
Dal 1° gennaio 2026, anche lo SPID di Poste Italiane è diventato a pagamento. Si tratta di una novità importante perché riguarda milioni di italiani, considerato che il relativo servizio PosteID copre circa il 70% delle identità digitali di tutta Italia. Per maggiori dettagli e informazioni sui costi e sulle alternative gratuite (ci sono ancora), seguiteci.

Il servizio SPID di Poste Italiane costa 6 euro all'anno a partire dal secondo anno di attivazione. Rimane quindi gratuito per tutti per il primo anno. Ci sono anche altri casi in cui il servizio è gratis: per i minorenni, per le persone con almeno 75 anni di età, per i residenti all'estero e per i titolari del servizio di PosteID SPID a uso professionale.
In caso di mancato pagamento del canone annuale, l'identità digitale di Poste Italiane rimarrà comunque attiva per 24 mesi dall'ultimo accesso, ma non sarà più possibile usufruire dei relativi servizi SPID.
Leggi anche: Per 16 milioni di italiani fare il pieno costerà di più nel 2026
Non c'è una data di pagamento del canone annuale dello SPID PosteID uguale per tutti. Perché Poste Italiane considera per questo la data dell'attivazione richiedendo il relativo pagamento al termine dell'annualità in corso.
Per sapere quando va pagato è sufficiente accedere all'applicazione PosteID del proprio smartphone o all'area personale sul relativo sito posteid.poste.it. Una volta effettuato l'accesso con le proprie credenziali bisogna aprire la sezione "profilo" e quindi "gestisci account", sede in cui è riportata una data con indicato accanto "scadenza funzionalità di accesso".
Poste Italiane invierà in ogni caso una email di avviso a partire da 30 giorni prima della scadenza con tutte le informazioni sulle modalità e le tempistiche per effettuare il rinnovo.
Leggi anche: Pagamenti digitali: i consigli per evitare le truffe in vacanza (e non solo)

Per rinnovare lo SPID, Poste Italiane accetta i pagamenti a partire da 30 giorni prima della scadenza dell'annualità in corso. È possibile effettuare il pagamento sia online che in ufficio postale.
Per il rinnovo online bisogna accedere alla propria area personale di PosteID seguendo poi le istruzioni riportate a schermo, oppure accedere alla pagina dedicata effettuando il pagamento senza entrare nell'area personale. Un'alternativa, questa, che permette di aiutare altri titolari di SPID a rinnovare la propria identità digitale. In entrambi i casi è possibile pagare con una qualsiasi carta di pagamento.
Come anticipato, si può inoltre effettuare il rinnovo in ufficio postale comunicando il proprio codice fiscale o quello del titolare dello SPID di Poste Italiane di un'altra persona per cui si richiede il rinnovo.
Chi non volesse accettare le modifiche contrattuali, può esercitare il diritto di recesso dal servizio SPID di Poste Italiane entro 30 giorni, gratuitamente. In tal caso è possibile scegliere fra uno dei servizi SPID gratuiti ancora disponibili come Lepida ID, Sielte ID, Etna ID, Intesi Group ID o TeamSystem ID, tutti che offrono a pagamento solo l'identificazione via webcam. ID InfoCamere è invece l'unico completamente gratuito.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.