Arriva il sorpassometro SV3, lo strumento che rileva i sorpassi pericolosi
Sensori nell'asfalto e telecamere per registrare dei video-prova dei sorpassi azzardati

Nono sono ancora presenti in Italia, ma potrebbero arrivare prossimamente anche qui i nuovi segnali stradali con il bordo verde. I cosiddetti "green signs" figurano già ai bordi delle strade francesi, spagnole e britanniche, cartelli con al centro un numero che indica la velocità di percorrenza in maniera simile ai classici segnali che mostrano i limiti di velocità. Ma no, quelli con il bordo verde non sono né divieti né obblighi con valore legale, ma delle semplici raccomandazioni.

Sono dei segnali che forniscono delle raccomandazioni, come anticipato. Nel senso che le autorità locali li utilizzano con l'obiettivo di aumentare la sicurezza in determinate zone, come le strade vicino a scuole, ospedali, cantieri e aree residenziali.
Colore del bordo a parte, i segnali verdi sono però molto simili ai classici cartelli con il bordo rosso che indicano i limiti di velocità, sia per la forma rotonda che per il numero che rappresenta la velocità su sfondo bianco. Il bordo verde sta a significare però che si tratta di suggerimenti della velocità da mantenere nella aree in cui sono installati, dei consigli che mirano a ridurre gli incidenti e, più in generale, a migliorare la sicurezza dei pedoni e degli altri utenti lenti della strada.
Vuol dire quindi che non corre alcun rischio di multa chi supera le velocità indicate da questo tipo di segnali stradali, a patto che non viaggi oltre i limiti di velocità dei segnali con bordo rosso della zona, s'intende.
Leggi anche: Roma rallenta con la "Zona 30": cosa cambierà da gennaio 2026

Dunque, il segnale con il bordo verde è un altro modo per sensibilizzare i conducenti e incoraggiare una guida più prudente richiamando l'attenzione nelle aree più sensibili e frequentate dai pedoni, dove moderare la velocità diventa fondamentale.
Una soluzione semplice già utilizzata dalle autorità locali nel Regno Unito, in Spagna e in Francia, ma che prossimamente potrebbe arrivare anche in Italia. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non ha al momento aggiornato le norme relative né comunicato l'eventuale intenzione di farlo. In attesa di nuove, abbiamo tuttavia un segnale dal significato simile: il nostro quadrato blu con il numero bianco che indica la velocità che si consiglia di non superare in determinate condizioni meteorologiche o di traffico.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.