con rientro spesso a Marsiglia o Genova. Più completa e anche più lunga della prima tratta, è perfetta per chi ha più tempo a disposizione e cerca più esplorazione a terra.
LEGGI ANCHE: Le spiagge meno frequentate e turistiche del Portogallo
Un itinerario più lungo ed esotico che unisce il fascino mediterraneo alle atmosfere nordafricane con tappe a Casablanca e Malaga. Un viaggio che si allunga di qualche notte rispetto alla più comune formula di una settimana, ma che permette di scoprire cosa c'è al di là dello stretto, nell'Oceano Atlantico.
Per chi sogna ancora sole e mare anche in autunno, molte crociere partono dall’Italia o dalla Spagna in direzione delle Isole Canarie, paradiso subtropicale facilmente raggiungibile via mare. Con l’alta stagione ormai alle spalle - e i picchi di agosto diventati ormai solo un ricordo - visitare questa destinazione a ottobre significa vivere un’esperienza più rilassata e immersiva, soprattutto durante gli sbarchi a terra. Questo mese regala infatti un clima piacevole e meno afoso, spiagge più tranquille e la possibilità di vivere appieno il mare cristallino delle Canarie, senza rinunciare però nemmeno all’esplorazione dell’entroterra e alle sue splendide occasioni di trekking.
Le navi che salpano alla volta del Mediterraneo orientale offrono itinerari maggiormente incentrati sulla storia e la cultura - senza rinunciare, però, al mare e al divertimento, naturalmente. Dalle coste italiane fino alla Grecia, Turchia e Balcani, le tratte si lasciano scoprire attraverso una navigazione che attraversa panorami unici nel loro genere. In questo caso, sono due le tratte che vi suggeriamo di valutare, se cercate idee su dove andare in crociera ad ottobre al caldo.
Un itinerario che parte da Venezia o Bari e tocca città come Dubrovnik, Kotor, Atene e Mykonos, è perfetto per chi ama i Balcani e le isole greche. Mare, sole, relax, divertimento, e un'accoglienza calorosa: caratteristiche forse, ad ottobre, si riescono a vivere persino di più.
LEGGI ANCHE: Isola di Kos: cosa vedere e cosa fare
Un grande classico del Mediterraneo Orientale, che parte da Bari o Trieste e conduce verso Santorini, Mykonos, Atene e Istanbul. A ottobre il clima è mite e ideale non solo per i bagni (d'obbligo) i quei mari da sogno, ma anche e soprattutto per le escursioni culturali nell'entroterra. Lasciarsi ispirare dal momento e dai pacchetti che offrono le compagnie di crociera, per quanto riguarda le gite nelle mete di sbarco, è secondo noi la cosa migliore quando si valuta un viaggio da queste parti e si vuole restare senza pensieri.
Insomma, come avrete capito anche ottobre può essere il mese ideale per una crociera: meno folla, prezzi più vantaggiosi e un clima ancora piacevole rendono il viaggio forse ancora più speciale. Che sia una crociera nel Mediterraneo occidentale o in quello orientale, ogni itinerario offre la possibilità di visitare mete uniche nel loro genere, per un'esperienza che, secondo noi, andrebbe provata almeno una volta nella vita. E ora non avete nemmeno più scuse sulle destinazioni per delle vacanze al caldo: se vi stavate chiedendo dove andare in crociera nel mese di ottobre, le possibilità sono tante e tutte imperdibili!
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!