I trucchi della Gen Z per fare viaggi last minute spendendo poco
Andare in vacanza spendendo poco: con i viaggi last minute i giovani hanno trovato la loro soluzione.
Vacanza in Grecia a ottobre? Sono tanti i motivi per cui iniziare fin da subito a spulciare tra i vari siti. La Grecia è una meta ideale per una vacanza anche a settembre, ma pure a ottobre in diverse isole il clima è ancora ideale per un viaggio capace di unire natura e cultura, senza dimenticare la bontà della cucina locale. Inoltre bisogna ricordare i vantaggi di viaggiare in fuori stagione. Per prima cosa i prezzi, molto più bassi rispetto l'alta stagione sia per quanto riguarda gli aerei - o i traghetti - sia per l'alloggio. Poi c'è la maggiore tranquillità che si respira in giro.
Non è un mistero infatti che la Grecia si letteralmente presa d'assalto durante i mesi di giugno, luglio e agosto. Muoversi in bassa stagione così significa poter godere delle bellezze del luogo senza la folla estiva, una vacanza in relax evitando di dover sgomitare per trovare un posto in spiaggia, al ristorante o dover fare lunghe file per musei e siti archeologici. Abbiamo selezionato allora quattro isole della Grecia perfette per una vacanza a ottobre, dei suggerimenti per un viaggio rilassante e appagante.
Leggi anche: È la nuova meta turistica dei miliardari, ma Porto Heli è accessibile per tutte le tasche
Detti dei vantaggi derivanti dai prezzi più bassi e dal minor numero di turisti in giro, occorre sottolineare anche il clima in Grecia a ottobre. Nelle isole dell’Egeo meridionale le temperature di giorno di solito ai aggirano sui 25 °C; anche la temperatura dell’acqua resta abbastanza alta, in media 22–24 °C. Per chi se lo chiedesse allora la risposta è sì, si può fare il bagno anche a ottobre nelle isole più a Sud della Grecia. Inoltre il clima è gradevole anche per il turismo culturale, non solo per andare in spiaggia. Ecco allora quattro spunti per dei viaggi in Grecia a ottobre.
Come detto il clima in ottobre a Creta resta buono anche per andare al mare. L'occasione di conseguenza è ottima per godersi le meravigliose spiagge dell'isola - giusto per fare due nomi Elafonissi e Balos - senza la calca estiva. Stesso discorso però anche per visitare con calma i siti archeologici come Cnosso o Festo: meno fila e niente sole tremendo che rende quasi proibitive le visite. Andando verso l'interno, se il tempo regge è possibile anche fare gradevoli escursioni nelle gole di Samaria o nelle montagne circostanti. Al pari di quanto avviene in Italia, anche in Grecia a ottobre ci sono tantissime sagre ed eventi locali, con Creta che è famosa anche per il suo vino e l'olio, due eccellenze tipiche autunnali.
Rodi è leggermente più a nord rispetto a Creta - siamo praticamente davanti le coste della Turchia -, ma il clima è sostanzialmente identico: la temperatura media si aggira sui 24-25 °C, condizioni meteo ideali per recarsi nelle celebri spiagge di Faliraki, Tsambika o Prasonisi, facendo un bagno senza afa e calca di turisti. Meno gente anche per visitare la Città Vecchia di Rodi, un gioiello monumentale e culturale che non a caso è patrimonio UNESCO, ma non bisogna dimenticare siti archeologici del calibro di Kamiros o Lindos. Anche qui poi a ottobre non mancano feste e sagre, l'ideale per passare anche belle serate.
Rispetto a Creta o Rodi, la temperatura nell'isola di Samos durante il mese di ottobre è di qualche grado più bassa. Il clima però consente ancora di poter andare in spiaggia e anche di fare un bagno in mare, anche se l'acqua è più fresca rispetto alle isole più a sud dell'Egeo. In questo periodo le spiagge di Psili Ammos, Tsamadou o Lemonakia, sono ideali per chi ama vivere il mare in grande tranquillità e relax. Oltre alle spiagge, ci sono due meraviglie storiche da ammirare: il tempio di Hera e l’Eupalino, un acquedotto sotterraneo del VI secolo a.C. che è un autentico capolavoro di ingegneria antica. Infine ottobre è momento ideale per assaporare il dolce Moscato di Samos, uno dei vini più pregiati della Grecia.
Negli ultimi anni Kos è diventata famosa come una sorta di regno della movida, una delle località più "movimentate" del Dodecaneso e di tutta la Grecia. Discoteche, pub e club abbondano lungo la Bar Street di Kos Town, Ecco, tutto questo a ottobre scema drasticamente, con un visitatore che può godersi in tranquillità le spiagge di Tigaki, Paradise Beach e Kefalos, senza l'incredibile folla estiva. Dal punto di vista climatico l'isola è simile a Samos: si può fare il bagno, ma l'acqua è freschetta. Però vuoi mettere rilassarti tra le rovine dell'antichità sparse ovunque e magari rinfrescarsi in acqua? Infine ottobre è il mese ideale per fare escursioni nella parte interna di Kos e visitare l’Asklepieion, un antico santuario dedicato ad Asclepio.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!