Riondino e Feltri
Michele Riondino ne La Valle dei Sorrisi - foto via Ufficio stampa Biennale Venezia

La Valle dei Sorrisi, l'atteso film horror tutto italiano proiettato a mezzanotte a Venezia 82

Un piccolo paese tra le montagne nasconde oscuri rituali: un horror psicologico tutto italiano che esplora identità, dolore e appartenenza
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
30 Agosto 2025

La 82ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia accoglie quest’anno un nuovo e intrigante titolo tutto italiano: La Valle dei Sorrisi, il film horror diretto da Paolo Strippoli, presentato Fuori Concorso e atteso nelle sale il 17 settembre.

Ambientato a Remis, un paesino nascosto in una valle isolata tra le montagne, il film racconta di una comunità insolitamente felice. Qui arriva Sergio Rossetti (Michele Riondino), nuovo insegnante di educazione fisica, tormentato da un passato misterioso.

L’incontro con Michela (Romana Maggiora Vergano), giovane proprietaria della locanda del paese, lo porterà a scoprire un segreto inquietante: una volta alla settimana, gli abitanti si radunano per abbracciare Matteo Corbin (Giulio Feltri), un adolescente capace di assorbire il dolore altrui.

Il tentativo di Sergio di salvare Matteo farà emergere il lato più oscuro dell’“angelo di Remis”, mettendo alla prova la sua stessa moralità e il confine tra bene e male. Oltre a Michele Riondino e al giovane esordiente Giulio Feltri, il cast include Paolo Pierobon, Romana Maggiora Vergano, Sergio Romano, Anna Bellato, Sandra Toffolatti e Roberto Citran, promettendo interpretazioni intense e un equilibrio tra tensione e mistero.

Dietro le quinte

La Valle dei Sorrisi Strippoli
Il regista de La Valle dei Sorrisi - foto via Biennale Venezia

La sceneggiatura è firmata da Milo Tissone, Jacopo del Giudice e dallo stesso Paolo Strippoli, già vincitore del Premio Franco Solinas per il Miglior Soggetto nel 2019. La direzione della fotografia è curata da Cristiano Di Nicola, mentre Marcello Di Carlo ha realizzato la scenografia e Susanna Mastroianni i costumi.

Il montaggio è affidato a Federico Palmerini, mentre le musiche originali sono di Federico Bisozzi e Davide Tomat, capaci di amplificare l’atmosfera inquietante del film.

Una produzione di respiro internazionale

La Valle dei Sorrisi è prodotto da Domenico Procacci e Laura Paolucci per Fandango, e da Ines Vasiljevic e Stefano Sardo per Nightswim, in coproduzione con Spok e in collaborazione con Vision Distribution, con il contributo del MIC, di Lazio International e della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.

La Valle dei Sorrisi Venezia 82
La Valle dei Sorrisi a Venezia 82 - foto via Ufficio stampa Biennale Venezia

La pellicola rappresenta una co-produzione Italia-Slovenia, in collaborazione con Sky, sottolineando l’attenzione internazionale verso il cinema horror italiano contemporaneo. Proiettato a mezzanotte a Venezia 82, La Valle dei Sorrisi si presenta come un film capace di unire horror psicologico e mistero, con una tensione crescente che accompagna lo spettatore fino a un finale tanto spettacolare quanto inquietante.

Tra interpretazioni solide, un giovane talento emergente e una produzione curata nei minimi dettagli, il film promette di essere uno dei titoli italiani più interessanti della stagione cinematografica.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross