L'allineamento della cometa 3I/ATLAS con Terra e Sole
Un fenomeno raro che ci permette di conoscere un po' meglio l'universo interstellare

Mostra semplicemente l'impronta di una mano, una specie di stencil che, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature, risalirebbe ad almeno 67.800 anni fa. Sarebbe, perciò, il dipinto rupestre più antico al mondo, e di molto, una forma di pittura antichissima che è stata trovata in una grotta di Muna, un'isola indonesiana vicina alla più famosa Sulawesi, zona centrale per lo studio dell'arte preistorica.

L'immagine stilizzata di un pollo che risalta maggiormente non ci interessa, dato che il disegno è di migliaia di anni posteriore rispetto a quello oggetto dello studio. Ci interessa, invece, l'impronta di una mano umana. Se ne possono intravedere le dita seguendo le frecce riportate nell'immagine pubblicata su Nature. Non sappiamo, però, se a fare il disegno sia stata la stessa persona che ne ha seguito i contorni per disegnarla, un po' come fanno ancora oggi i bambini.
"La pittura potrebbe simboleggiare l'idea che esseri umani e animali fossero strettamente connessi, qualcosa che sembra già essere riscontrabile nell'arte pittorica preistorica di Sulawesi, dove conosciamo almeno un esempio di scena che ritrae figure interpretabili come rappresentazioni di esseri in parte umani e in parte animali" ha affermato Adam Brumm, professore dell'Università di Griffith (Australia) e co-direttore dello studio.
Leggi anche: È stata scoperta una grande scogliera corallina nel Golfo di Napoli

Come anticipato, il dipinto rupestre appena scoperto dovrebbe avere un'età minima di 67.800 anni e sarebbe più vecchio di almeno 15mila anni rispetto agli altri dipinti rinvenuti nelle grotte dell'isola di Muna, in Indonesia, che da anni rappresenta un'importante area di studio per l'arte preistorica. Per datarla gli studiosi dell'Università Griffith hanno analizzato gli strati di calcite depositati sopra la pittura.
Leggi anche: La stella più "incontaminata" dell'universo conosciuto
Questo, che a oggi è il dipinto rupestre più antico del mondo, è stato scoperto nella grotta di Liang Metanduno, in un'area in cui sono state rinvenute molte altre impronte di mani successive, dipinte anche a distanza di migliaia di anni. Segno che quelle grotte sono state frequentate per molto tempo e che "la zona dell'isola di Sulawesi ospitava una delle culture artistiche più ricche e longeve al mondo" ha commentato Maxime Aubert, professore dell'Università di Griffith e co-direttore dello studio.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!