Bandcamp dice no alla musica creata con l'intelligenza artificiale
Una presa di posizione forte, quella della piattaforma musicale, la prima a vietare le canzoni fatte con l'IA

Da qualche giorno è disponibile anche in Italia ChatGPT Go. Si tratta di un nuovo piano di abbonamento economico che affianca i più completi (e costosi) ChatGPT Plus e Pro mettendo a disposizione degli utenti una serie di funzioni extra e, soprattutto, meno limitazioni per la generazione di contenuti. Prossimamente includerà anche gli annunci pubblicitari, così come la versione gratuita. Intanto scopriamo cosa offre e quanto costa.

ChatGPT Go offre innanzitutto un accesso più ampio al modello più recente su cui si basa il chatbot: GPT-5.2 Instant. Vuol dire più messaggi, più caricamenti di file e un maggior numero di generazioni di immagini, 10 volte in più rispetto al piano gratuito di ChatGPT.
Da segnalare anche l'estensione della memoria e della finestra di contesto, fattori che permettono al chatbot di ricordare più elementi nel tempo e potrebbero tornare utili in determinati contesti professionali e non. Per inciso, OpenAI non ha specificato di quanto sono stati ampliati rispetto a ChatGPT Free.
Come anticipato, l'azienda prevede di introdurre anche la pubblicità in ChatGPT Go, oltre che nella versione gratuita. Non subito, perché nel comunicato con cui ha annunciato questo nuovo abbonamento ha scritto che prevede di "iniziare presto a testare gli annunci negli Stati Uniti". Test al termine dei quali è probabile che vengano introdotti in tutti i Paesi in cui sono disponibili i piani.
Leggi anche: Anche l'intelligenza artificiale ha sete d'acqua: ma quanta ne consuma davvero?

ChatGPT Go costa 8 euro al mese in Italia, una cifra decisamente più accessibile rispetto ai 23 euro al mese di ChatGPT Plus e, soprattutto, ai 229 euro al mese di ChatGPT Pro. OpenAI l'ha pensata infatti come una formula abbordabile che arricchisce la versione gratuita con alcune funzioni extra e limiti meno stringenti, ma senza tutti quegli extra dedicati soprattutto ai professionisti.
Per utilizzi professionali Plus e Pro sono infatti le opzioni più adatte, perché decisamente più complete. ChatGPT Plus integra per esempio il più avanzato modello GPT-5.2 Thinking, l'agente di codifica Codex, generazioni di immagini più veloci, oltre a limiti più elevati per messaggi, caricamenti di file, memoria e contesto.
Leggi anche: Cos'è l'intelligenza artificiale agentica e a cosa serve
ChatGPT Pro, oltre a essere il solo a offrire l'accesso al modello più potente di OpenAI, GPT-5.2 Pro, riduce del tutto i limiti a messaggi, caricamenti e creazione di immagini, in aggiunta a vari altri strumenti e funzioni, incluso l'accesso ampliato alla generazione di video con Sora.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!