Vite in Musica 2025: I segreti di Bob Dylan e Leonard Cohen al Teatro Palladium
Quattro biopic che raccontano vite straordinarie e l’impatto della musica sulla società

Il 30 ottobre 2025 il mondo ha celebrato uno dei brani più iconici degli anni Novanta: Wonderwall. Pubblicato esattamente trent’anni fa, il singolo simbolo degli Oasis è diventato più di una canzone: un inno generazionale, capace di unire milioni di persone attraverso tre decenni di musica e memoria collettiva.
Con oltre 3 miliardi di stream e una popolarità che non accenna a diminuire, Wonderwall continua a occupare un posto speciale nelle classifiche delle migliori canzoni di tutti i tempi. Noel Gallagher la fece ascoltare per la prima volta nel giugno 1995, dietro le quinte del Glastonbury Festival, e da allora il mondo non ha più smesso di cantarla.

Le celebrazioni per l’anniversario dell’album (What’s The Story) Morning Glory?, pubblicato nell’ottobre del 1995, proseguono con una serie di iniziative dedicate ai fan e ai collezionisti. L’album, pietra miliare del britpop, ha venduto oltre 22 milioni di copie nel mondo, conquistando il titolo di terzo disco più venduto nella storia del Regno Unito e vincendo nel 1996 il BRIT Award come Best British Album. Tra le sue tracce, autentici inni generazionali come Don’t Look Back In Anger, Champagne Supernova, She’s Electric e, naturalmente, Wonderwall.
Il 12 dicembre uscirà una Limited edition del box set di singoli 7” (What’s The Story) Morning Glory?, replica del rarissimo cofanetto del 1996 a forma di pacchetto di sigarette. All’interno, quattro singoli rimasterizzati nel 2014 – Wonderwall, Some Might Say, Roll With It e Don’t Look Back In Anger – con i rispettivi B-side originali. Il cofanetto è già disponibile in pre-order sul sito ufficiale oasis.bio.to/WhatsTheStoryCofanetto.
L’uscita segue il successo della ristampa del Definitely Maybe 7” Singles Box Set, tornato disponibile in tiratura limitata su Amazon.
Nel frattempo è arrivata anche la Deluxe Edition di (What’s The Story) Morning Glory?, che contiene una nuova versione unplugged di Wonderwall e ha già raggiunto il #2 nella Official UK Albums Chart.

Il 2025 è anche l’anno del grande ritorno dal vivo degli Oasis con il Live ’25 Tour, che sta registrando sold out in ogni tappa. Dopo le due serate trionfali a Tokyo, la band di Manchester è pronta a infiammare i palchi di Australia, Argentina, Cile e Brasile.
E per i fan più affezionati, il 14 novembre uscirà anche la nuova edizione per il 25º anniversario di Familiar To Millions, lo storico live registrato al Wembley Stadium nel 2000. Pubblicato da Big Brother Recordings, sarà disponibile nei formati 2CD e 3LP, con vinile ristampato per la prima volta in 25 anni. Le versioni da collezione includono vinile argento (Official Store), rosso e nero marmorizzato (Amazon) e blu con copertina alternativa (HMV).
(What’s The Story) Morning Glory? non è solo un album: è il manifesto di una generazione che, a trent’anni di distanza, continua a riconoscersi nelle parole e nelle melodie degli Oasis. Il britpop è passato, ma Wonderwall resta. E forse, come canta Noel Gallagher, “You’re gonna be the one that saves me” non è mai suonato così vero come oggi.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.