Una sigaretta elettronica, in Italia nel 2026 sono aumentati i costi
Una sigaretta elettronica, in Italia nel 2026 sono aumentati i costi. Shutterstock by Valeria Buianova

Aumenti sigarette elettroniche e tabacco, i prezzi nel 2026

La legge di Bilancio 2026 ha determinato un aumento per le sigarette elettroniche e il tabacco: ecco i nuovi prezzi
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
2 Gennaio 2026

Aumenti sigarette elettroniche e tabacco, il 2026 non inizia bene per i fumatori. La legge di Bilancio 2026 - entrata in vigore ufficialmente dal primo gennaio - ha determinato una serie di rincari che hanno colpito diversi settori: non solo sigarette elettroniche, tradizionali e tabacco, ma anche carburanti, pedaggi e RC Auto. Per quanto riguarda i fumatori da sempre sono una categoria particolarmente colpita dai vari governi: quando c'è da fare cassa sigarette e giochi subiscono puntuali rincari, visto che lo Stato così facendo adduce la scusa del cercare di contrastare delle abitudine nocive per la salute e per il portafolgio. Si tratta però di misure che vanno a colpire milioni di italiani in un momento in cui gli stipendi continuano a essere fermi al palo e l'inflazione rallenta senza frenare. Per il Codacons così "l'effetto combinato di queste misure rischia di deprimere i consumi e di aggravare ulteriormente le difficoltà economiche di milioni di cittadini".

Gli aumenti sigarette elettroniche 2026 andranno a colpire circa 1,3 milioni di persone che "svapano" in maniera attitudinale oppure occasionale, pari a circa il 2,5% del totale della popolazione. La grande maggioranza di questi però continua a fumare anche le sigarette tradizionali. Se allarghiamo lo sguardo anche a chi fuma sigarette oppure tabacco trinciato, ecco che questi aumenti dei costi previsti dalla legge di Bilancio 2026 andranno a riguardare oltre 12 milioni di italiani, più o meno un adulto su quattro. Vediamo allora nel dettaglio dal primo genanio 2026 quanto sono aumentati i costi per le sigarette elettroniche e per il tabacco in generale.

Leggi anche: Le sigarette elettroniche potrebbero causare gravi danni alla salute dei bambini. L’allarme

Aumenti sigarette elettroniche nel 2026

Una sigaretta elettronica, svapare ora è finito nel mirino dei medici
Una sigaretta elettronica. Shutterstock by Elena Belodedova

Tra le voci più consistenti riguardanti le entrate nella legge di Bilancio 2026, senza dubbio ci sono gli aumenti per le sigarette elettroniche e i liquidi per e‑cig. Il governo infatti ha deciso di intervenire sulle accise di questi prodotti che sono state ritoccate verso l'alto. In sostanza c'è stato un aumento delle percentuali di tassazione sugli aromi e i liquidi, incrementi stimati tra 8 e 10 centesimi nel 2026. Sempre secondo quanto scritto in manovra, gli aumenti proseguiranno anche nel 2027 (+10 centesimi) e nel 2028 (+15 centesimi). Nel triennio così fumare sigarette elettroniche arriverà a costrare fino a 35 centesimi in più per ogni acquisto o ricarica. Si tratta di una piccola stangata, ma andrà ancora peggio ai fumatori tradizionali.

I rincari 2026 per tabacco e sigarette

Una tabaccheria in Italia
Una tabaccheria in Italia. Shutterstock by columbo.photog

Come detto gli aumenti 2026 introdotti dall'ultima legge di Bilancio andranno a riguardare anche le sigarette e il tabacco trinciato. Partiamo dalle classiche "bionde". A partire dal primo gennaio 2026 un pacchetto di sigarette costerà generalmente 15 centesimi in più rispetto allo scorso anno. Come per le sigarette elettroniche, anche qui sono previsti ulteriori rincari sia nel 2027 sia nel 2028, per un incremento totale che dovrebbe arrivare a 40 centesimi.

Nel 2026 così i pacchetti di sigarette costeranno mediamente tra i 5,45 e i 5,65 euro, naturalmente a seconda della marca. Gli aumenti maggiori però riguardano il tabacco trinciato. Le accise infatti su questo tipo di prodotto passeranno da 148,5 euro al chilo a oltre 161,5 euro al chilo nel 2026. Tutto questo per il consumatore si traduce in un autentico salasso: nel 2026 una confezione di tabacco trinciato costerà 50 centesimi in più, con la prospettiva di aumentare fino a 90 centesimi entro il 2028. Una manna per le casse dello Stato, meno per quelle dei fumatori.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross