
Non è affatto una novità, ma probabilmente MLOL suonerà nuovo a molti, acronimo che sta per MediaLibraryOnLine, ovvero la prima rete italiana di biblioteche accessibile online. È un servizio prezioso che conta più di 6500 biblioteche aderenti, un portale digitale che permette di consultare gratuitamente, in qualsiasi momento e direttamente dal proprio computer, smartphone, tablet ed eBook reader, un sacco di contenuti di vario tipo: libri, musica, film, audiolibri e altro. Vediamo come si utilizza e cosa ci si può trovare.

È una rete di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche presenti in tutte e 20 le regioni italiane e in 25 Paesi stranieri. Una rete che permette di consultare gratuitamente le relative collezioni digitali delle biblioteche aderenti, oltre 6500, nella formula del prestito digitale, servizio accessibile dalle postazioni delle biblioteche e altrove usando smartphone, computer o altri dispositivi dotati di una connessione a Internet.
MLOL è accessibile tutti i giorni 24 ore su 24 recandosi sul sito medialibrary.it. Da lì è sufficiente accedere con le proprie credenziali fornite dalla propria biblioteca selezionando il relativo ente dal menu a tendina. Fatto questo, è possibile iniziare la ricerca digitando uno o più termini nel campo relativo, oppure utilizzando la funzione di ricerca avanzata.
Leggi anche: 5 città europee da visitare per gli amanti dei libri

Dentro MLOL ci sono tante risorse di diverso tipo, disponibili a seconda dei contenuti commerciali che la propria biblioteca ha scelto di acquistare. Dipende infatti da queste ultime la disponibilità delle cosiddette Risorse MLOL, che stabiliscono in autonomia modalità e tempistiche con cui condividerle.
Per esempio, gli iscritti alla rete Biblioteche di Roma hanno accesso a 7.750 periodici di oltre 130 Paesi in 60 lingue diverse, tra cui quotidiani nazionali come Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Il Sole 24 Ore o La Repubblica, e quotidiani internazionali come The Washington Post, El País o The Guardian.
È invece sempre accessibile per tutti la collezione delle "Risorse OPEN", composta da più di 2 milioni di contenuti di vario tipo come eBook, audiolibri, mappe, risorse video e audio, spartiti musicali e manoscritti.
Leggi anche: Ancora oggi le edizioni digitali dei libri scolastici non le usa (quasi) nessuno

Oltre ai quotidiani, è possibile accedere a tanti altri contenuti da MLOL chiedendo in prestito per esempio gli eBook e gli audiolibri messi a disposizione dalla propria biblioteca o dalla rete stessa. Per richiederli è sufficiente seguire le indicazioni riportate nelle relative pagine dei contenuti desiderati.
Per leggere gli eBook è invece necessario scaricare e installare l'app MLOL Ebook Reader su computer, smartphone e tablet, applicazione che non è invece necessaria utilizzando come lettori gli e-reader Tolino e Cybook. Con i Kobo o altri lettori che non supportano la protezione Readium LCP è possibile accedere alle versioni con protezione DRM Adobe.
Per quanto riguarda invece gli audiolibri di MLOL, possono essere ascoltati in streaming direttamente cliccando sul pulsante ascolta. Volendo effettuare il download dei contenuti protetti con Readium LCP, occorre anche in questo caso far riferimento all'app di lettura menzionata, MLOL Ebook Reader.
Per maggiori informazioni o per fugare eventuali dubbi, potete consultare la guida di MLOL o le risposte alle domande frequenti.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!