Meryl Streep protagonista del film 'La mia Africa'
Meryl Streep protagonista del film 'La mia Africa' - Foto via Wikimedia Commons/Kevin Payravi

5 film che hanno vinto l'Oscar da recuperare questo weekend in streaming

Con le nomination appena annunciate, è il momento ideale per rivedere 5 film premi Oscar disponibili sulle piattaforme
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
23 Gennaio 2026

5 film che hanno vinto l'Oscar da recuperare questo weekend. Con l’annuncio ufficiale delle nomination di quest’anno, la Oscar Season è entrata nel vivo e riaccende la voglia di grande cinema. È il momento perfetto per recuperare quei film che non solo hanno conquistato pubblico e critica, ma hanno anche portato a casa l’ambita statuetta al Miglior Film. Tra titoli recenti e classici moderni, molte pellicole premiate agli Academy Awards sono oggi facilmente disponibili sulle principali piattaforme streaming.

Ideali per una maratona del weekend, questi film rappresentano il meglio del cinema degli ultimi anni e aiutano a entrare nel mood della stagione più attesa dagli appassionati. Ecco 5 vincitori dell’Oscar da (ri)scoprire adesso, mentre Hollywood torna al centro della conversazione culturale.

La mia Africa (di Sydney Pollack, 1985)

Il film segue il percorso di Karen (Meryl Streep), una donna che lascia l’Europa per ricominciare in Kenya dopo una delusione sentimentale. Qui sposa il barone Bror Blixen (Klaus Maria Brandauer) e tenta di costruire una nuova vita in una fattoria, scoprendo presto una realtà diversa da quella immaginata.

Nel frattempo conosce Denys Finch Hatton (Robert Redford), un uomo libero e affascinante, con cui nasce un legame profondo. Tra la guerra, i tradimenti del marito e una grave malattia che le cambia per sempre il destino, Karen affronta dolore e disillusioni.

Lo trovate su Now Tv.

Forrest Gump
Riproduzione in cera di Forrest Gump a Berlino - foto via Shutterstock/Massimo Todaro

Forrest Gump (di Robert Zemeckis, 1994)

Il film racconta trent’anni di storia americana attraverso lo sguardo ingenuo e sincero di Forrest (Tom Hanks), un uomo con disabilità intellettive che narra la propria vita seduto su una panchina a Savannah. Cresciuto in Alabama da una madre determinata e amorevole, Forrest supera pregiudizi e difficoltà scoprendo un talento straordinario per la corsa, che lo porta all’università e poi nell’esercito.

Tra amicizie decisive, come quelle con Bubba e il tenente Dan, e l’amore mai risolto per Jenny, Forrest attraversa eventi storici e incontra figure iconiche del Novecento. Senza mai rendersene conto, diventa protagonista di momenti memorabili, affrontando tutto con semplicità, lealtà e i valori insegnati dalla madre.

Lo trovate su Now Tv.

American Beauty (di Sam Mendes, 1999)

Il film di Sam Mendes racconta la crisi esistenziale di Lester Burnham (Kevin Spacey), un uomo di mezza età intrappolato in un lavoro senza stimoli e in una famiglia ormai distante. La sua routine viene scossa dall’ossessione improvvisa per Angela (Mena Suvari), amica della figlia adolescente Jane, che lo spinge a ribellarsi a una vita fatta di frustrazioni e compromessi.

La moglie Carolyn invece, cerca il successo e una via di fuga in una relazione segreta. Tra desideri repressi, apparenze e ipocrisie borghesi, le vite dei personaggi si intrecciano fino a un epilogo che mette a nudo le loro fragilità più profonde.

Lo trovate su Paramount+.

The Hurt Locker (di Kathryn Bigelow, 2008)

Il film segue una squadra di artificieri dell’esercito statunitense impegnata in missioni ad alto rischio in Iraq. Al comando c’è il sergente Will James (Jeremy Renner), affiancato da Sanborn ed Eldridge, soldati addestrati a convivere con stress e pericolo costanti. Tra interventi estremi e legami di lealtà messi alla prova, la guerra lascia segni profondi: Eldridge viene ferito e costretto a tornare a casa, mentre gli altri sopravvivono a situazioni al limite della morte.

Rientrati negli Stati Uniti, Sanborn tenta di ricostruirsi una vita normale, ma James scopre di non riuscire a vivere lontano dall’adrenalina del fronte, prigioniero di una dipendenza dalla guerra che lo isola anche dagli affetti più cari.

Lo trovate su Prime Video.

Guillermo del Toro, regista de 'La forma dell'acqua'
Guillermo del Toro, regista de 'La forma dell'acqua' - Foto via Wikimedia Commons/Gage Skidmore

La forma dell’acqua (di Guillermo del Toro, 2017)

Nella sua fiaba gotica, Guillermo del Toro mescola fantasy e atmosfera anni Sessanta, ambientando la storia nel pieno della Guerra Fredda americana. La protagonista è Elisa (Sally Hawkins), una donna muta che lavora come addetta alle pulizie e vive una vita di isolamento, sentendosi incompleta e invisibile.

Durante le pulizie di un laboratorio governativo segreto, Elisa e la collega Zelda (Octavia Spencer) scoprono un esperimento inquietante: una creatura anfibia, simile a un uomo, rinchiusa in una vasca d’acqua. Tra Elisa e il “mostro” nasce una connessione profonda e delicata, una relazione che sfida le regole del mondo esterno e mette in allarme i responsabili del progetto, pronti a intervenire per separare i due mondi.

Lo trovate su Disney+.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross