Programma Carnevale di Viareggio 2026: date, orari e biglietti
Maschere, carri allegorici, sfilate e tanto divertimento: le informazioni utili per partecipare all'evento

Anche a febbraio 2026 le sagre in Toscana non mancano, come di consueto una delle regioni con il ventaglio di eventi più ampio per appuntamenti enogastronomici, nonostante febbraio non sia certo un mese famoso per le sagre.
Un'occasione sempre più gettonata per provare e riscoprire le specialità tipiche, visitare borghi e luoghi nuovi e passare una giornata diversa in compagnia. Dunque, se siete in cerca di buone idee, in qualche caso legate al carnevale, qui sotto vi parliamo di quelle che, a nostro avviso, sono le sagre toscane più interessanti di febbraio.

Iniziamo con la Festa del Tortello e della carne alla brace di Borgo San Lorenzo, comune nella città metropolitana di Firenze nella valle del Mugello. È un'occasione legata al carnevale in cui gustare il tradizionale tortello mugellano accompagnato da cinghiale e altra carne alla brace. La sagra è già iniziata il 25 gennaio, ma si terrà anche nelle domeniche dell'1, 8 e 15 febbraio 2026.
Dal 5 al 9 febbraio, a Orbetello, in provincia di Grosseto, ci sarà invece la seconda edizione della Sagra della Salsiccia. L'apertura degli stand gastronomici è prevista tutti i giorni a partire dalle ore 19:30, appuntamento accompagnato sia dalla musica live che dal karaoke.
Non è proprio una sagra, ma ve la segnaliamo comunque Pitti Taste, un evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane dedicato ai cultori del cibo e della gastronomia. È in programma dal 7 al 9 febbraio 2026 presso la Fortezza da Basso di Firenze.
Leggi anche: I mercati più famosi d’Italia per un tour gastronomico

Apre la seconda metà di febbraio la Sagra del Cinghiale di Scarperia, borgo del Mugello nella città metropolitana di Firenze. Il peposo di cinghiale, il cinghiale fritto, la carne alla brace e, come dolce, le tradizionali frittelle sono alcune specialità da gustare nei seguenti fine settimana: 14-15 e 21-22 febbraio e 28 febbraio e 1 marzo.
Fra le sagre in Toscana di febbraio 2026 da non perdere c'è anche la Sagra delle Frittelle di San Donato in Collina, frazione di Rignano sull'Arno e di Bagno a Ripoli (città metropolitana di Firenze) conosciuta, non a caso, come il paese delle frittelle. Si parte sabato 17 febbraio per poi andare avanti per tutti i fine settimana fino al 29 marzo.
Un'alternativa? Frittelle in festa del comune di Rapolano Terme, provincia di Siena, evento che si tiene nei weekend fino a domenica 22 marzo. Si svolgerà invece a Pelago (Firenze) il 21 e il 22 febbraio la Sagra dì Bollito 2.0, un evento dedicato ad alcune specialità toscane come il lesso rifatto, il gran bollito, i tortellini in brodo e altri piatti tipici e non.
Leggi anche: Food trend 2026, ingredienti e gusti che domineranno le cucine
Chiudiamo la rassegna delle sagre di febbraio 2026 in Toscana con l'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, evento in cui assaporare uno dei migliori vini al mondo, in particolare il Vino Nobile 2023, annata pronta a essere immessa sul mercato. Si terrà il 22 e il 23 febbraio presso la Fortezza Medicea di Montepulciano. Da segnalare anche Stravino, un altro appuntamento per gli amanti del vino in programma il 28 febbraio e il 1° marzo nella residenza storica di Villa Castelletti a Signa, nella città metropolitana di Firenze.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!