Lenticchie: proprietà, benefici e consigli per consumarle in sicurezza
Sono un super alimento, ricco di nutrienti e benefici, protagoniste della tavola durante le Feste. Vediamo come consumarle al meglio

Cenone di Capodanno, cosa preparare senza impazzire in cucina? La notte di San Silvestro è celebre per i cenoni nei locali o nei ristoranti, oppure per le feste in piazza. I più giovani - ma non solo - poi già avranno prenotato il loro ingresso in qualche discoteca di tendenza. Al tempo stesso, sempre più persone passeranno la notte di Capodanno a casa insieme ad amici o parenti. Il motivo è presto detto: tra le mura domestiche fa caldo, si risparmia e spesso in giro non ci sono alternative stuzzicanti. A volte poi la scelta è una sorta di mix: cenone a casa e poi passeggiata in centro per fare altri brindisi a suon di musica.
In molti così la sera del 31 dicembre si ritroveranno con diversi ospiti a casa. Se alcune di queste persone opterà per un catering o per l'asporto, altre invece sceglieranno di cucinare anche solo qualche piatto a casa. Essendo il cenone di Capodanno spesso anche numeroso, con gli immancabili ritardatari e indecisi che solo all'ultimo chiedono di potersi aggiungere, decidere cosa preparare senza dover passare una giornata intera dietro i fornelli - e magari spendere anche bei soldini - può mandare in crisi pure chi è perfettamente a proprio agio in cucina. Per cercare di dare qualche spunto o idea, ecco allora 5 ricette per il cenone di Capodanno facili e veloci: un antipasto, due primi, un secondo e l'immancabile dolce. Per le bollicine invece vi rimandiamo al link qui in basso.
Leggi anche: 5 bollicine sotto i 50 euro per i brindisi sotto le Feste

Un perfetto antipasto semplice e veloce - al tempo stesso però elegante e classico per quanto riguarda il cenone di Capodanno - possono essere i gamberetti in salsa rosa. Per prepararli basta usare gamberetti già cotti da sgusciare e tenere al fresco. La salsa rosa invece si realizza in pochi minuti mescolando maionese e ketchup, aggiungendo poi un po' di succo di limone. Per chi gradisce si può mettere anche qualche goccia di brandy. Particolarmente consigliato perché può essere preparato in anticipo e solitamente piace a tutti.
Capodanno come è notoriamente il momento dei brindisi. Quale miglior modo allora per salutare il 2025 e dare il benvenuto al nuovo anno se non preparare un piatto che ha il brindisi nel suo DNA? Il risotto allo spumante è un primo piatto raffinato e al tempo stesso non complesso da realizzare. Si prepara partendo da un soffritto leggero, tostando il riso e sfumando con lo spumante al posto del vino. La cottura prosegue aggiungendo poco alla volta brodo caldo fino a ottenere una consistenza cremosa. A quel punto si manteca a fuoco spento con burro e parmigiano, per una pietanza che sorprenderà piacevolmente i vostri ospiti.

Il salmone è un ingrediente da sempre legato alle Feste e che può essere tranquillamente declinato anche al cenone di Capodanno. Per preparare le penne salmone e panna così basta cuocere la pasta e, nel frattempo, far insaporire in padella un leggero soffritto di cipolla o scalogno con il salmone affumicato tagliato a striscioline. Si aggiunge poi la panna da cucina e si lascia scaldare per pochi minuti, regolando di sale e pepe. La pasta viene infine saltata nel condimento per amalgamare bene i sapori: il risultato sarà un primo piatto veloce e gustoso.
Possono essere preparati in anticipo e generalmente piacciono a tutti, grandi e piccoli. Gli involtini di pollo saporiti sono un secondo perfetto per chi ha ospiti a cena durante la notte di Capodanno. Per prima cosa occorre arrostire le fettine di petto di pollo con prosciutto cotto e formaggio, fissandole poi con uno stecchino. Gli involtini così devono essere successivamente rosolati in padella con un filo d’olio oppure cotti in forno fino a doratura, risultando così morbidi dentro e ben insaporiti fuori.

Il cenone di Capodanno non può che concludersi con un bel dolce che si accompagni perfettamente con i brindisi allo scoccare della mezzanotte. La nostra idea semplice e veloce così è la cheesecake senza cottura. Si realizza preparando una base con biscotti secchi tritati e burro fuso, da compattare sul fondo di uno stampo. La crema invece si ottiene mescolando formaggio spalmabile, panna montata e zucchero, che deve essere versata poi sulla base e lasciata rassodare in frigorifero. A piacere poi si può completare con marmellata, frutta fresca o topping al cioccolato. Buon appetito!
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.