Google ha presentato la sua nuova serie di smartphone: i Pixel 10
Stesso design, ma diverse novità tecniche e software per i nuovi telefoni premium di Google
Oltre ad aver svelato la nuova serie di smartphone Pixel 10, i veri protagonisti del Made by Google '25, l'azienda nelle scorse ore ha presentato anche tre wearable: una nuova variante delle cuffie Pixel Buds Pro 2, le Pixel Buds 2a e, soprattutto, il nuovo smartwatch Pixel Watch 4, disponibile in due varianti con cassa da 41 e 45 mm di diametro. Diamo uno sguardo alle caratteristiche principali, alle funzioni e ai prezzi di questi nuovi prodotti di Google in arrivo a breve anche sul mercato italiano.
Iniziamo dal più interessante perché più versatile e tecnologicamente avanzato. Google Pixel Watch 4 è uno smartwatch di fascia alta migliorato su vari aspetti rispetto alla generazione precedente nonostante quel che si potrebbe pensare guardando solo all'estetica, perché molto simile all'antenato.
C'è innanzitutto un nuovo display, sempre circolare ma curvo, un LTPO AMOLED con frequenza di aggiornamento adattiva da 1 a 60 Hz e range di luminosità da 1 a 3000 nit. Lo protegge un vetro Corning Gorilla glass 5 montato su una cassa in alluminio aerospaziale da 41 o 45 mm di diametro che, per la prima volta, si può aprire facilmente per agevolare le sostituzioni di batteria e schermo, in caso di rotture e/o usura.
Il SoC di Google Pixel Watch 4 è un Qualcomm Snapdragon W5 Gen 2 affiancato da 2 GB di RAM e da 32 GB di spazio d'archiviazione. Ciascuna delle due varianti da 41 e 45 mm di diametro sono disponibili sia in versione Wi-Fi che in versione LTE per telefonare e connettersi alla rete, versioni compatibili anche con la connettività satellitare (per comunicare anche laddove non c'è segnale), inclusa senza costi aggiuntivi per i primi due anni.
Il modello più piccolo monta una batteria da 325 mAh che promette 30 ore di autonomia in modalità Always-on display, 48 con il risparmio energetico; mentre ha una capacità di 455 mAh la batteria della versione più grande, che arriva a 40 ore di autonomia con Always-on display attivo, 72 con il risparmio energetico.
A seguire le dimensioni, il peso (senza cinturini, disponibili in vari materiali e colorazioni), e le colorazioni di Google Pixel Watch 4:
Leggi anche: AlphaEarth è il "satellite virtuale" di Google che mappa la Terra con l'AI
Il chip di Google Pixel Watch 4 è potente abbastanza da supportare varie funzioni di intelligenza artificiale integrate, fra tutti l'assistente AI di Google Gemini, che funziona in maniera indipendente dallo smartphone collegato. Grazie a Wear OS, sistema operativo di Google per smartwatch qui nella versione 6, sono presenti inoltre tante app di Google, tra cui Maps per la navigazione, Google TV per gestire il televisore, Google Home per controllare i dispositivi della smart home o Wallet per effettuare pagamenti contactless dal polso.
Con Google Pixel Watch 4 è possibile poi monitorare la salute e il fitness con varie funzionalità integrate che permettono di tenere traccia del sonno, della frequenza cardiaca e variabilità, della temperatura cutanea, oltre a stress, frequenza respiratoria, ossigenazione del sangue e altro ancora. Non manca inoltre la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, anche senza lo smartphone collegato (con la versione LTE dello smartwatch).
Sono diverse anche le opzioni disponibili per registrare gli allenamenti, con varie funzioni a corredo con cui gestire i carichi e il riposo. Negli Stati Uniti Google vi integrerà anche Personal AI Health Coach, una specie di assistente AI che, con i futuri aggiornamenti, non escludiamo arrivi anche da noi.
Come anticipato, Google ha presentato anche le Pixel Buds 2a, un paio di cuffiette wireless di fascia media che sostituiscono la versione precedente uscita poco più di quattro anni fa. Sono delle in-ear che, rispetto a queste ultime, sono un po' più leggere e compatte, dotate di un sistema di cancellazione attiva del rumore abbinato alla modalità trasparenza.
Anche qui c'è Gemini a bordo, assistente di Google con cui è possibile interagire vocalmente per chiedere informazioni o altro. Per il resto, le Google Pixel Buds 2a sono dotate di Bluetooth 5.4, connettività multi-punto, Google Fast Pair e localizzazione tramite Google Find Hub.
Per quanto riguarda infine l'autonomia, Google promette 7 ore tenendo attivo il sistema di riduzione del rumore. Disattivandolo e sfruttando la carica extra della custodia, si raggiungono un massimo di 27 ore di autonomia. Questione ricarica, c'è una porta USB-C ma niente ricarica wireless.
Leggi anche: Cuffie a conduzione ossea, come funzionano?
Le sole già acquistabili in preordine sono le Google Pixel Buds Pro 2 in versione Pietra di Luna (una sorta di grigio-blu), di cui non abbiamo parlato perché rispetto a quelle già in vendita cambia solo la colorazione menzionata. Costano 249 euro e saranno disponibili dal 28 agosto.
Bisognerà aspettare invece il 10 ottobre per l'uscita sul mercato italiano delle Google Pixel Buds 2a, cuffie che saranno disponibili nei colori Grigio verde e Viola ametista e che costeranno 149 euro. Stessa data di uscita per Google Pixel Watch 4, che sarà acquistabile ai seguenti prezzi:
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.