Brindisi di Capodanno: sono diversi i luoghi vicino Roma dove passare l'ultimo dell'anno
Brindisi di Capodanno: sono diversi i luoghi vicino Roma dove passare l'ultimo dell'anno. Shutterstock by Master1305

Capodanno 2026 vicino Roma, dove andare per un ultimo dell'anno speciale

Capodanno si avvicina. I nostri suggerimenti per trascorrerlo lontano dalla folla, a pochi chilometri dalla Capitale
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
10 Dicembre 2025

Capodanno 2026 vicino Roma, dove andare? Tralasciando le immancabili battute sul "cosa fare a Capodanno", in tanti si staranno chiedendo dove si potrebbe passare la notte dell'ultimo dell'anno vicino Roma, diciamo non facendo più di un'oretta di auto naturalmente traffico permettendo, una precisazione sempre valida quando si parla della Città Eterna. Se sono tanti come ogni anno i turisti che hanno prenotato per passare il Capodanno a Roma - gli eventi non mancano di certo, con il centro che ora ha acceso le proprie suggestive illuminazioni -, al tempo stesso ci sono molti romani che vorrebbero passare la serata lontani dalla Capitale, senza però doversi allontanare troppo.

Fortunatamente non mancano le idee per passare un magnifico Capodanno 2026 vicino Roma, visto che nelle vicinanze dell'urbe abbondano luoghi suggestivi dal punto di vista paesaggistico, storico e monumentale. Cercando di accontentare un po' tutti i gusti - magari c'è chi cerca divertimento, chi relax e chi invece non vuole rinunciare ad aspetti più culturali -, ecco che abbiamo selezionato cinque mete ideali per passare il Capodanno 2026 vicino Roma.

Leggi anche: I migliori mercatini di Natale 2025 a Roma, quelli che proprio non puoi perdere

Capodanno 2026 vicino Roma, ecco dove andare

Lago di Bracciano

Il lago visto da Bracciano
Il lago visto dal paese di Bracciano. Shutterstock by DinoPh

In meno di un'ora di macchina ecco che da Roma si può arrivare al Lago di Bracciano, un luogo ideale da vivere non solo durante la bella stagione, ma anche nella notte di Capodanno. Visitare borghi storici come Bracciano o Anguillara, fare una passeggiata sul lungolago e poi magari cenare affacciati su questo magnifico specchio d'acqua, può essere un modo molto rilassante e appagante per passare la sera del 31 dicembre. Il primo gennaio poi c'è un evento speciale al Castello di Bracciano intitolato "Il re del lago e la principessa Artemisia" dedicato alle famiglie, con inizio a partire dalle ore 15:00.

Castello Miramare a Maccarese

A Capodanno però è bello anche divertirsi, magari ballando e facendo festa per tutta la notte. Invece che stare in città ecco che il Castello Miramare a Maccarese è una valida alternativa: facilmente raggiungibile e può offrire una location senza dubbio molto suggestiva visto l'affaccio sul mare. Non è un caso che quest'evento ormai sia un must da diversi anni, con il Capodanno 2026 che prevede diverse formule che comprendono cene, open bar e poi DJ set, oppure l'ingresso una volta terminata la cena con la possibilità di prenotare anche dei tavoli privee.

Capodanno al rifugio di Monte Livata

Cambiando decisamente location, si può passare il Capodanno 2026 vicino Roma anche in montagna e circondati dalla neve. Poco distante dalla Capitale infatti c'è il Monte Livata dove è attiva una stazione sciistica e ci sono molte passeggiate da fare anche in questa stagione. Senza dubbio una soluzione perfetta per chi vuole staccare dal caos della città e rifugiarsi coccolato dalla natura. Il Rifugio Livata poi quest'anno ha organizzato un cenone molto interessante - qui le info sul menù - per vivere l'ultimo dell'anno circondati dalle montagne (speriamo) innevate.

Viterbo

mercatino Natale Viterbo
Il Natale a Viterbo - foto via Shutterstock/Buffy1982

Capodanno può essere l'occasione anche per scoprire - o riscoprire - una delle città più belle non solo del Lazio, ma di tutto il Paese. Viterbo infatti è un luogo ricco di storia, arte e cultura, capace di diventare ancora più affascinante durante il periodo delle festività. Visitare il quartiere medioevale in questo periodo infatti è come immergersi in un'atmosfera fiabesca, ma questa è una città viva anche dal punto di vista dei divertimenti: dopo aver visitato il centro, oltre al ritorno quest'anno del Pratogiardino ci sono diverse cene intriganti che si tengono in alcune ville storiche dislocate nelle vicinanze.

Tivoli Terme

Per Capodanno 2026 ecco che Tivoli può essere un'idea stuzzicante perché siamo vicini a Roma, ma al tempo stesso l'atmosfera è totalmente diversa tra natura, terme e siti storici unici. Permette di festeggiare in un luogo suggestivo e tranquillo senza allontanarsi troppo dalla città, con tante soluzioni adatte ai vari gusti. Oltre alle cene nelle suggestive dimore storiche della zona, anche alle terme diverse strutture offrono pacchetti che includono ingresso, pernottamento e diversi omaggi per gli ospiti.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross