Lago di Scanno in Abruzzo
Lago di Scanno in Abruzzo. Shutterstock by tourpics_net

Questo lago a forma di cuore in Abruzzo è perfetto per festeggiare San Valentino

Festeggiare qui il 14 febbraio è ancora più romantico. Ecco perché
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
27 Gennaio 2026

Il Lago di Scanno in Abruzzo è uno dei luoghi più romantici in assoluto dove poter festeggiare San Valentino. Il motivo? Semplice, basta guardare una sua foto e subito balza agli occhi la sua particolare forma a cuore che l'ha reso celebre anche fuori dai confini nazionali. Tutto "merito" di una frana che ha creato questo lago naturale - il più grande della Regione - più di 3.000 anni fa. Siamo nella parte bassa della provincia dell'Aquila, a circa 922 metri sul livello del mare e ai piedi dei Monti Marsicani. Il Lago di Scanno si trova all’interno della Valle del Sagittario in un territorio caratterizzato da una natura rigogliosa e quasi incontaminata, borghi storici e diversi sentieri escursionistici ideali per essere percorsi in ogni periodo dell'anno.

La sua posizione - è incastonato tra cime simbolo dell'Abruzzo come la Montagna Grande e il massiccio peligno Monte Genzana - e la sua particolare forma, lo rendono di certo un luogo molto suggestivo da visitare. Nel corso degli anni il Lago di Scanno è diventato una delle destinazioni più visitate dell’Abruzzo sia in estate - è balneabile e molto popolare per le sue acque cristalline – sia durante le mezze stagioni, quando i colori del paesaggio cambiano con grande suggestione, un autentico must per gli amanti del foliage. Per gli inguaribili romantici invece è immancabile una passeggiata e una foto al belvedere di Frattura Nuova, l'angolazione migliore dove il lago appare nella sua iconica forma di cuore.

Leggi anche: 3 mete low cost per San Valentino in Italia

Cosa fare e come arrivare al Lago di Scanno

Il Lago di Scanno celebre per la sua forma a cuore
Il Lago di Scanno celebre per la sua forma a cuore. Shutterstock by r_wilson90

Il Lago di Scanno non è celebre solo per la sua forma a cuore, ma anche per le tante attività che si possono fare in questo splendido angolo dell'Abruzzo. Come detto in estate ci sono delle spiagge attrezzate dove è possibile nuotare nelle acque limpide del lago, oppure noleggiare pedalò o canoe. Intono allo specchio d'acqua poi si snodano tutta una serie di sentieri e passeggiate panoramiche, percorsi ideali per chi vuole fare delle escursioni. Il percorso più romantico è il Sentiero del Cuore che conduce a un punto panoramico da cui ammirare la forma unica del lago: qui una foto e un bel bacio sono di rito.

Sul lago poi si trovano anche due eremi suggestivi - quello di San Domenico e quello di Sant'Egidio - e soprattutto il Santuario della Madonna del Lago che affaccia proprio sulle sponde del lago. Nei dintorni poi c'è l'affascinante borgo di Scanno - conosciuto come il "Borgo dei Fotografi" -, oltre a località ugualmente splendide come Frattura e Villalago. Come arrivare allora al Lago di Scanno? Dall'autostrada A25 occorre uscire all'uscita di Cocullo e poi seguire le indicazioni per Scanno, ma in alternativa è possibile anche prendere dei pullman pubblici.

Una meta ideale per San Valentino

Sono tante le mete ideali per un romantico San Valentino in Italia
Sono tante le mete ideali per un romantico San Valentino in Italia. Shutterstock by Motortion Films

A San Valentino volete sorprendere il vostro amato o la vostra amata? Allora il Lago di Scanno è la destinazione ideale. Una passeggiata lungo il Sentiero del Cuore è incredibilmente romantica, ma è bene sapere che intorno al lago ci sono molte strutture ricettive ideali per una fuga d'amore. Diversi hotel, B&B e dimore infatti offrono pacchetti speciali per San Valentino con offerte che includono cena romantica con prodotti locali tipici, camere con vista lago e colazioni gourmet. Per chi invece non volesse pernottare, ci sono diversi ristoranti che fanno cene speciali a lume di candele, perfette per un'atmosfera intima. Il Lago di Scanno così è una meta consigliata per chi vuole festeggiare la Festa degli Innamorati in modo romantico e fuori dai soliti schemi, evitando le grandi città per scoprire luoghi autentici e anche più a buon mercato.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross