“Genova al femminile”, il nuovo progetto di Unexpected Italy
Courtesy of PK COMMUNICATION

“Genova al femminile”: i nuovi itinerari alla scoperta della città tra sapori, mestieri e creatività

Unexpected Italy e lo sguardo al femminile per esplorare la città
A cura di Valeria Girardi
Articolo pubblicato il:
25 Dicembre 2025

Genova svela il suo lato più autentico e creativo attraverso “Genova al femminile”, il nuovo progetto di Unexpected Italy, la startup travel tech fondata da Elisabetta Faggiana e Savio Losito. L’iniziativa propone itinerari alla scoperta di dieci donne che, con talento, passione e visione, mantengono viva l’anima della città, trasformando tradizione e artigianato in esperienze uniche per cittadini e turisti.

Un viaggio attraverso la città più inaspettata

“Genova al femminile”, il nuovo progetto di Unexpected Italy
Courtesy of PK COMMUNICATION

Il percorso si sviluppa tra locali storici, botteghe, laboratori artistici e strutture ricettive, restituendo una Genova lontana dall’omologazione turistica e capace di sorprendere chi la attraversa con curiosità. Il progetto nasce dal Manifesto dell’Ospitalità Etica, firmato da oltre 500 host in tutta Italia, che unisce ristoratori, albergatori, artigiani e produttori che scelgono qualità, responsabilità e rispetto dei territori.

Leggi anche: Cosa vedere a Genova dopo Blanca 3: i luoghi della serie

La Genova dei sapori e dell'ospitalità

Il viaggio inizia tra i vicoli di via Prè, dove Giorgia Losi, a 27 anni, ha trasformato un locale abbandonato nella storica Trattoria dell’Acciughetta, simbolo della cucina genovese. Poco distante, in Piazza delle Vigne, Laura Sailis apre le porte dell’Hotel Palazzo Grillo e del Residence Le Nuvole, unendo ospitalità e valorizzazione del patrimonio storico della città.

Tra le eccellenze gastronomiche e sociali spicca Martina Francesconi, con il laboratorio Gelatina in via Garibaldi 20, dove gelateria artigianale, caffetteria e libreria gastronomica si fondono con progetti di inclusione per giovani diversamente abili. Nel campo dei profumi, Caterina Roncati dell’atelier La Strega del Castello trasforma fragranze in racconti sensoriali, continuando la tradizione di famiglia iniziata dalle sorelle Giovanna ed Emanuela.

Leggi anche: Il Sentiero Azzurro: un trekking tra cielo e mare

Arte e artigianato

“Genova al femminile”, il nuovo progetto di Unexpected Italy
Courtesy of PK COMMUNICATION

L’arte e l’artigianato trovano spazio nello Studio Bira di Emanuela Biraghi, che trasforma la ceramica in poesia e spiritualità, e nel laboratorio di Martina Geroni, architetta e ceramista che riscopre la manualità attraverso materie naturali e progetti internazionali. La cultura museale a Genova è donna: Raffaella Besta, responsabile del Polo Musei di Arte Antica, coordina i Musei di Strada Nuova, custodendo capolavori di Veronese, Caravaggio, Rubens e persino il violino di Paganini.

Il progetto include anche I Canovacci, in via dei Macelli 60, dove le sorelle Federica, Alessandra e Paola ribaltano i ruoli tradizionali tra cucina e accoglienza, e il laboratorio tessile Le Tele di Luisa Mongiardino, che reinterpreta la tradizione genovese tra memoria, artigianato e sostenibilità. Infine, in Via di Scurreria, il laboratorio orafo di Elisabetta Comotto prosegue con eleganza la storica tradizione di Carlo Sforza, creando gioielli che dialogano tra storia e contemporaneità.

Genova al femminile” è un itinerario che unisce storia, creatività, gusto e artigianato, restituendo al capoluogo ligure un volto autentico e vivace, raccontato dalle donne che ne custodiscono e reinventano l’anima. Il progetto di Unexpected Italy è disponibile sulla piattaforma dedicata, dove visitatori e cittadini possono pianificare esperienze immersive tra le vie della città e le sue eccellenze.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Valeria Girardi
Valeria Girardi
Direttore Editoriale

Giornalista iscritta all'Ordine del Lazio, è laureata in Scienze Linguistiche e specializzata in Marketing e Comunicazione. Crede nel perfetto equilibrio tra digitale e umano, creatività e rigore scientifico, numeri e parole, linguaggi umani e linguaggi di programmazione. Appassionata di viaggi, urban trekking ed escursioni naturalistiche, ama ascoltare, leggere e riportare le storie degli altri. 

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross