WhatsApp contro i messaggi indesiderati: in test una nuova funzione antispam
Meta vuole provare a limitare la diffusione di messaggi indesiderati con un nuovo sistema di blocco

Anche quest'anno Apple ha pubblicato un elenco di quelle che reputa essere le migliori app e i migliori giochi dell'anno divisi per categorie e prodotti. Qui di seguito riportiamo i 17 vincitori e vincitrici degli App Store Awards 2025, nome del concorso in questione, scelti dalla redazione dell'App Store da una rosa di 45 finalisti selezionata "per l’eccellenza raggiunta sul piano dell’innovazione tecnica, dell’esperienza utente e del design", ha specificato Apple. Ecco tutto.

Iniziamo dalle app. Tiimo è l'app per iPhone premiata per gli App Store Awards 2025, software che mette a disposizione degli utenti un planner visivo con funzioni basate sull'intelligenza artificiale che aiutano a rendere più concrete idee confusionarie e disorganizzate. Una sorta di pianificatore AI.
L'app migliore dell'anno per iPad è invece Detail, applicazione che mette a disposizione degli utenti un kit di strumenti di editing video adatti anche a chi non ha esperienza nel campo della creazione di contenuti. Essayst è invece l'app selezionata per computer Mac. Si tratta di un software di produttività che semplifica il lavoro di formattazione dei documenti.
Decisamente più famosa invece l'app migliore dell'anno per Apple Watch, Strava, il più famoso social media dedicato allo sport, conosciuto soprattutto da ciclisti, podisti e appassionati di sport all'aperto. HBO Max è invece la vincitrice nella categoria Apple TV, app di streaming premiata sia per le novità per l'accessibilità (è stata introdotta la lingua dei segni americana) che per l'ampia offerta di contenuti. Per Apple Vision Pro, infine, il riconoscimento va all'app video immersiva Explore POV.
Leggi anche: Il sottilissimo iPhone Air e gli altri iPhone 17, stavolta "nuovi per davvero"

Il gioco per iPhone premiato quest'anno per gli App Store Awards 2025 è lo stesso che ha ottenuto il riconoscimento su Android per il medesimo contest del Google Play Store: GCC Pokémon Pocket, la trasposizione digitale del gioco di carte Pokémon.
Il gioco di pesca DREDGE è invece il titolo per iPad che ha avuto la meglio, Porta Nubi nella categoria Apple Vision Pro, mentre WHAT THE CLASH? è il gioco che ha vinto nella categoria Arcade. Fra i giochi per computer Mac, la corona va a Cyberpunk 2077: Ultimate Edition.
Leggi anche: Le principali novità e caratteristiche di Apple Watch 11, SE 3, Ultra 3 e AirPods Pro 3

App e giochi a parte, fra i software premiati negli App Store Awards 2025 ce ne sono anche altri che rientrano nella categoria Impatto Culturale, ovvero quelli a cui la redazione ha riconosciuto "la loro capacità di promuovere un cambiamento positivo [...] in quanto forniscono strumenti utili, promuovono la comprensione e contribuiscono a creare un mondo più inclusivo".
Tra questi c'è Art of Fauna, che trasforma le illustrazioni di animali selvatici in puzzle, o Chants of Sennaar, un'avventura rompicapo dal taglio didattico e il focus sul linguaggio. Sono entrambi compatibili con iPhone e iPad, così come Be My Eyes, un'app che aiuta le persone cieche e ipovedenti nelle attività quotidiane attraverso l'intelligenza artificiale e l'impegno di oltre 7 milioni di volontari.
Rientra fra le app premiate anche Focus Friend, un alleato contro le distrazioni digitali a mo' di gioco a premi. C'è poi StoryGraph, un'app dedicata ai lettori con cui scoprire informazioni di vario genere e tenere traccia delle proprie letture. È solo per Mac invece despelote, un gioco-racconto che utilizza il calcio per raccontare una storia intima di vita quotidiana.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.