Roma riscopre il Museo del Genio, nuovo centro culturale tra storia, arte e innovazione
Dal 31 ottobre 2025, il Museo del Genio diventa spazio espositivo

Musei gratis 1 gennaio 2026, dove andare? Buone notizie per tutti gli amanti dell'arte e della cultura in generale, visto che l'anno nuovo inizierà con alcune interessanti iniziative riguardanti anche i musei. Da sempre Capodanno è sinonimo di musica, fuochi pirotecnici e divertimento, ma può essere l'occasione giusta anche per visitare uno dei tanti siti culturali che rappresentano un patrimonio inestimabile per il nostro Paese. Inoltre saranno tanti gli italiani che si concederanno una piccola vacanza a Capodanno per visitare le varie città d'arte dove, come da tradizione, tra la giornata dell'ultimo dell'anno e quella del primo gennaio 2026 non mancheranno di certo gli eventi che spesso si protraggono fino alla Befana.
Quanto ai musei gratis il 1 gennaio 2026, occorre specificare alcune cose per non cadere in fraintendimenti. Nei giorni scorsi il ministero della Cultura ha predisposto che musei statali, parchi archeologici e altri luoghi della cultura statali restino aperti in tutta Italia durante la giornata del primo gennaio 2026, con orari definiti dai singoli istituti. Questo però non vuol dire che sono gratuiti, ma soltanto che saranno aperti - con il loro normale prezzo - nonostante sia un giorno segnato come rosso sul calendario. Al tempo stesso, a Roma il primo dell'anno andrà in scena Capodarte 2026, una rassegna di oltre 100 eventi per rendere omaggio agli 80 anni dell’Assemblea Costituente. Tra le tante iniziative in programma, c'è anche quella di rendere alcuni dei più celebri musei e siti culturali della Capitale gratuiti per tutta la giornata del primo gennaio.
Leggi anche: Roma Capodarte 2026, il programma degli oltre 100 eventi

Musei gratis il 1 gennaio 2026 a Roma: è tutto vero. Merito di Capodarte 2026 e degli 80 anni dell’Assemblea Costituente, eletta per la prima volta in Italia il 2 giugno 1946 lo stesso giorno del referendum istituzionale che ha sancito la nascita della Repubblica. Per tutta la giornata di giovedì primo gennaio 2026 a Roma si susseguiranno tutta una serie di eventi e iniziative che interesseranno tutti e quindici i Municipi della Città Eterna. Dalla musica di Piotta e Nesli fino al teatro di Massimo Wertmüller, passando poi per le proiezioni di alcuni capolavori del cinema nostrano e a tanti eventi dedicati alle famiglie, passato il Capodanno non ci si annoierà di certo nella Capitale.
L'occasione inoltre sarà perfetta per visitare gratuitamente alcuni simboli della cultura capitolina. Ecco l'elenco dei musei gratis a Roma il primo gennaio 2026: Musei Capitolini, Ara Pacis, MACRO, Mattatoio e Palazzo Esposizioni. Inoltre sempre per Capodarte 2026 alle ore 15:00 e alle ore 16:00 sono previste delle visite al Bunker di Villa Torlonia, con la prenotazione che in questo caso è obbligatoria. Infine dalle ore 11:30 alle ore 15:00 a Villa Borghese, Porta Maggiore e San Lorenzo, si svolgeranno degli itinerari "costituzionale" a cura della Sovrintendenza Capitolina.

Detto dei musei e dei siti di interesse culturale che saranno gratis il primo gennaio 2026 - tutti concentrati a Roma -, vediamo invece cosa comporterà la decisione del ministero della Cultura di prevedere l'apertura straordinaria nonostante il giorno di festa, una scelta che riguarderà anche la giornata del 6 gennaio. Restando a Roma, saranno aperti così luoghi come il Pantheon o Castel Sant'Angelo, ma allargando lo sguardo al resto del Paese ecco che dopo Capodanno si potrà visitare anche gli Uffizi, le Gallerie d'Italia e gli scavi di Pompei (qui l'elenco completo dei siti aperti in tutt'Italia). Inoltre il 4 gennaio è il giorno della Domenica al Museo, l’iniziativa del che consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei musei e nei parchi archeologici statali.
Gli eventi di gennaio a Roma e in Italia, però, non finiscono di certo qui: nella nostra sezione Arte e Cultura potete dare un'occhiata alle mostre più interessanti calendarizzate in questo periodo, mentre se preferite avere un quadro più generale degli appuntamenti culturali romani potete consultare tutti i programmi attivi e a tutti gli eventi in corso nella Capitale.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.