Dove andare in vacanza a novembre e spendere poco
Viaggiare, risparmiando, fuori stagione. Dal mare alle città d'arte, sono diverse le soluzioni a portata di tutti

Dove andare in vacanza a dicembre al caldo, magari spendendo anche poco? Le idee e le soluzioni non mancano di certo, anche adesso che da noi è arrivato il freddo e ormai siamo pronti a entrare nel clima invernale. Naturalmente chi vuole fare una vacanza al caldo a dicembre deve fare i bagagli, prenotare un volo e prepararsi a cambiare continente visto che in Europa, in questo periodo dell'anno, non ci sono posti caldissimi, anche se a Cipro, Lampedusa e in alcuni territori oceanici come le Isole Canarie, le temperature sono comunque generalmente superiori ai 20°. Clima a parte, c'è poi la questione relativa ai costi.
Se novembre è il mese della bassa stagione e si possono trovare buone offerte sia per i voli sia per gli alloggi, a dicembre in molte località di mare siamo entrati nel pieno dell'alta stagione: giusto per fare qualche esempio, Porto Rico oppure altre mete caraibiche difficilmente applicano sconti durante questo mese. Ci sono però delle località che a dicembre hanno un clima ideale per fare una vacanza al mare, mantenendo al tempo stesso anche dei prezzi contenuti e adatti anche a chi non ha un budget elevato. Capo Verde, Egitto, Vietnam e Thailandia, ecco il nostro poker di proposte per passare delle splendide vacanze a dicembre al caldo senza doversi necessariamente "svenare" al momento di saldare il conto.
Leggi anche: È sicuro andare in Venezuela? Cosa c'è da sapere e rischio guerra con gli Usa

Capo Verde si sta rapidamente affermando come una delle destinazioni di viaggio più ambite da chi è alla ricerca di una fuga tropicale unica e totalizzante durante il mese di dicembre. Stiamo parlando di un magnifico arcipelago che si trova poco a largo dalle coste del Senegal. Con spiagge incontaminate e paesaggi mozzafiato, questo paradiso nascosto nell'Oceano Atlantico centrale promette di affascinare ogni tipo di esploratore grazie a un mix vincente: mare cristallino - oltre che caldo in questo periodo - e diversi affascinanti sentieri escursionistici per vivere in maniera immersiva anche la natura dell'entroterra delle varie isole. Nonostante il sempre maggiore afflusso di turisti, Capo Verde resta comunque una meta economica con molti resort e hotel che offrono pacchetti all-inclusive a prezzi competitivi specialmente se prenotati in anticipo.

Il Vietnam è un paese che sta vivendo una sorta di momento d'oro, con la sua economia che sta crescendo a ritmi impressionanti trainata anche dal turismo. A dicembre nella parte meridionale di questo paese asiatico è il clima è caldo e secco, con temperature intorno ai 25-30 °C. Le condizioni climatiche così sono perfette per le attività in spiaggia in autentici gioielli come Phu Quoc, Nha Trang o Mui Ne. Oltre al mare, una volta arrivati è d'obbligo anche visitare i tesori culturali presenti nelle varie città e nelle foreste locali. Un patrimonio paesaggistico e culturale inestimabile, ma il Vietnam è un posto dove il costo della vita è basso rispetto ai nostri standard, con la possibilità di fare delle splendide vacanze spendendo cifre abbastanza basse.

Un classico che però non può mancare. L'Egitto infatti da sempre è una delle destinazioni più gettonate dagli italiani che vogliono fare una vacanza al caldo a dicembre o, più in generale, durante il periodo invernale. Nel Mar Rosso - leggere alla voce Sharm el-Sheikh, Marsa Alam e Hurghada - il clima è perfetto: giornate limpide, temperature piacevoli e acqua calda, ideale per snorkeling, immersioni e godersi per l'intera giornata la spiaggia. Gli standard dei servizi offerti ai turisti poi ormai sono molto alti, con anche i prezzi che sono per tutte le tasche visto che tanti resort hanno pacchetti all-inclusive a prezzi competitivi, con i voli che dall'Italia sono abbastanza brevi e frequenti.

L'ultimo suggerimento per un'economica vacanza al caldo da fare a dicembre è la Thailandia. Il discorso è abbastanza simile a quello fatto per il Vietnam: nella parte Nord del Paese ci sono temperature più fresche e bassa umidità, ideali per esplorare i tanti luoghi di interesse storico-culturale. A Sud invece le temperature sono più alte e perfette per godersi a pieno destinazioni come Phuket o Krabi che vantano spiagge meravigliose, mare cristallino e una vivace vita notturna. Le Isole del Golfo poi sono un autentico paradiso per chi ama le immersioni e lo snorkeling. Quanto al lato legato ai prezzi, in Thailandia mangiare fuori costa pochissimo, gli spostamenti interni sono economici e si possono trovare ottimi hotel e resort a prezzi contenuti: una meta ideale per chi vuole unire al mare anche la visita a luoghi di interesse.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!