Il nuovo romanzo di “Una mamma per amica” ci riporta a Stars Hollow
Dal piccolo schermo agli scaffali delle librerie: Lorelai e Rory tornano a farci emozionare con una storia che riaccende la magia
Gli Oscar della televisione hanno finalmente decretato i migliori prodotti dell’anno. Tra i vincitori però, spicca una serie che da noi deve ancora arrivare, ma che ha già saputo creare le giuste aspettative: The Pitt. Sono tre le statuette che si è portata a casa dalla prestigiosa cerimonia degli Emmy Awards 2025, più precisamente Miglior serie drama, Miglior attore protagonista in un drama (Noah Wyle) e Miglior attrice non protagonista in un drama (Katherine LaNasa).
La nuova serie televisiva americana appartiene al genere del medical drama, condita da momenti altamente adrenalinici ma anche un intenso nucleo drammatico e molto realistico. Ideata da R. Scott Gemmill, segna la reunion tra lui, l’altro produttore John Wells e l’attore Noah Wyle, dopo ben quindici anni dall’altro successo mondiale E.R. - Medici in prima linea.
In attesa del 24 settembre dunque, data in cui The Pitt sarà disponibile nel nostro Paese in esclusiva su Sky e Now Tv, ecco tutto ciò che dovete sapere sulla serie record di ascolti in America.
La serie racconta le profonde difficoltà, le intense emozioni e gli ostacoli che un gruppo di pronto soccorso affronta durante le proprie giornate. The Pitt punta a offrire un ritratto autentico e senza filtri delle complicazioni quotidiane che gli operatori sanitari devono affrontare nell’America contemporanea.
Noah Wyle veste i panni del dottor Michael “Robby” Robinavitch, responsabile del team del pronto soccorso del Trauma Medical Hospital di Pittsburgh. L’intera stagione si concentra su un singolo turno ospedaliero, della durata di 15 ore, raccontato in tempo reale.
Attraverso questo approccio, lo spettatore entra nelle dinamiche frenetiche dell’emergenza sanitaria, vivendo da vicino le tensioni, le scelte difficili e le lotte quotidiane affrontate non solo da medici, infermieri e tecnici, ma anche dai pazienti e dalle loro famiglie, veri protagonisti delle trincee della medicina moderna.
Le riprese di The Pitt sono iniziate a settembre 2024 presso l'Allegheny General Hospital del North Side di Pittsburgh. Questa location è stata utilizzata per gli esterni, mentre le scene in interna sono state girate in studio.
Nella serie appaiono moltissime panoramiche di Pittsburgh oltre all’ospedale, città che tra le altre cose presta anche il nome al prodotto stesso. Come sfondo di questo nucleo di soccorso pulsante, decisamente centrale in The Pitt, si è però optato per gli studi di Los Angeles. La possibilità di ricreare un set su misura composto da corridoi, stanze e ogni minuscolo dettaglio che poteva servire, ha concesso massima libertà creativa oltre ad essere di certo un luogo più flessibile ed economico a livello produttivo.
Le location dunque, donano un supporto sia visivo che narrativo a questa storia, che sembra vivere apparentemente delle sole interpretazioni ma che al contrario deve molto ai luoghi. Pressante in certe sequenze, molto più aperta e sospesa in altre, la serie sfrutta al meglio ogni habitat per ottenere il risultato migliore possibile.
La produzione della seconda stagione è iniziata a giugno di quest’anno a Los Angeles ed uscirà su Max a gennaio 2026. Il nuovo ciclo di episodi si concentrerà sulle conseguenze di un incidente avvenuto durante i festeggiamenti del 4 luglio.