Ube, tubero tipico delle Filippine
Ube, tubero tipico delle Filippine. Shutterstock by Sploon

Che cos'è l'ube: sapore, gusto e proprietà della pianta che spopola in cucina

Dai ristoranti alle caffetterie, ormai anche da noi impazza questo antico tubero filippino
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
10 Gennaio 2026

Che cos'è l'ube? Un tempo alimento base nelle Filippine, questa patata dolce viola adesso sta vivendo una grande popolarità facendosi strada nei dolci, nei gelati e nelle bevande di tutto il mondo. Del resto i food trends 2026 parlano chiaro: gli ingredienti più popolari quest'anno saranno quelli capaci di unire tradizione e innovazione. L'ube così ha tutte le caratteristiche per spopolare anche nelle cucine occidentali. Stiamo parlando di un tubero dal colore viola intenso, naturalmente dolce e sorprendentemente versatile in cucina, per la gioia di chef, food blogger e appassionati vari che stanno usando sempre più di frequente quest'ingrediente che per noi è ancora sostanzialmente sconosciuto.

L’ube è un tubero originario del sud-est asiatico, in particolare delle Filippine. In questo paese infatti ha rappresentato per secoli un ingrediente fondamentale della tradizione culinaria locale. Da sempre utilizzato nelle Filippine nella cucina casalinga e nei dolci tradizionali, per molto tempo l’ube è rimasto confinato all'interno del suo territorio d’origine: negli ultimi anni però la cucina filippina è diventata sempre più popolare anche fuori dai confini nazionali, con tanti ristoranti che hanno aperto in tutte le parti del mondo, Italia compresa. Da qui la "scoperta" anche in Europa e in Nord America di quest'ingrediente particolarmente amato anche per essere molto fotogenico grazie al suo colore viola, un particolare non di poco conto ora che siamo nell'epoca dei social.

Leggi anche: I 5 piatti più noti della cucina filippina

Che cos'è l'ube: le proprietà

Sono molte le proprietà dell'ube
Sono molte le proprietà dell'ube. Shutterstock by MDV Edwards

L’ube è una varietà di igname viola (Dioscorea alata) originaria delle Filippine e di altre parti del sud-est asiatico che cresce soprattutto nelle zone tropicali, dove il clima caldo e umido favorisce lo sviluppo della pianta. Spesso però l'ube viene erroneamente confuso con la patata dolce viola: sebbene esteticamente simili, si tratta però di due tuberi che appartengono a una famiglia botanica diversa. L'ube infatti è un vero igname e la sua polpa mantiene il suo colore viola intenso anche dopo la cottura, rendendolo un ortaggio prediletto per dessert e piatti creativi. Sono molte anche le proprietà dell'ube.

Ricco di antiossidanti - in particolare antociani, gli stessi pigmenti presenti in frutta e verdura viola come mirtilli e melanzane -, l'ube non solo è una delizia per gli occhi, ma offre anche benefici nutrizionali. Tradizionalmente l'ube viene bollito e schiacciato o grattugiato prima di essere trasformato in dolciumi come l'ube halaya , una marmellata cremosa utilizzata come base per molti dolci filippini. Oggi è disponibile anche in polvere, estratto o purea congelata, il che lo rende facile da incorporare nelle ricette moderne.

Il sapore dell'ube

Perché questo tubero piace così tanto? Il sapore dell'ube è delicato: leggermente dolce, con note di vaniglia, cocco e una sottile nota terrosa. A differenza della dolcezza caramellata delle patate dolci all'arancia, il sapore dell'ube è più floreale e cremoso, spesso descritto come un incrocio tra cioccolato bianco e pistacchio. Questo equilibrio tra ricchezza e sobrietà così lo rende ideale sia per i dessert tradizionali sia per le creazioni di pasticceria contemporanea.

L'uso dell'ube in cucina

Sono tanti gli usi dell'ube in cucina
Sono tanti gli usi dell'ube in cucina. Shutterstock by Amallia Eka

Come detto nella cucina filippina l'ube è il prodotto più famoso per la preparazione dell'ube halaya , una deliziosa marmellata a base di ube bollito e schiacciato, cotto con latte condensato e burro. Questa preparazione è la base di molti dessert molto amati tra cui il gelato all'ube - spesso abbinato al cocco o al macapuno -, l'halo-halo un dessert colorato e l'ube pandesal, panini morbidi ripieni di marmellata di ube o formaggio.

Nella pasticceria moderna l’ube è protagonista di gelati artigianali, macarons, croissant e donuts, spesso abbinato a ingredienti come cocco, cioccolato bianco o formaggio cremoso. Negli ultimi anni però l’ube ha trovato spazio anche nel mondo delle bevande: latte all’ube, bubble tea viola, smoothie e persino cappuccini colorati sono diventati popolari in molte caffetterie internazionali. Insomma, presto anche da noi questo tubero viola potrebbe diventare un ingrediente comune.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross