Festa delle Cantine - Profumi d’Autunno 2025 a Bagnoregio, il programma completo
Dal 10 al 12 ottobre torna la Festa delle Cantine - Profumi d’Autunno 2025: il programma di questi tre giorni a Bagnoregio.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato 2025, siamo arrivati al 54° anno della manifestazione che celebra una delle tipicità più rinomate e apprezzate del territorio. Il tartufo bianco di San Miniato infatti è un’eccellenza riconosciuta tanto che, nel 1954, proprio qui è stato ritrovato il tartufo più grande al mondo: ben 2,520 kg. La 54ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato si terrà nel centro storico di questa storica cittadina - fin dal Medioevo località strategica per il suo posizionamento in collina e per essere lungo la strada che divide Firenze da Pisa - in tre fine settimana consecutivi: 15-16, 22-23 e 29-30 novembre 2025. Sei giorni all'insegna non solo di degustazione, mercatini e stand enogastronomici, ma anche di dibattiti, visite guidate ed eventi di vario genere.
Al centro della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato però c'è il Tuber Magnatum Pico, una delle specie più pregiate di tartufo che abbonda nelle colline della zona. Fuori liscio e dal color giallo chiaro, dentro invece è di un nocciola tenue: il suo sapore e profumo si sposa perfettamente con i piatti della tradizione toscana, dalla pasta all'uovo fino alle carni bianche. Il segreto delle Colline Sanminiatesi è un mix unico di clima ideale - mite e umido -, terreno argilloso ricco di calcare, presenza di corsi d'acqua e abbondanza di radici di querce, pioppi e noccioli. Per preservare al meglio il tartufo bianco ci sono delle zone tartufigene storiche. L'autunno oltre che periodo di castagne e uva è anche il momento migliore per i tartufi, con San Miniato che da oltre mezzo secolo celebra la sua eccellenza con la Mostra Mercato Internazionale.
Leggi anche: Fiera Tartufo Alba 2025, date e programma: quando si svolge e cosa vedere

Cosa prevede allora nel dettaglio la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato 2025? Come detto nei sei giorni dell'evento - gli ultimi tre fine settimana di novembre - non mancheranno espositori di tartufo bianco con la possibilità di acquistare i prodotti, stand enogastronomici, un mercatino dei prodotti locali e tanti eventi che coinvolgono gli aspetti culturali e naturali della zona. Nel dettaglio questo è il programma della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato 2025, con tutto quello che i visitatori possono trovare durante la manifestazione.
Stand di espositori del tartufo bianco delle colline sanminiatesi, per acquisto diretto e degustazione del tubero pregiato.
Mercatino dei prodotti tipici, artigianato, enogastronomia locale e regionale distribuiti nelle piazze del centro storico.
Menù speciali e momenti di cucina dedicati al tartufo bianco (show-cooking) con chef invitati che preparano piatti a tema.
Eventi e dibattiti - nello spazio “Casa Tartufo” - che trattano temi legati al tartufo, alla sostenibilità, al settore tartufigeno.
Visite guidate al borgo, al centro storico di San Miniato, al Mutart - Museo del Tartufo e Mostre d’arte correlate.
Dimostrazioni di cerca del tartufo e attività legate al tartufaio e al cane da tartufo.
Street food, aree ristoro e punti degustazione “in piazza” dove assaggiare tartufo e prodotti locali.
Stando a quanto si apprende, il programma completo - orari dettagliati, mappa stand, elenco chef, talk ecc - verrà ufficializzato a breve dall’organizzazione e messo online nel sito ufficiale.

San Miniato non è un borgo, ma una cittadina storica che conta oltre 27.000 abitanti a un passo da Empoli. Durante i giorni della Mostra Mercato Internazionale sono tanti i visitatori che accorrono per degustare queste prelibatezze e fare acquisti. Nei giorni della manifestazione per arrivare al centro storico di San Miniato è obbligatorio prendere la navetta, visto che le vie non saranno accessibili con mezzi privati. La navetta parte da Via Francesco Guerazzi,102 e nelle giornate di sabato la prima corsa è alle ore 10:00 e l'ultima alle ore 00:30, mentre di domenica cambia l'orario dell'ultima corsa che è alle 23:50.
Infine vediamo come arrivare a San Miniato. Con l'auto occorre prendere l'omonima uscita della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Questa strada può essere imboccata sia dall'A1 (uscita Firenze-Scandicci) sia dall'A12 (uscita Pisa Centro). Anche con il treno si può arrivare a San Miniato, con degli autobus di linea che dalla stazione portano direttamente a Piazza Dante, cuore della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!