Cosa fare a Bologna il weekend del 29 e 30 novembre, gli eventi in programma
Teatro, musica e riscoperta del territorio: ecco i principali appuntamenti

Cosa fare a Bologna il weekend del 13 e 14 dicembre? Sarà un fine settimana all'insegna del clima natalizio quello che la città di Bologna si appresta a vivere, con tanti mercatini e spettacoli musicali e teatrali ispirati al clima delle festività. Fino al 26 dicembre infatti è in corso l'Antica Fiera di Santa Lucia, il mercatino natalizio più antico e tradizionale di Bologna visto che accompagna le celebrazioni natalizie dei bolognesi addirittura dal Medioevo. Una tradizione secolare che si ripete anche in questo 2025 lungo il portico della Basilica di Santa Maria dei Servi, ma saranno molti altri i mercatini che si svolgeranno nel weekend di sabato 13 e domenica 14 dicembre. Sarà un fine settimana molto importante anche per lo sport: nel calcio il Bologna domenica sera ospiterà al Dall'Ara la Juventus, mentre qualche ora prima per il basket la Virtus sarà di scena a Milano contro l'Olimpia.
Per quanto riguarda invece le mostre in corso, ricordiamo Visioni e Volti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia a Palazzo Pallavicini - dove in questo periodo c'è anche l'esperienza immersiva di Vampiri - AlterEgo Experience - e Pittori di Cinema, un'esposizione in Piazza Coperta dedicata ai manifesti che hanno fatto la storia del cinema. La scorsa settimana poi è stata inaugurata la mostra Michelangelo e Bologna a Palazzo Fava, un autentico evento. Vediamo allora nel dettaglio cosa fare a Bologna in questo weekend: abbiamo selezionato due eventi da non perdere per sabato 13 e tre appuntamenti per domenica 14 dicembre 2025.
Leggi anche: Biglietti concerto Radiohead Bologna 2025, prezzo e dove comprarli

Evento: I Promessi Sposi, spettacolo teatrale della compagnia I Legnanesi
Data: sabato 13 e domenica 14 dicembre.
Quando: sabato alle ore 21:00 e domenica alle ore 16:00.
Dove: Teatro Duse.
Prezzo: da 24 a 42 euro
Descrizione: tornano a Bologna I Legnanesi con i loro I Promessi Sposi - uno spettacolo che si ispira al celebre romanzo di Alessandro Manzoni - che andrà in scena al Teatro Duse nella doppia data di sabato 13 e domenica 14 dicembre. I Legnanesi sono una compagnia teatrale italiana che recita commedie in dialetto legnanese, con questo loro nuovo spettacolo che è stato accolto con molto successo da pubblica e critica per il sapiente mix di ironia, pettegolezzi di cortile e scintillanti numeri di rivista.
Evento: La Febbre del Sabato Sera, il musical
Data: sabato 13 e domenica 14 dicembre.
Quando: sabato alle ore 21:00 e domenica alle ore 16:00.
Dove: Teatro EuropAuditorium.
Prezzo: da 37 a 55 euro
Descrizione: questo fine settimana i balli di Tony Manero - l'iconico personaggio interpretato dall'allora giovane John Travolta - torneranno a riecheggiare a Bologna grazie alla Compagnia della Rancia che porterà in scena La Febbre del Sabato Sera, un musical su licenza di Broadway Licensing. Con la regia di Mauro Simone, Simone Sassudelli interpreterà Tony Manero e Gaia Soprano sarà invece Stephanie Mangano, ma sul palcoscenico saranno molti altri gli attori a dare vita alle leggendarie hit che hanno caratterizzato il film. Il testo e le liriche di alcune canzoni sono stati tradotti da Franco Travaglio, mentre i brani che animano le scene ambientate alla 2001 Odissey vengono interpretati in inglese.
Evento: concerto dei The Zen Circus
Data: sabato 13 dicembre.
Quando: ore 21:00.
Dove: Estragon.
Prezzo: 35,50 euro.
Descrizione: dopo i concerti di Annalisa e Joan Thiele dei giorni scorsi, la musica continua a essere protagonista a Bologna questa volta con l'esibizione dei The Zen Circus nella storica location dell'Estragon. Il gruppo ormai può essere considerato come una delle realtà più affermate del panorama indie-rock nostrano, con vent'anni di carriera alle spalle e ben 12 album all'attivo. Questo tour intrapreso nel 2025 così ha segnato un ritorno alle esibizioni live per la band pisana, con l'attesa che è molto alta tanto che l'Estragon con ogni probabilità sarà sold out.

Evento: Rail Christmas Edition Weekend
Data: sabato 13 e domenica 14 dicembre.
Quando: sabato dalle ore 13:00 alle ore 21:00, domenica dalle ore 11:00 alle ore 20:00.
Dove: Dumbo Bologna.
Prezzo: ingresso libero.
Descrizione: non solo un mercatino per trovare il regalo giusto, ma un vero e proprio evento condito da musica, spettacolo, incontri e buon cibo. Il Rail Christmas Edition Weekend sarà così una due giorni dove poter trovare numerosi espositori per un market all'insegna soprattutto della creatività, con la musica dal vivo che accompagnerà la serata di sabato e la Tombola in Drag che invece caratterizzerà la giornata di domenica. Per saziare anche l'appetito c'è l'Area food dal mondo, con sapori internazionali, piatti per tutti i gusti e tante proposte anche veg e gluten free.
Evento: Wunder Mrkt - Mercato di Natale
Data: domenica 14 dicembre.
Quando: dalle ore 09:00 in poi.
Dove: ex Caserma Boldrini.
Prezzo: ingresso libero.
Descrizione: restando sempre in tema dei mercatini di Natale a Bologna, ecco che in questo 2025 approda per la prima volta in città il Wunder Mrkt, un Mercato di Natale che da anni riscuote molto successo a Milano. La caratteristica di questo mercatino è che i suo stand sono caratterizzati dall'unicità e la sostenibilità, attraverso il riuso e la produzione indipendente. Un'atmosfera vintage e accogliente, per un evento che ama definirsi più un laboratorio di idee che un semplice mercato.
Evento: Il Piccolo Principe a teatro
Data: sabato 13 e domenica 14 dicembre.
Quando: sabato alle ore 20:30 e domenica alle ore 17:00.
Dove: Teatro degli Angeli.
Prezzo: ingresso con tessera Arci più costo del biglietto.
Descrizione: un altro classico di Natale è Il Piccolo Principe, di scena al Teatro degli Angeli grazie a questo spettacolo di Claudio Rota che sarà anche il protagonista sul palco insieme a Gabriele Baldoni, Guia Braglia, Simona Busacchi e Maristella Galotti. Si tratta di una suggestiva ed emozionante versione in formato reading animato della celebre opera. Il meraviglioso personaggio di Saint Exupery così sarà protagonista di un viaggio nei pianeti più strani dell’universo, con la proiezione dei disegni originali dell’autore che aggiungerà quel tocco di magia che non guasta mai nel periodo delle Feste.
L'avventura continua sul tuo smartphone: scarica l'app di KuriU ora!