WhatsApp Info
WhatsApp Info - immagine di WhatsApp

Torna su WhatsApp una vecchia funzione simile alle Note di Instagram

Un nuovo spazio in cui condividere rapidamente frasi, pensieri o semplici emoji
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
26 Novembre 2025

Si chiama Informazioni l'ultima novità di WhatsApp, una funzione che, in realtà, proprio nuova non è. "Chi ha usato WhatsApp sin dagli inizi ricorderà che quella delle Informazioni è stata la nostra prima funzione" si legge nel comunicato stampa con cui, nelle scorse ore, è stata presentata Informazioni, una funzione che è stata rinnovata e resa più funzionale e al passo con i tempi. Vediamo brevemente a cosa serve e come si utilizza.

Cos'è e come funziona Informazioni di WhatsApp

WhatsApp Info
Un esempio di utilizzo di Informazioni di WhatsApp - render stampa di WhatsApp

È un modo per pubblicare aggiornamenti di stato testuali, brevi e immediati, una funzione storica che consente agli utenti di WhatsApp di condividere rapidamente cosa si sta facendo in quel momento, scrivere un avvenimento o semplicemente un pensiero. Informazioni di WhatsApp compare a mo' di nuvoletta posta accanto alla propria immagine di profilo, balloon visibile anche nella parte superiore delle chat individuali.

Come gli aggiornamenti di Stato, è visibile per un giorno, ma è possibile modificare la scadenza accedendo alla sezione Impostazioni, selezionando poi Imposta Informazioni e scegliendo infine il timer. Chi vuole può inoltre rendere le Informazioni visibili solo ai propri contatti o impostare la visibilità per tutti dalla sezione impostazioni sulla privacy di WhatsApp.

Leggi anche: WhatsApp contro i messaggi indesiderati: in test una nuova funzione antispam

Una specie di Note di Instagram

Logo app WhatsApp
Logo app WhatsApp - foto di BigTunaOnline su Shutterstock

Informazioni di WhatsApp è una funzione molto simile alle Note di Instagram, opzione introdotta sul social delle immagini quasi tre anni fa con cui gli utenti possono condividere brevi messaggi di testo con i propri follower.

Non è certo una di quelle novità memorabili di Instagram che hanno fatto epoca, una vecchia gloria di WhatsApp, sì, ma più che altro una funzione rubata a Twitter e Snapchat e pensata come un "modo semplice e leggero per condividere quello che avete in mente e iniziare nuove conversazioni". La descriveva così Meta (l'azienda madre anche di WhatsApp, oltre che di Facebook) al tempo della presentazione il 13 dicembre 2022.

Leggi anche: Facebook dice addio ai pulsanti "Mi piace" e "Commenta" dei siti web esterni

Se sarà un flop o meno questa variante per WhatsApp lo scopriremo nei prossimi mesi. Intanto, è già possibile utilizzare Informazioni perché Meta ha annunciato che è in fase di distribuzione su tutti i dispositivi mobili compatibili con WhatsApp.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross