Mercato Ballarò di Palermo, uno dei più famosi d'Italia
Mercato Ballarò di Palermo, uno dei più famosi d'Italia. Shutterstock by Schager

I mercati più famosi d’Italia per un tour gastronomico

Ci sono dei mercati in Italia dove puoi acquistare prodotti freschissimi, mangiare e respirare l'atmosfera popolare
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
11 Gennaio 2026

Quali sono i mercati più famosi d'Italia? Nel nostro Paese il cibo è una cosa molto seria, che prescinde dalla sola esigenza di nutrirsi. In Italia i mercati così da sempre hanno avuto un ruolo centrale nella vita quotidiana dei quartieri. Non sono solo un luogo dove comprare cibo o articoli di vario genere, ma per secoli sono stati il cuore pulsante delle varie città custodendo tradizioni, sapori e dialetti. Non a caso quando si vuole scoprire la vera anima di un luogo, il consiglio è quello di visitare questi posti dove si respira ancora un'atmosfera ancora popolare e genuina.

Di recente poi molti mercati in Italia hanno cambiato la loro pelle, allargandosi allo street food e, in alcuni casi, alla ristorazione vera e propria. Accanto ai tipici banchi così sono spuntati sedie, tavolini e, dove ci sono stati degli autentici lavori di ammodernamento, anche delle strutture coperte dove poter mangiare il cibo che viene preparato direttamente sul posto. Un cambiamento che ha spinto sempre più turisti a visitare questi luoghi, attratti dalla possibilità di poter assaggiare - a buon prezzo - le specialità del posto preparate da mani esperte utilizzando prodotti locali e genuini. In questo scenario, abbiamo selezionato quelli che per noi sono i 5 mercati più famosi d'Italia per realizzare una sorta di tour gastronomico: il Mercato di Ballarò a Palermo, il Mercato Centrale di Firenze, il Mercato di Rialto a Venezia, il Mercato di Porta Palazzo a Torino e, infine, il Mercato di Testaccio a Roma.

Leggi anche: Food trend 2026, ingredienti e gusti che domineranno le cucine

I mercati più famosi d’Italia

Mercato di Ballarò - Palermo

Mercato Ballarò Palermo
Mercato Ballarò, Palermo. Shutterstock by Schager

Dove si trova: nel cuore del centro storico di Palermo, tra via Ballarò e Piazza Casa Professa.
Quando è aperto: tutti i giorni dalla mattina fino al primo pomeriggio, con alcune attività serali.
Caratteristiche: è uno dei mercati più antichi e folkloristici d’Italia. Qui si respira la vera anima di Palermo tra bancarelle di pesce fresco, spezie, frutta esotica e verdure locali. Da mangiare non mancano arancine, pane e panelle, crocchè, stigghiole e sfincione. Ideale per un tour di street food e per immergersi nella tradizione siciliana.

Mercato Centrale - Firenze

Mercato Centrale di Firenze
Mercato Centrale di Firenze. Shutterstock by Radiokafka

Dove si trova: all’interno dello storico edificio in ferro e vetro vicino alla stazione di Santa Maria Novella.
Quando è aperto: il piano terra la mattina, il primo piano dedicato alla ristorazione fino a tarda sera.
Caratteristiche: al piano inferiore si trovano banchi storici di carne, salumi, formaggi e prodotti toscani. Al piano superiore invece si mangia: lampredotto, pasta fresca, pizza, gelato artigianale e piatti gourmet. È perfetto per chi vuole assaggiare tante specialità in un unico luogo.

Mercato di Rialto - Venezia

Mercato di Rialto, Venezia
Mercato di Rialto, Venezia. Shutterstock by FooTToo

Dove si trova: nel sestiere di San Polo, lungo il Canal Grande.
Quando è aperto: la mattina, dal martedì al sabato.
Caratteristiche: celebre per il mercato del pesce, offre una vasta scelta di prodotti della laguna. Nei dintorni si trovano bacari storici dove gustare cicchetti e l'immancabile buon vino. È il luogo ideale per vivere Venezia come un locale, tra spesa e aperitivo.

Mercato di Porta Palazzo - Torino

Mercato di Porta Palazzo, Torino
Mercato di Porta Palazzo, Torino. Shutterstock by Christian Heinz

Dove si trova: in Piazza della Repubblica, nel centro di Torino.
Quando è aperto: dal lunedì al sabato durante il mattino.
Caratteristiche: è il mercato all’aperto più grande d’Europa. Qui convivono tradizione piemontese e influenze internazionali: si possono assaggiare piatti tipici, street food etnico e visitare il Mercato Centrale di Torino che propone cucine regionali e moderne. Ottimo soprattutto per chi ama la varietà gastronomica.

Mercato di Testaccio - Roma

Mercato di Testaccio, Roma
Mercato di Testaccio, Roma. Shutterstock by Sjors Gijsbers

Dove si trova: nel quartiere Testaccio, in una struttura coperta e moderna.
Quando è aperto: dal lunedì al sabato, dalla mattina al primo pomeriggio.
Caratteristiche: è il tempio della cucina romana che di recente ha goduto di un importante restyling. Tra i banchi si trovano prodotti freschi, ma anche piatti pronti come trippa, coda alla vaccinara, supplì, pizza bianca e panini. Un luogo perfetto per scoprire la tradizione popolare romana in versione autentica.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross