Festa delle Cantine - Profumi d’Autunno 2025 a Bagnoregio, il programma completo
Dal 10 al 12 ottobre torna la Festa delle Cantine - Profumi d’Autunno 2025: il programma di questi tre giorni a Bagnoregio.
Halloween si avvicina, ma quali sono i dolci più comprati e da mettere assolutamente nel cestino per far felici i bambini (e anche i grandi)? Come ormai da tradizione anche in Italia - molte persone storcono il naso a riguardo, però la tendenza ormai è chiara - il prossimo 31 ottobre tantissimi bambini, armati di cestino e con addosso maschere "spaventose", si apprestano a fare il giro di case e negozi pronunciando la fatidica frase "dolcetto o scherzetto"? Il motivo di questo rituale è da ricercare nell'antica tradizione del Capodanno Celtico, che cade proprio tra il 31 ottobre e il primo novembre, una notte dove si pensava che il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliasse.
Durante il Medioevo così molti poveri avevano iniziato a fare il giro delle case chiedendo del cibo in cambio di preghiere per i defunti. I tanti immigrati irlandesi e scozzesi hanno portato questa usanza negli Stati Uniti e l’hanno trasformata in un momento in cui i bambini chiedono dolci per placare gli spiriti, minacciando, se non ricevono caramelle o cioccolatini, piccoli scherzetti innocui. Dagli Usa da tempo questa usanza è dilagata in tutto il mondo, diventando un appuntamento classico anche in Italia. Si stima così che ogni anno in occasione di Halloween a livello globale vengano spesi quasi 4 miliardi di dollari per i dolci, buona parte dei quali Oltreoceano. Ma quali sono i dolci più comprati per Halloween? Vediamo quali sono le tendenze negli Stati Uniti e in Italia.
Leggi anche: Halloween nelle Serie TV
Negli Usa la ricorrenza di Halloween è molto sentita non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Gli americani iniziano con largo anticipo a fare scorta di dolci per Halloween. Del resto nessuno vuole fare la brutta figura di essere a mani vuote quando, nella notte del 31 ottobre, i bambini busseranno alla loro porta. Stando ad alcune indagini di mercato condotte a riguardo negli States, i Reese's Peanut Butter Cups sono i dolcetti più ordinati nel Paese. A seguire ci sono gli M&M al burro d'arachidi e gli M&M tradizionali. Se gli M&M sono ben noti anche da noi, in pochi invece avranno sentito parlare dei Reese's Peanut Butter Cups: si tratta di cioccolatini al burro d'arachidi, granulosi e leggermente salati.
Tra gli altri dolci più venduti negli Usa in occasione di Halloween troviamo Kit Kat, Snickers, Twix, Haribo Goldbears e Sour Patch Kids. Tutta roba da far rizzare i capelli a nutrizionisti e dentisti. Negli Stati Uniti però molte famiglie non solo comprano grandi quantità di caramelle, cioccolatini e dolciumi, ma preparano anche in casa dolci tradizionali per Halloween. Le più famose e iconiche sono le caramel apples, ovvero delle mele infilzate su un bastoncino per essere poi immerse nel caramello caldo, ricoperte poi con cioccolato o pezzi di nocciole, biscotti, marshmallow e cose del genere. Non possono mancare poi i classici biscotti decorati con forme di fantasmi, pipistrelli o zucche, arricchiti poi con glassa colorata e zuccherini.
Per capire quanto Halloween ormai sia diffuso in Italia basta guardare ai numeri. Secondo alcune ricerche di mercato, nel 2022 il giro d'affari complessivo nel Belpaese per questa festa è stato di 192 milioni di euro, schizzato poi a circa 300 milioni nel 2024. In pratica una spesa pro capite di 66 euro a persona. Naturalmente nel conto non ci sono solo i dolcetti, ma anche le spese per costumi, eventi e così via. Quanto a cosa ricevono i bambini italiani nei loro cestini ad Halloween, da noi il "bottino" è abbastanza classico: caramelle e cioccolatini vari.
Tante pasticcerie - e non solo - durante il periodo di Halloween realizzano dei biscotti decorati a tema (zucche, fantasmi o pipistrelli), che però solitamente vengono consumati a casa o in occasione di festicciole. In Italia, case e negozi offrono soprattutto caramelle e piccoli cioccolatini a chi bussa, mentre negli Stati Uniti, la notte del 31 ottobre, gli americani distribuiscono una vera e propria vagonata di snack e, in fondo, è meglio non imitarli anche per questa consuetudine.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!