Numero verde Flixbus, come parlare con un operatore per ricevere assistenza
Ormai sempre più italiani scelgono Flixbus per gli spostamenti in autobus: tutte le info per parlare con un operatore e ricevere assistenza clienti.

Servizio clienti Ryanair, come fare per ricevere assistenza? Una domanda questa che interessa tanti viaggiatori visto che questa compagnia aerea irlandese, fondata nel 1984 inizialmente senza molte pretese, con il tempo è diventata un autentico leader nel campo dei voli low-cost. Grazie a una flotta omogenea, tariffe economiche - spesso molto inferiori a quelle dei vettori tradizionali - e l'utilizzo di aeroporti secondari, Ryanair si è saputa imporre prima sul mercato europeo e poi su quello italiano. Inoltre la compagnia irlandese è stata una sorta di pioniere nel campo della vendita online dei biglietti, iniziando questa pratica già nel 2000 quando internet era ancora agli albori.
I numeri fatti registrare da Ryanair negli ultimi anni hanno certificato il successo. Nel 2025 infatti è diventata la prima compagnia europea a superare 200 milioni di passeggeri in un anno, con il 2026 che dovrebbe portare in dote un ulteriore aumento di viaggiatori. L'Italia poi è uno dei mercati principali della compagnia aerea: nel 2024 più di 60 milioni di viaggiatori italiani hanno volato con Ryanair. Del resto l'azienda copre 30 aeroporti nostrani, con scali importanti come Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Napoli, Palermo, Roma Ciampino e Treviso. Tornando alla domanda di partenza, alla luce di questi numeri diventa ancora più importante capire come funziona il servizio clienti Ryanair: vediamo allora tutte le informazioni utili a riguardo, dalla presenza o meno di un numero verde fino ai vari contatti per ricevere assistenza.
Leggi anche: Cosa cambia con le nuove regole di Ryanair su check-in e carte d'imbarco

Prenotazioni, richieste di rimborso, informazioni sui voli o problemi con bagagli e check-in. Sono diverse le motivazioni per aver bisogno del servizio clienti Ryanair. Vista anche l'importanza dell'azienda e l'alto numero di utenti, la compagnia aerea irlandese offre assistenza ai passeggeri tramite più canali: telefono, chat online, modulo web e social media. Ecco allora quali sono nel dettaglio le varie modalità e le operazioni da dover svolgere per ricevere assistenza.
Iniziamo dal numero verde Ryanair. In verità non si tratta di un vero e proprio numero verde visto che ci potrebbero essere dei costi per chi chiama in base al proprio piano tariffario. Detto questo, la buona notizia è la possibilità di parlare con un operatore Ryanair tramite il numero +39 02 3056 0007. Questo contatto telefonico dedicato all'Italia serve per avere assistenza su prenotazioni, modifiche, rimborsi e informazioni generiche. Questi invece sono gli orari del numero di telefono del servizio clienti Ryanair.
Lunedì-Venerdì: 09:00–20:00
Sabato: 09:00–19:00
Domenica: 10:00–19:00
Per i passeggeri con mobilità ridotta invece è stato creato un numero apposito: +39 02 3056 0008. Gli orari e i costi di questo numero sono identici a quelli descritti in precedenza.

Oltre al numero di telefono, ci sono molti altri modi per contattare il servizio clienti di Ryanair. Sul sito ufficiale della compagnia infatti è attivo il Centro Assistenza. In questa sezione dedicata è attiva una live chat operativa a ogni ora del giorno e in tutti i giorni della settimana. Se le risposte ottenute dal chatbot non sono state sufficienti, c'è la possibilità poi di chattare con un operatore umano.
Sempre nella pagina del Centro Assistenza in basso è disponibile un modulo di contatto online da poter compilare tramite cui è possibile rivolgere alla compagnia delle domande oppure fornire il proprio feedback: il team del servizio clienti Ryanair risponderà poi entro 10 giorni lavorativi.
Per richieste rapide riguardanti soprattutto gli aggiornamenti, è possibile anche contattare via social la compagnia tramite messaggi diretti su Facebook o X, l'ex Twitter. C'è poi la e-mail a cui poter scrivere customerqueries@ryanair.com per ricevere assistenza, con risposta entro alcuni giorni lavorativi. Infine ricordiamo che le varie forme di assistenza sono disponibili anche tramite l'App MyRyanair, dove è possibile anche gestire prenotazioni e check-in.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!