Il modo migliore di ricordare Pasolini, a 50 anni dalla morte, è guardare Comizi d’amore
Il film inchiesta che mise a nudo l'Italia

Dal 29 ottobre al 19 novembre il Teatro Palladium di Roma, negli spazi dell’Università Roma Tre a Garbatella, ospita la settima edizione di Vite in Musica, un ciclo di proiezioni, talk e biopic musicali che raccontano attraverso cinema e musica le storie di artisti che hanno segnato il tempo e la cultura.
Quattro appuntamenti per rivivere un’epoca, esplorare il potere delle note come linguaggio universale e riflettere su come la musica diventi strumento di ribellione, cambiamento e memoria sociale.
Il percorso inizia con la figura iconica di Bob Dylan, protagonista del film A Complete Unknown (2024) diretto da James Mangold, in programma mercoledì 29 ottobre. Il biopic ricostruisce gli anni della sua trasformazione da giovane cantautore folk a simbolo della controcultura americana, mettendo in luce la nascita di un mito e il costo personale della libertà artistica.
Si prosegue il 3 novembre con Green Book (2018) di Peter Farrelly, pellicola ispirata alla vita del pianista afroamericano Don Shirley. Ambientato nel profondo Sud degli Stati Uniti negli anni ’60, il film racconta il viaggio di Don Shirley e del suo autista italoamericano, un’avventura umana e culturale che sfida pregiudizi e barriere sociali grazie alla forza unificante della musica.

L’11 novembre sarà la volta di Priscilla (2023), diretto da Sofia Coppola, che offre un ritratto intimo e intenso di Priscilla Presley. Attraverso il suo punto di vista, la pellicola esplora la relazione con Elvis Presley e il percorso di autodeterminazione di una donna intrappolata tra sogno e realtà, riflettendo il desiderio di emancipazione femminile in un’epoca complessa.
La rassegna si conclude il 19 novembre con Marianne & Leonard: Words of Love (2019), documentario firmato da Nick Broomfield che racconta l’amore tra Leonard Cohen e Marianne Ihlen. Un legame profondo e malinconico che rispecchia un’epoca di libertà creativa e inquietudine esistenziale, dove la musica diventa espressione di intimità e resistenza.

Vite in Musica invita a leggere la società attraverso le colonne sonore di ogni tempo, mostrando come cinema e musica si intreccino in un dialogo continuo tra arte e vita. Ogni appuntamento sarà preceduto da un seminario introduttivo alle 16.30, aperto al pubblico e condotto da esperti di musica e cinema, seguito dalla proiezione alle 17.00.
L’ingresso è gratuito. Il progetto è realizzato con il contributo del MiC / Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e curato da Luca Aversano ed Enrico Carocci, con la collaborazione di Matteo Santandrea e Mattia Cinquegrani. Un’occasione unica per immergersi nelle storie di artisti che hanno fatto della musica la chiave per interpretare e cambiare il mondo.
Scopri un nuovo modo di vivere il tempo libero in maniera più sostenibile: unisciti alla community di EcoKuriU, scarica l'app ora!