La società della neve
La società della neve - Foto via ufficio stampa Netflix

3 film sulla neve da vedere questo weekend: storie avvincenti in paesaggi innevati

Dal survival estremo al thriller claustrofobico: quando il cinema trasforma la neve in un personaggio
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
29 Novembre 2025

La neve, nel cinema, non è solo un’ambientazione suggestiva, ma un elemento narrativo capace di intensificare tensioni, emozioni e conflitti. Dalle grandi epopee di sopravvivenza ai misteri chiusi in rifugi sperduti, i film ambientati tra ghiaccio e tempeste creano un’atmosfera unica, perfetta per una visione avvolgente durante l’inverno.

Se questo weekend senti il bisogno di una pausa sul divano, magari con una tisana e una coperta calda, approfitta di questa selezione di film imperdibili. Di seguito abbiamo scelto 3 titoli che sfruttano il paesaggio bianco come vero co-protagonista.

La società della neve (2023, di Juan Antonio Bayona)

Il film ripercorre il tragico incidente del volo 571 dell’Aeronautica uruguaiana, avvenuto nel 1972. A bordo si trovava una squadra di rugby in viaggio verso il Cile, quando l’aereo precipitò su un remoto ghiacciaio delle Ande. Tra i 45 passeggeri, 29 riuscirono a sopravvivere allo schianto, ritrovandosi però isolati in un ambiente gelido e inospitale. Con risorse minime e nessuna certezza di essere soccorsi, i giovani dovettero affrontare condizioni estreme e compiere scelte dolorose e impensabili pur di mantenere viva la speranza di salvarsi.

La società della neve è profondamente legato all’ambiente glaciale delle Ande, dove la neve diventa il simbolo stesso della lotta per la sopravvivenza. Il paesaggio bianco e ostile mette alla prova i protagonisti e amplifica la forza emotiva della storia vera che racconta. Lo trovate su Netflix.

Una scena del film 'La società della neve'
Una scena del film 'La società della neve' - Foto via ufficio stampa Netflix

Revenant (2015, di Alejandro González Iñárritu)

Il film è ambientato nel Dakota del 1823. Durante una spedizione di cacciatori di pellicce, il gruppo guidato da Hugh Glass viene assalito dagli Arikara e costretto a proseguire a piedi per evitare nuovi attacchi. Mentre esplora il bosco, Glass è aggredito da un grizzly e riportando ferite gravissime resta immobilizzato. Poiché gli indigeni inseguono la spedizione, il comandante decide di lasciarlo indietro, affidandolo al figlio Hawk, al giovane Bridger e a John Fitzgerald, che accetta di vegliarlo in cambio di denaro.

Fitzgerald, desideroso di liberarsi dell’incombenza, tenta di uccidere Glass; Hawk interviene ma viene ucciso, mentre Glass assiste impotente. Abbandonato e creduto morto, il cacciatore sopravvive e, spinto dalla vendetta, affronta un durissimo viaggio tra neve e pericoli. Ritrovato dal gruppo, rivela il tradimento e riprende la sua caccia a Fitzgerald, deciso a ottenere giustizia.

Revenant sfrutta la neve come elemento narrativo centrale: il viaggio di sopravvivenza di Hugh Glass si svolge infatti in un ambiente glaciale che diventa nemico, prova fisica e metafora della sua rinascita. Le distese bianche, il gelo e le tempeste modellano il ritmo del film, trasformando il paesaggio innevato in un vero protagonista. Lo trovate su Disney+.

The Hateful Eight (2015, di Quentin Tarantino)

Il film è ambientato pochi anni dopo la Guerra di Secessione, tra le nevi del Wyoming. La diligenza di O.B. Jackson viaggia verso Red Rocks trasportando il cacciatore di taglie John Ruth e la criminale Daisy Domergue, che Ruth vuole consegnare alle autorità per riscuotere la ricca taglia. Temendo un’imboscata della banda di Daisy, l’uomo accetta con riluttanza di far salire anche il maggiore Marquis Warren, anch’egli cacciatore di taglie, e poi il presunto nuovo sceriffo Chris Mannix.

Quentin Tarantino e Kurt Russell
Quentin Tarantino e Kurt Russell - Foto via Wikimedia Commons/Gage Skidmore

Una tempesta costringe il gruppo a rifugiarsi nell’emporio di Minnie, dove trovano quattro sconosciuti: Bob, Oswaldo Mobray, Joe Gage e il generale confederato Smithers. L’atmosfera si fa subito tesa: Ruth sospetta che qualcuno voglia liberare Daisy, mentre Warren affronta il generale per regolare un vecchio conto. Tra sospetti, segreti e inganni, qualcuno trama nell’ombra, pronto a scatenare il caos.

In The Hateful Eight la neve non è solo uno sfondo, ma una forza che isola i personaggi e alimenta la tensione del racconto. La tempesta che costringe i protagonisti a rifugiarsi nell’emporio diventa il motore dell’intrigo e del clima claustrofobico tipico di Tarantino. Lo trovate su Prime Video.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross