Baccanale Imola 2025, il programma tra menù e spettacoli
"Un mondo di spezie" è il tema dell'edizione 2025 di Baccanale, la rassegna culturale ed enogastronomica che si tiene a Imola dal 25 ottobre al 16 novembre.
Sei alla ricerca di un concorso di fotografia sul cibo? Allora devi sapere che sono aperte le iscrizioni al World Food Photography Awards 2026, un concorso aperto a tutti a cui è possibile segnarsi fino all'8 febbraio 2026. Ma di cosa si tratta? Il World Food Photography Awards è un concorso di fotografia sul cibo giunto ora alla sua 15a edizione essendo stato creato nel 2011 da Caroline Kenyon, inizialmente con il nome Pink Lady® Food Photographer of the Year. In questo tempo però il contest è cresciuto sempre di più, attirando sponsor come Bimi e collaborazioni come quella con UNHCR.
Lo scopo di fondo è quello di dare un riconoscimento alla fotografia gastronomica, con il concorso che si suddivide in ben 25 categorie: non si tratta così di fotografare solo dei piatti, ma anche di carpire dei momenti iconici che possano racchiudere al meglio il significato simbolico del cibo, dalla preparazione alla condivisione fino ai piatti da strada. Ci sono poi delle categorie speciali come quelle riguardanti le bevande, le torte e anche i piatti preparati da sfollati, Siete incuriositi? Vediamo allora più nel dettaglio di cosa si tratta e come partecipare al World Food Photography Awards 2026.
Leggi anche: Ikea vende più polpette che librerie, ecco la ricetta del successo
Il sempre maggiore successo di questo contest ha portato nel 2024 a un cambio di nome, assumendo la più emblematica denominazione di World Food Photography Awards. Del resto stiamo parlando di uno dei concorsi di fotografia più famosi al mondo che, oltre a essere aperto a chiunque, di recente ha attirato l'attenzione anche di numerosi fotografi professionisti. Non si tratta così solo di inviare belle foto, ma di raccontare storie. Una fotografia così che ritrae la nonna intenta a preparare una pietanza come tradizione vuole avrà molte più possibilità di vittoria rispetto a una immagine di un piatto perfettamente impiattato, di certo scenica però poco comunicativa.
I World Food Photography Awards 2026 offrono un'ampia gamma di categorie che coprono ogni aspetto della fotografia alimentare, dalla produzione alla vita familiare fino alla pubblicità e all'innovazione. Ecco l'elenco completo delle categorie:
Come partecipare allora a questo concorso fotografico sul cibo? Le iscrizioni hanno preso il via lo scorso 9 settembre e resteranno aperte fino all'8 febbraio 2026. Per iscriversi la prima cosa da fare è quella di registrare un proprio account sul sito www.worldfoodphotographyawards.com. Una volta effettuato l'accesso è possibile caricare fino a 6 immagini inserendole nella categoria corretta, poi il passo successivo che è quello di pagare l'iscrizione: 35 sterline per gli adulti mentre è gratuito per chi ha meno di 17 anni. Ogni foto aggiuntiva costa 7 sterline, lo stesso costo di chi intende postare una sola foto.
Tutte le foto saranno giudicate da una giuria presieduta da David Loftus e che include personalità del mondo dell'editoria, dei media, dell'ospitalità e della fotografia. Il vincitore assoluto del concorso riceverà 5.000 sterline, ma ci sono anche altri premi in palio che prevedono denaro o la possibilità di partecipare a mostre e campagne pubblicitarie. In generale il World Food Photography Awards offre ai partecipanti visibilità e opportunità commerciali, senza considerare che le fotografie poi parteciperanno a una mostra che si terrà dal 3 al 7 giugno 2026 alla Mall Galleries di Londra. Insomma, se volete mettervi in gioco nell'ambito della fotografia gastronomica e magari provare a emergere anche in ambito lavorativo, questa può essere l'occasione giusta, visto anche l'eco mediatico internazionale del contest.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!