Sagre Piemonte novembre 2025, gli appuntamenti in programma
Dalle mele al porro, passando per il tartufo, ecco le principali sagre in programma

Sagre Piemonte dicembre 2025, come sempre sono tanti gli appuntamenti in programma in tutta la Regione. Dicembre è il mese delle Feste, con tutte le città - ma non solo, spesso anche i centri più piccoli - che organizzano gli immancabili mercatini di Natale, momenti tradizionali dove cercare regali o addobbi e immergersi a pieno nell'atmosfera delle festività. Il Piemonte però è un territorio dove un'altra tradizione, quella enogastronomica o agricola in generale, senza dubbio è ben radicata oltre che rinomata anche fuori dai confini nazionali.
Anche a dicembre così non mancano diverse sagre in Piemonte, momenti dedicati al folkore e al buon cibo che in molti casi ricalcano antiche tradizioni contadine che si svolgevano in passato durante questo periodo. Naturalmente è forte anche la commistione con il momento natalizio, ma qui il palcoscenico è tutto per l'aspetto enogastronomico anche se in diversi casi non mancheranno spazi dedicati ai mercatini. Vediamo allora nel dettaglio i programmi delle sagre che si terranno in Piemonte in questo mese di dicembre 2025.
Leggi anche: Mercatini Natale Piemonte 2025, quando iniziano e dove si svolgono

La prima sagra in Piemonte che vi proponiamo è quella che ogni anno si svolge a Farigliano, in provincia di Cuneo. Sabato 6 e domenica 7 dicembre infatti si svolgerà la tradizionale Fiera dei Puciu e di San Nicolao, con la data che non è casuale visto che ricorre in concomitanza con i festeggiamenti per il patrono del paese. Per quanto riguarda invece i "puciu", si tratta delle nespole che tradizionalmente vengono raccolte in autunno. Nei due giorni della fiera non mancheranno il mercato dei prodotti tipici, mostre, esposizione trattori d'epoca e canti tradizionali. La scena però è tutta per la "minestra degli uomini", un tipico minestrone di verdure con trippa e ceci che gli uomini provvedono a cuocere tutta la notte per poi distribuire dalla tarda mattinata fino a esaurimento, ma non mancheranno anche caldarroste e vin brulé.
Restiamo sempre nel cuneese e nel cuore del Piemonte. Domenica 7 dicembre a partire dalle ore 11:00 torna la Fèra di Cubiòt di Santo Stefano Belbo. Più che una fiera si tratta di un'autentica festa che si rifà alla tradizione contadina del luogo. Spazio così al mercatino dei prodotti locali e saranno tante anche le bancarelle, con i negozi del paese che resteranno aperti per l'occasione. Quanto agli stand gastronomici, il piatto forte sono i ravioli del plin al ragù. Alle 17:00 poi avverrà l'accensione dell'Albero di Natale con cioccolata calda per tutti, mentre degli artisti circensi accompagneranno i visitatori per tutto il giorno.
La provincia di Cuneo è la grande protagonista delle sagre in Piemonte a dicembre. La Fiera del Bue Grasso di Carrù in questo 2025 si terrà in data giovedì 11 dicembre e si tratterà della 115ª edizione. Ma cos'è questo "bue grasso"? Si tratta di un bovino adulto dal manto bianco, che viene castrato entro gli otto mesi di età per favorire l’aumento del peso che può superare abbondantemente la tonnellata. La Fiera così rappresenta un incontro tra tradizione agricola, zootecnica e festa di comunità, un evento molto sentito nella zona. Come da tradizione ci sarà la l'esposizione e la valutazione dei bovini partecipanti, con tanto di premiazione per i vincitori. Il programma (qui tutte le info) è molto ricco e articolato, con spazio naturalmente anche al buon cibo - soprattutto alle eccellenze delle carni piemontesi - e al folkore della tradizione delle Langhe.

Infine restiamo ovviamente... in provincia di Cuneo. Domenica 14 e lunedì 15 dicembre andrà in scena l'80ª edizione della Fiera Nazionale del Cappone di Morozzo, nella location di Piazza Carlo Barbero. La Fiera celebra il Cappone di Morozzo, un cappone allevato secondo pratiche tradizionali e riconosciuto come prodotto di eccellenza disciplinato dal relativo consorzio. Domenica 14 dicembre per tutta la giornata così spazio al mercatino e agli stand gastronomici dove si potranno degustare succulenti piatti a base di cappone locale. Lunedì 15 invece la scena sarà tutta per la tradizionale sagra-mercato, ovvero il momento più autentico della Fiera con l'esposizione degli animali, lo scambio fra allevatori, artigiani e produttori locali e la vendita di prodotti tipici del territorio, il tutto senza dimenticare il buon cibo.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!