Taipei 101
Il grattacielo Taipei 101 - foto di Miles Duskfield su Shutterstock

Alex Honnold scalerà il grattacielo Taipei 101 in "free solo" e in diretta su Netflix

Dalle rocce di El Capitan alle pareti dell'undicesimo grattacielo più alto del mondo: la nuova sfida dell'arrampicatore statunitense
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
22 Gennaio 2026

Alex Honnold scalerà il grattacielo Taipei 101 in "free solo" e in diretta su Netflix. Niente corde, imbracature o altre protezioni per scalare i 508 metri del grattacielo Taipei 101: "Il più grande tentativo di sempre di free solo". Lo ha sottolineato l'arrampicatore e alpinista statunitense Alex Honnold, che proverà a raggiungere la cima del grattacielo più alto di Taipei venerdì 23 gennaio, impresa visibile in diretta su Netflix: "Skyscraper Live".

Chi è Alex Honnold e cos'è il free solo

Un arrampicatore di free solo
Un arrampicatore di free solo - foto di RGBMedia su Shutterstock

È la prima volta che prova a salire un grattacielo, ma Alex Honnold non è certo nuovo a imprese altrettanto pericolose e impegnative. Lo statunitense è generalmente considerato il migliore arrampicatore di free solo al mondo, uno stile di arrampicata solitario, difficile e pericolosissimo perché non prevede l'uso di corde e altre protezioni usate da chi scala in montagna per proteggersi dalle cadute.

Lui stesso ha contribuito a rendere famosa la disciplina grazie al documentario Free Solo - Sfida estrema che racconta la sua scalata della parete di oltre 900 metri del monte El Capitan, in California.

Honnold nacque proprio in California il 17 agosto 1985, dove iniziò ad arrampicare all'età di 11 anni, passione che coronò con vari record di arrampicata di velocità e riconoscimenti mondiali per le sue imprese in free solo. Vinse anche per due volte il Piolet d'Or, nel 2015 per la traversata integrale del monte Fitz Roy in Patagonia e nel 2018 per la scalata in free solo della citata parete di El Capitan, premio sportivo considerato il massimo riconoscimento alpinistico a livello mondiale.

Leggi anche: Banff 2026: in Italia i film selezionati del festival dedicato alla montagna

Scalare un grattacielo di 508 metri in free solo

Alex Honnold
Alex Honnold - clicca sull'immagine per guardare il trailer su YouTube

"Ho visto questo edificio per la prima volta oltre dieci anni fa e da allora ho sperato di avere l'opportunità di scalarlo" ha raccontato Honnold qualche settimana fa a Whipper Media, affermando che più che di una trovata mediatica si tratta di un suo tarlo di vecchia data.

L'edificio in questione, come anticipato, è il Taipei 101, un grattacielo di 508 metri situato nell'omonima capitale di Taiwan, il grattacielo più alto della città e undicesimo al mondo. Edificio che un altro maestro del free solo scalò nel 2004, il francese Alain Robert, che usò tuttavia una corda per assicurarsi, complice una giornata piovosa e ventosa che aumentava ulteriormente i già enormi rischi dell'impresa.

Leggi anche: Sicurezza in montagna con la neve: cos'è l'ARTVA

Lo stesso Honnold negli scorsi giorni ha scalato il Taipei 101, ma per allenamento e assicurato con delle corde, che invece non utilizzerà venerdì 23 gennaio in occasione del tentativo di arrampicata in free solo che Netflix trasmetterà in diretta: "Skyscraper Live". Sarà visibile in Italia a partire dalle ore 2 del mattino di sabato 24 gennaio, con la speranza che l'impresa si risolva nel migliore dei modi.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross