Mercatini Natale Umbria 2025, date e dove andare
Da Gubbio al Trasimeno fino a Perugia e Orvieto, ecco i più caratteristici

Mercatini Natale Lombardia 2025, ce ne sono per tutti i gusti. La Lombardia infatti non è fatta solo dalle sue città - il pensiero spesso corre subito a Milano -, ma anche dalla montagna che caratterizza tutta la parte più settentrionale della regione. Durante il periodo delle Feste, così, sono tanti i mercatini di Natale in programma in Lombardia, sia nei centri più grandi sia in caratteristiche località di montagna dove si può respirare la tipica atmosfera natalizia grazie anche alla natura circostante innevata.
Del resto questi mercatini ormai non sono solo una tradizione da rinnovare ogni Natale, ma veri e propri eventi assai partecipati dai visitatori - non mancano di certo i turisti - alla ricerca del regalo perfetto, dell'addobbo particolare oppure semplicemente di una passeggiata tra luci, bancarelle e buon cibo. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i principali mercatini di Natale in Lombardia che sono in programma in questo 2025.
Leggi anche: Mercatini di Natale Milano 2025, quando e dove si svolgono

Data: dal 1 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Quando: dalle ore 09:00 alle 21:00.
Dove: Piazza Duomo, Milano.
Descrizione: tornano le tradizionali casette in legno dove trovare prodotti di artigianato, decorazioni natalizie, idee regalo, souvenir e presepi, ma non mancheranno anche prodotti gastronomici e la Casa di Babbo Natale per i più piccoli. Il tutto sotto lo sguardo della Madonnina, con il mercatino che si terrà nella zona del Duomo e nelle vie limitrofe.
Data: dal 23 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Quando: dalle ore 10:30 alle 18:00.
Dove: centro storico di Como e lungolago.
Descrizione: una pista di pattinaggio, un grande Albero di Natale e spettacoli di luci, con le proiezioni del Magic Light Festival. Questo è il mix perfetto della Città dei Balocchi, l'evento natalizio che per oltre quaranta giorni mobilità il centro di Como. Naturalmente ci sarà l'immancabile mercatino con prodotti artigiani, gastronomici e spettacoli per grandi e piccoli, per un'inimitabile atmosfera natalizia in riva al Lago.
Data: dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Quando: dalle ore 11:00 alle 19:00.
Dove: centro di Livigno, Sondrio.
Descrizione: Livigno è una delle località di montagna più note della Lombardia. Per tutto il periodo delle Feste nel centro di questa località che si trova a quasi 2.000 metri di altitudine, ecco che torna il mercatino tra prodotti artigianali e specialità gastronomiche della Valtellina. La grande particolarità però è quella di poter unire la passeggiata al mercatino a delle belle discese di sci lungo le piste del paese, un modo questo per vivere a pieno tutto il bello di questo periodo.

Data: dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Quando: dal lunedì al mercoledì dalle ore 09:00 alle 20:00, dal giovedì alla domenica dalle 09:00 alle 22:00.
Dove: Piazzale degli Alpini e Piazza Matteotti, Bergamo.
Descrizione: sono due le grandi attrazioni del Natale a Bergamo. La grande ruota panoramica in Piazza Matteotti - il costo di una corsa singola è di 8 euro - e poi il sottostante mercatino, con 16 casette che propongono prodotti di enogastronomia, dolci tipici del periodo, articoli di Natale e idee regalo. Non mancano poi gli eventi, mentre ai piedi del grande Albero di Natale trova dimora la casa di Babbo Natale per la gioia dei bambini.
Data: dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Quando: dalle ore 09:30 alle 19:30.
Dove: Piazza Carducci, Piazza Trento e Trieste, Monza.
Descrizione: il Villaggio di Natale di Monza in parte segue i canoni di tutti gli altri mercatini organizzati in questo periodo sia in Lombardia sia nel resto del paese. Nella zona centrale della città infatti non mancano le casette in legno dove acquistare prodotti artigiani oppure bontà gastronomiche, così come è riconfermata la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la Casa di Babbo Natale. A differire però è la volontà di creare anche degli eventi che possano arricchire quest'offerta tradizionale, come i concerti di Ivan Cattaneo e Marco Ferradini oltre a diverse altre iniziative.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!