Mercatini di Natale Milano 2025, quando e dove si svolgono
Dalla Fiera degli Oh bej! Oh bej! al Green Christmas, tutti gli appuntamenti natalizi meneghini

Cosa fare a Milano il weekend del 13 e 14 dicembre? Siamo entrati ormai nel pieno del periodo delle festività, con anche il programma degli eventi a Milano in programma per il fine settimana di sabato 13 e domenica 14 dicembre che è caratterizzato, inevitabilmente, da questo clima natalizio. In attesa della fiaccola olimpica - qui tutte le info sui biglietti delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con la cerimonia d'inaugurazione che si terrà allo stadio San Siro il prossimo 6 febbraio -, per quanto riguarda lo sport questo weekend sarà caratterizzato nella città meneghina dalla sfida tra il Milan e il Sassuolo in programma alle ore 12:45 di domenica - l'Inter invece sarà di scena alle 18:00 al Marassi contro il Genoa -, mentre per il basket sempre domenica ecco che alle ore 20:00 l'Olimpia ospiterà la Virtus Bologna.
L'arrivo di dicembre segna l'inizio del periodo dei mercatini di Natale a Milano, con il classico mercatino in Piazza Duomo che ha aperto i battenti lo scorso primo dicembre - e andrà avanti fino alla Befana -, mentre ai Giardini pubblici Indro Montanelli già a novembre è stato inaugurato il Villaggio delle Meraviglie 2025 che andrà in scena fino al 6 gennaio. Infine ci sono anche tre interessanti mostre che sono in corso a Milano: M.C. Escher al MUDEC, Man Ray al Palazzo Reale e “I Tre Grandi di Spagna: tre visioni, un'eredità", dedicata a Picasso, Miró e Dalí che si tiene alla Fabbrica a Vapore. Oltre a questi eventi, abbiamo selezionato altri sei appuntamenti - tre per sabato 13 e altrettanti per domenica 14 dicembre - che andranno in scena questo weekend a Milano.
Leggi anche: Mercatini Natale Lombardia 2025, le date degli appuntamenti in programma

Iniziamo questa carrellata di eventi del fine settimana milanese con la 15^ edizione della Babbo Running: l'appuntamento è per sabato 13 dicembre alle ore 15:00 presso Piazza del Cannone. Si tratta di una corsa/camminata di 5 chilometri, un evento più ludico che sportivo e aperto a tutti quelli che vogliono partecipare indossando barba e costume di Babbo Natale. L'iscrizione - che comprende anche il kit del vestito da Babbo Natale per i grandi e il cappellino per i più piccoli - può essere effettuata online oppure anche il giorno stesso della gara. Il costo è di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i ragazzi fino a 11 anni. Aggiungendo 1 euro è possibile anche sostenere la Fondazione Veronesi, per un evento dalla forte impronta anche solidale e sociale il tutto in un clima di allegria.
Sarà un concerto diverso dal solito quello che Nada proporrà a partire dalle ore 20:00 presso la Chiesa di San Protaso a Milano. Tutti conosciamo la cantautrice toscana che per l'occasione proporrà "Viaggi nell'Anima", un concerto di musica sacra e spirituale che è stato descritto come "un viaggio tra canti di legami profondi e un tempo sospeso, ispirato alle canzoni che Nada cantava da bambina durante le processioni mariane nel suo paese in Toscana". Musica e racconti così si intrecceranno durante la serata, con i biglietti che sono acquistabili al costo di 23 euro.
Reduce dal successo di X Factor, ecco che Giorgia smessi i panni della conduttrice televisiva torna a esibirsi dal vivo con un imperdibile concerto all’Unipol Forum di Assago dove andrà in scena la tappa di Milano del suo tour Palasport Live 2025. L'appuntamento così è per le ore 21:00 di sabato 13 dicembre, con l'artista che sul palco andrà a ripercorrere i suoi 30 anni di carriera con tutti i suoi più grandi successi. Il costo dei biglietti varia da 49 a 89 euro, anche se c'è il forte rischio del tutto esaurito per questo concerto così atteso.

Musica ancora protagonista con il concerto del Raphael Gualazzi Quintet al Blue Note, il celebre club milanese dedicato alla grande musica live. Il pianista e cantautore di Urbino terrà un doppio appuntamento nelle serate di sabato 13 (ore 20:30 e ore 22:300) e domenica 14 dicembre con i medesimi orari del giorno prima. Forte dei successi dentro e fuori i confini italici, Gualazzi insieme al suo affiatato quintetto porterà sul palco i suoi pezzi più celebri e interpretazioni originali, mescolando come sempre jazz, soul, pop e momenti di improvvisazione pura come da migliore tradizione jazzista.
Presso la FieraMilano Rho ecco gli ultimi due giorni della 30ª edizione di Artigiano in Fiera. Per chi non lo sapesse si tratta della più importante mostra-mercato internazionale dell’artigianato, con la presenza di circa 2.800 artigiani provenienti da 90 Paesi di ogni continente. Nei 9 padiglioni della fiera ci saranno aree dedicate a gastronomia, design, abbigliamento, oggetti d’arredo, accessori e prodotti tipici, ma non mancheranno anche ristoranti e aree dedicate alla degustazione. L'ingresso ad Artigiano in Fiera 2025 è gratuito, con il pass che si può fare tramite il sito ufficiale dell'evento.
Infine terminiamo questo viaggio tra gli appuntamenti del fine settimana a Milano con la 12ª edizione di Green Christmas, in scena nella postmoderna location della Fonderia Napoleonica Eugenia. Si tratta di un mercatino di Natale con una marcata impronta ecologica: l’idea di fondo infatti è quella di promuovere regali sostenibili, design responsabile, moda eco, cosmetici naturali e materiali riciclati. Tra i vari stand così sarà possibile trovare per esempio prodotti per la cura della persona realizzati con ingredienti naturali e biologici, monili fatti con materiali riciclati oppure oggetti di design “bio-ecologico”. Il Green Christmas 2025 si svolgerà in data sabato 13 e domenica 14 dicembre, con l'ingresso gratuito e l'orario che va dalle ore 10:00 fino alle ore 19:00.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!