Mercatini di Natale Milano 2025, quando e dove si svolgono
Dalla Fiera degli Oh bej! Oh bej! al Green Christmas, tutti gli appuntamenti natalizi meneghini

Aumento prezzi panettoni 2025, qual è la situazione in Italia? Il Natale ormai è alle porte e, tra addobbi e regali, c'è anche l'aspetto culinario a cui dover pensare. Le festività infatti non sono solo un periodo di forte emotività religiosa, ma anche l'occasione per ritrovarsi insieme in famiglia o tra amici. Tra pranzi e cenoni che spesso si trasformano in autentiche maratone mangerecce, quando ci si presenta a casa di qualcuno è un peccato presentarsi a mani vuote. Il panettone, il pandoro, il torrone o una bella bottiglia di spumante oppure di vino, sono così il dono ideale e gli italiani ne fanno gran incetta per essere sempre pronti a ogni evenienza: se poi magari dovesse venire qualcuno a trovarci e non avessimo nulla da offrire, sarebbe un'autentica onta.
Il panettone così è uno dei simboli del Natale, specie in Italia. La sua nascita infatti affonda le radici nel Medioevo e, per la precisione, nella città di Milano, prima come "pane speciale" per le feste e poi come una sorta di dolce. Con l'industrializzazione nel secolo scorso il panettone da tradizione locale è diventato celebre in tutto il Paese, per una sorta di dualismo con il pandoro in stile meglio Coppi oppure Bartali. In Italia si producono circa 7.000 tonnellate di panettone all’anno - il 10% però viene esportato all'estero - con oltre 110 milioni di pandori e panettoni che vengono venduti ogni anno.
Fatta questa premessa andiamo ora al punto della questione: quanto costano i panettoni in questo Natale 2025? Come tristemente ben noto, l'aumento dei prezzi da tempo sta flagellando le tasche dei consumatori: anche il panettone non sembrerebbe essere esente dai ritocchi verso l'alto, ma ci sono anche dei trucchi per risparmiare.
Leggi anche: Come mangeremo nel 2050, le tendenze alimentari del futuro

La domanda è molto semplice: sono aumentati i prezzi dei panettoni in questo 2025 rispetto all'anno scorso? Per Federconsumatori la risposta è affermativa, segnalando un aumento medio dell'8,1% anche se occorre fare alcune distinzioni. Premettendo che i costi sono relativi a confezioni da 1 kg, per Federconsumatori il prezzo medio di un panettone nel 2025 è di 13,99 euro, contro i 13,45 euro del 2024 per un aumento del 4%. Nel 2023 però si spendeva un euro in meno: 12,99 euro. Il mini-panettone (100 grammi) quest'anno costa invece 4,40 euro contro i 4,09 euro del 2024 (+8%).
La stangata sui prezzi però arriva in merito ai panettoni speciali, ovvero quelli proposti dai grandi chef con le loro ricette personali. A Natale 2025 infatti i panettoni speciali costano 18,69 euro, il 14% in più rispetto allo scorso anno quando il prezzo invece era di 16,45 euro. Paradossalmente i rincari sono praticamente impercettibili per i panettoni artigianali: 44,90 euro contro i 44,35 euro del 2024 (+1%). Si torna a salire però per il panettone vegano (39,90 euro, +8%) e per il panettone salato (29,90 euro, +14%). Infine una curiosità: anche i prezzi dei pandori nel 2025 sono aumentati, passando da 12,20 a 13,24 euro, in pratica un euro in più rispetto al 2024.

Considerando il numero dei panettoni che ogni anno andiamo a comprare, può essere interessante vedere quali sono i trucchi per risparmiare visti gli aumenti dei prezzi che ci sono stati in questo Natale 2025. Per quanto riguarda i panettoni che si vendono al supermercato, il primo consiglio è quello di monitorare i volantini delle offerte delle varie catene, visto che spesso ci sono sconti interessanti. Essendo poi il panettone un prodotto che ha una lunga scadenza, comprarli prima delle settimane che precedono il Natale è un ottimo modo in diverse occasioni per pagare molto meno.
Le linee private label (Coop, Conad, Esselunga, Lidl, MD oppure Eurospin giusto per citarne alcune) spesso sono prodotte dagli stessi grandi marchi, ma generalmente costano anche il 20% in meno. Per quanto riguarda invece i panettoni artigianali optare per i laboratori meno famosi può essere più economico e ugualmente gratificante per il palato. L'acquisto online poi in alcuni casi può garantire dei prezzi più bassi, infine ecco i panettoni "imperfetti" realizzati dalle pasticcerie - ovvero quelli con dei difetti estetici - che possono arrivare a costare anche il 30% in meno.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!