Capodanno
Capodanno - foto via Shutterstock/Branislav Nenin

Cenone di Capodanno low budget: menù perfetto con meno di 50 euro

Ecco il menu del 31 dicembre per 4 persone, che rispetta la tradizione senza pesare sul portafoglio
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
30 Dicembre 2025

Organizzare un cenone di Capodanno speciale non significa necessariamente spendere una fortuna. Anche con un budget contenuto, inferiore ai 50 euro, è possibile preparare una cena completa, gustosa e curata nei dettagli, perfetta per due persone. Basta scegliere ingredienti di stagione, puntare su ricette semplici ma d’effetto e valorizzare la tradizione con un tocco di creatività.

In questo articolo ti proponiamo alcune idee e consigli per realizzare un cenone low budget per 4 persone senza rinunciare al gusto, ideale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo intimo, conviviale e senza sprechi.

Antipasto: Torta salata con carciofi e cotto

Una torta salata facile e veloce da preparare, ideale da tagliare a spicchi e gustare in compagnia, è la soluzione perfetta come antipasto per il Cenone di Capodanno. Provate questa ricetta e, se desiderate un gusto più intenso, potete sostituire il formaggio filante con della scamorza affumicata.

Ingredienti
1 rotolo di pasta brisée
400 g di ricotta vaccina
100 g di prosciutto cotto a cubetti
75 g di formaggio filante
4 carciofi già puliti
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
qualche rametto di timo qb
olio extravergine di oliva qb
sale qb
pepe qb

Procedimento

Iniziate risciacquando accuratamente i carciofi già puliti e affettandoli molto sottilmente. Occupatevi poi delle erbe aromatiche: dopo averle lavate, tritatele grossolanamente per sprigionarne al meglio il profumo. In una padella antiaderente fate scaldare un paio di cucchiai di olio, unite l’aglio sbucciato e il trito di erbe e lasciate insaporire per qualche istante.

Aggiungete quindi i carciofi, regolate di sale e pepe, coprite con un coperchio e lasciateli cuocere a fuoco dolce finché non risulteranno morbidi; se necessario, durante la cottura potete aggiungere un po’ di acqua tiepida per evitare che si asciughino troppo.
Una volta pronti, eliminate lo spicchio d’aglio e lasciate raffreddare i carciofi. Nel frattempo, in una ciotola capiente lavorate la ricotta setacciata insieme alle uova, unite il formaggio filante tagliato a cubetti, il prosciutto cotto e metà dei carciofi saltati in padella, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustate infine di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Rivestite una teglia rotonda con carta forno e adagiatevi la pasta brisée, facendola aderire bene anche ai bordi e bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate il ripieno, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e completate la preparazione decorando la superficie con le restanti fettine di carciofi. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 40-45 minuti, fino a quando sarà ben dorata. Una volta sfornata, lasciatela intiepidire prima di portarla in tavola, così da poterla gustare al meglio.

torta carciofi
Torta carciofi e prosciutto cotto - foto via Shutterstock/Katia Seniutina

Primo: farfalle panna, speck e carciofi

Ingredienti
2 carciofi medi
100 g di speck (trancio)
400 g di farfalle
300 g di salsa di pomodoro
100 ml di panna
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva qb
parmigiano reggiano grattugiato qb
sale qb
pepe qb

Procedimento

Iniziate occupandovi dei carciofi, eliminando con cura le parti più dure, le spine e la barbetta interna. Tagliateli poi a listarelle e fateli saltare in padella con un filo d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio, lasciandoli rosolare dolcemente. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati.

Quando i carciofi iniziano ad ammorbidirsi, unite lo speck tagliato a striscioline sottili e la salsa di pomodoro, mescolando bene per far amalgamare i sapori. Una volta scolata la pasta, trasferitela in padella e completate la preparazione aggiungendo la panna, mantecando fino a ottenere un condimento cremoso. Servite il piatto ben caldo e, se vi piace, completate con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

cotechino con lenticchie
Cotechino con lenticchie - foto via Shutterstock/OlgaBombologna

Secondo: Cotechino con le lenticchie

Ingredienti
700g un cotechino artigianale
200g lenticchie secche ammollate
2 scalogni
1 gambo di sedano
1 carota piccola
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
alloro
aglio
vino rosso
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento

Per preparare il classico cotechino con lenticchie, iniziate risciacquando il cotechino sotto l’acqua fredda e, se la pelle risulta particolarmente spessa o secca, lasciatelo in ammollo per circa mezz’ora in modo da ammorbidirla. Asciugatelo poi con della carta da cucina e bucherellatelo su tutta la superficie, così da evitare che la pelle scoppi durante la cottura e permettere all’acqua di penetrare meglio nella carne.

Avvolgetelo quindi in un canovaccio, lasciando eventualmente lo spago che lo tiene legato, in modo che mantenga la forma; chiudete il canovaccio a fagotto e annodatelo bene. Sistemate il cotechino in una pentola, copritelo completamente con acqua fredda e cuocetelo per circa due ore a partire dal bollore.

Nel frattempo occupatevi delle lenticchie: pulite carota, sedano e scalogni, quindi tritateli o tagliateli a dadini e fateli appassire in casseruola con l’olio, una foglia di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato per pochi minuti. Unite le lenticchie e fatele tostare a fuoco vivace, poi aggiungete il concentrato di pomodoro, sfumate con il vino e lasciate stufare il tutto a fiamma bassa per circa mezz’ora, bagnando di tanto in tanto con acqua bollente non salata. A cottura quasi ultimata regolate di sale.

Quando il cotechino è pronto, scolatelo, liberatelo dal canovaccio e spellatelo ancora caldo, quindi tagliatelo a fette spesse circa un centimetro. Distribuite le lenticchie su un vassoio da portata e adagiatevi sopra le fette di cotechino, servendo il piatto ben caldo per una tradizione di Capodanno che non passa mai di moda.

panettone
Panettone al caffè - foto via Shutterstock/Natalia Kaiser

Dolce: Panettone con crema al caffè

Ingredienti
1 panettone
6 tuorli d’uovo pastorizzati
200 g di zucchero
250 g di mascarpone
1 tazza di caffè

Procedimento

Scegliete il dolce natalizio che preferite, pandoro o panettone, e tagliatelo a fette regolari, sistemandole poi su un vassoio da portata. Per preparare la crema, versate i tuorli in una ciotola (mi raccomando, che siano pastorizzati). Poi unite lo zucchero e lavorate il composto con energia fino a ottenere una consistenza chiara, densa e spumosa. Aggiungete quindi il mascarpone e il caffè, mescolando con cura fino a ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto non resta che spalmare la crema sulle fette di pandoro o panettone e servirle subito, per gustare un dessert semplice ma irresistibile.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross