Oasi Zegna, parte dell'Itinerario Dolciniano
Oasi Zegna, parte dell'Itinerario Dolciniano. Shutterstock by fabiraw

L'Itinerario Dolciniano è il miglior posto d'Italia per vedere il foliage

Il percorso un percorso escursionistico tra le Alpi piemontesi, in provincia di Biella, che in autunno diventa dorato
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
27 Settembre 2025

Itinerario Dolciniano, un luogo che tutti gli amanti del foliage dovrebbero cerchiare con un circoletto rosso. Secondo un report realizzato dal Touring Club Italiano, l'Itinerario Dolciniano infatti è stato eletto come il luogo più spettacolare per vedere il foliage in Italia. Un riconoscimento non di poco conto, visto che lo spettacolo naturale del cambio di colore delle foglie durante l'autunno ormai, da tempo, è oggetto di un sempre maggiore flusso di visitatori. Ammirare le foglie che si tingono di mille sfumature gialle, rosse o marroni, camminando in questi boschi dai colori spettacolari, del resto è un'esperienza appagante e rilassante.

Una gioia per la vista, per lo spirito e anche per i social, visto che in questi luoghi spesso escono fuori delle fotografie incredibili, un particolare non di poco conto ora che siamo nell'epoca del web 2.0. L'Itinerario Dolciniamo così rappresenta una sorta di "paradiso" per tutti gli amanti del foliage. Ci troviamo in Piemonte e, più di preciso, in provincia di Biella, nell’area compresa tra l'Alta Valsesia, la Val Sorba, la Val Dolca e la Valsessera, arrivando fino al Monte Rubello. Una zona dominata da boschi di larici, abeti e faggi, ma non vanno scordati i tanti vitigni che anche loro cambiano colore in autunno. La storia dell’Itinerario Dolciniano poi è molto particolare: oggi il luogo accoglie i tanti visitatori che tra la fine di settembre e novembre vi accorrono, offrendo visite guidate e laboratori anche di pittura

Leggi anche: Foliage lover

L'Itinerario Dolciniano

Montagne del biellese in autunno
Montagne del biellese in autunno. Shutterstock by Stefano Zaccaria

Chi di voi conosce la storia di Fra’ Dolcino? Siamo in Piemonte all'inizio del 1300 quando Fra’ Dolcino - non è chiaro però se effettivamente sia stato un frate - prese a fare insieme alla sua compagna Margherita Boninsegna delle predicazioni eretiche, iniziando ad attirare una schiera di seguaci. Il predicatore però non si limitò a diffondere il suo verbo, ma arrivò anche a occupare militarmente la zona dell'Alta Valsesia, realizzando così il tipo di comunità auspicato.Naturalmente la Chiesa non tollerò tutto questo e, dopo inseguimenti e scontri, alla fine catturò Fra’ Dolcino e lo condannò al rogo nel 1307.

Oggi l'Itinerario Dolciniano è inteso come il percorso che collega gli alpeggi di Sorbella a quelli della Val Dolca, sentieri boschivi utilizzati da Fra' Dolcino e i suoi seguaci per sfuggire a chi li voleva catturare. I luoghi Dolciniani così vanno da Pian dei Gazzari - il primo luogo di rifugio degli eretici - fino a vari paesi della zona come Rassa, Peccia e Piodde. In totale questo camminamento è lungo quasi 30 km con un dislivello non cumulato superiore ai 1.500 metri. Si tratta di un'escursione non facile visto che alcuni tratti sono esposti, ma durante il periodo del foliage è l'ideale per fare passeggiate e brevi escursioni.

Perché è il miglior posto d'Italia per il foliage

Foliage all'Oasi Zegna
Foliage all'Oasi Zegna. Shutterstock by fabiraw

Durante l'autunno l'intero Itinerario Dolciniano diventa un'esplosione di colori, tanto da meritarsi lo scettro di luogo più bello in Italia per il foliage. Per gli amanti del genere il posto migliore per ammirare il cambio di colore delle foglie è l'Oasi Zegna, che coincide con buona parte dell'ultimo tratto dell'Itinerario Dolciniano. L'Oasi Zegna è un'area naturalistica protetta di circa 100 km², il cui ingresso comunque è libero. In autunno in particolare diventa molto suggestiva la Panoramica Zegna, una strada che attraversa l’Oasi diventando scenografica - oltre che panoramica - in questo periodo.

Vista la tanta gente che ogni anni si reca all'Oasi Zegna per le foglie, da metà Ottobre a metà Novembre per tutti i weekend sono organizzate delle passeggiate guidate nel bosco proprio per ammirare il foliage (qui tutte le info). Nei fine settimana di novembre invece ci sono anche delle escursioni adatte a tutti visto che sono previste anche specifiche attività per i bambini. Infine per gli appassionati anche di pittura, c'è la possibilità di partecipare a dei workshop di acquerello, un'occasione dove i partecipanti possono dipingere dal vivo il paesaggio autunnale. Insomma, anche in virtù delle tante attività previste non è un caso che questa zona sia indicata come la migliore per quanto riguarda il foliage.

L'avventura continua sul tuo smartphone: scarica l'app ora!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross