Natale senza Babbo, su Prime Video la nuova commedia natalizia
Alessandro Gassmannè un Santa Claus in crisi esistenziale nel divertente film scritto da Michela Andreozzi

Stasera, 23 dicembre, su Italia 1 alle 21.30 va in onda Miracolo nella 34ª strada, film del 1994 diretto da Les Mayfield, perfetto per entrare nel mood natalizio. Racconta la storia di Susan, una bambina che non crede più in Babbo Natale. Quando l'uomo incaricato di vestire i panni di Santa Claus in un centro commerciale viene licenziato per ubriachezza, il suo posto viene preso da Kris Kringle, un anziano che afferma di essere il vero Babbo Natale. Nonostante lo scetticismo della bambina, Kris la rassicura, promettendole che se comincerà a credere in lui, i suoi desideri si avvereranno.
Tuttavia, i rivali di Kris nei grandi magazzini cercano di screditarlo, facendolo arrestare e internare in una clinica psichiatrica. La madre di Susan, Dorey, assieme all’avvocato Bryan, si batte per difenderlo, mentre la causa sembra andare male. Alla fine, è la piccola Susan a convincere il giudice della veridicità di Kris, portando alla sua assoluzione. Con il Natale alle porte, la bambina vedrà finalmente i suoi sogni realizzarsi grazie alla magia di Kris.
Julio Macat è uno dei pochi direttori della fotografia ad aver avuto il privilegio di lavorare su numerosi film natalizi di successo. In collaborazione con John Hughes, scrittore e produttore, Macat ha girato non solo i tre film di Mamma, ho perso l’aereo, ma anche il remake del 1994 di Miracolo nella 34ª strada, diretto da Les Mayfield e con Mara Wilson e Richard Attenborough come protagonisti.
Macat racconta che, sebbene fosse emozionato, si sentiva anche un po' intimorito dal trattare un materiale così amato come l'originale del 1947. Tuttavia, durante le riprese, ha sentito una connessione speciale con la storia, che si è intensificata mano a mano che il lavoro proseguiva. "Ho avuto l'opportunità di incontrare Maureen O'Hara [protagonista dell'originale] mentre giravo Only the Lonely," spiega Macat. "Ero completamente innamorato di lei per film come The Quiet Man. È stato anche ironico che in Mamma, ho perso l’aereo, quando il bambino è solo, guarda Miracolo nella 34ª strada."

Macat ha inoltre trovato una connessione ancora più personale con il progetto, poiché proprio sul set di Miracolo nella 34ª strada ha incontrato sua moglie, Elizabeth Perkins. “Mi sono innamorato anche della donna che interpreta il personaggio di Maureen O’Hara nel sequel. Questo film è stato speciale per me anche per questo motivo,” aggiunge. Macat non solo ama il messaggio di speranza e di apertura che il film trasmette, ma anche l'approccio alla cinematografia. “Ogni volta che lo guardo, mi piace davvero il modo in cui il film si sente — il messaggio sul credere, sull'essere aperti e non così cinici," afferma Macat.
Per il film del 1994, Hughes voleva rendere omaggio all'originale, ma con un tocco fresco. Sebbene la pellicola fosse moderna e a colori, Hughes desiderava che avesse un’atmosfera nostalgica, simile a quella dei film degli anni '40. Per ottenere il look vintage, Macat ha utilizzato lenti Primo su telecamere Panaflex, creando un’immagine nitida ma con un filtro che conferisse un'atmosfera più “vecchio stile”, per evocare il Natale come nell'originale.

Inoltre, grazie al budget maggiore dovuto al successo di Mamma, ho perso l’aereo, Macat ha potuto lavorare su grandi scenari, come la ricostruzione della Macy’s Thanksgiving Parade, per la quale ha utilizzato più telecamere e gru per catturare l'ampiezza della scena. Tuttavia, ciò che Macat ricorda con maggiore affetto sono le scene che catturano la magia del Natale. Una di queste è quella in cui Richard Attenborough, nei panni di Babbo Natale, crea un gioco di ombre con le mani, che si è trasformato in un piccolo gag visivo grazie all'ingegno di Attenborough.
Inoltre, Macat ha voluto ricreare alcune delle scene più iconiche del film originale, compreso un particolare inquadramento della parata, che ha replicato fedelmente. La sua passione per la magia del Natale si è riflessa anche nella scena in cui la bambina vede la sua casa dei sogni diventare realtà.

Anche se la storia è ambientata a New York, solo cinque giorni di riprese si svolsero realmente lì. Le scene dell’inaugurazione della parata del Ringraziamento e il pattinaggio su ghiaccio al Wollman Rink sono alcune delle poche girate nella Grande Mela. Il resto del film fu girato principalmente a Chicago, città in cui John Hughes aveva già ambientato molti suoi lavori.
Miracolo nella 34° strada va in onda questa sera, 23 dicembre 2025, su Italia 1 alle 21.30.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!