Un piatto di spaghetti al pomodoro
Un piatto di spaghetti al pomodoro. Shutterstock by Ezume Images

Come preparare gli spaghetti alla Berrettini, la ricetta originale amata da Sinner

In Australia c'è un piatto a cui Sinner non rinuncia, una specialità nata a Melbourne durante la pandemia.Scopriamo di che cosa si tratta
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
1 Febbraio 2026

Come preparare gli spaghetti alla Berrettini? O meglio, cosa sono questi spaghetti alla Berrettini e perché, in questi giorni, tanto se ne sta parlando sui vari media, compresi quelli fuori dai confini nazionali? Quando di mezzo ci sono degli italiani l'aspetto culinario è sempre in ballo, anche quando stiamo parlando di due dei nostri sportivi più famosi del momento: Matteo Berrettini e Jannik Sinner, due stelle del tennis nostrano. Tutto nasce da un momento ben preciso, anzi da un'immagine ben precisa: durante gli Australian Open, Sinner è stato immortalato mentre mangiava un piatto di pasta preparato secondo questa ricetta, diventando subito virale. Del resto figuriamoci, lo sportivo italiano più famoso al mondo che mangia un piatto di spaghetti...

La curiosità del pubblico così è cresciuta rapidamente, facendo sorgere una domanda: cosa mangiano i campioni prima di scendere in campo? Qual è il segreto della loro alimentazione? In questo contesto, gli spaghetti alla Berrettini sono diventati un simbolo di equilibrio tra gusto e nutrizione, un piatto semplice e leggero, ma allo stesso tempo completo dal punto di vista energetico. Sono diversi i tennisti che prima degli incontri si affidano a questo piatto che è stato importato nelle diete degli assi della racchetta da Matteo Berrettini, il primo a sperimentare questi spaghetti visto che per il tennista romano sarebbero facilmente digeribili e perfetti per sostenere lo sforzo fisico.

Siete incuriositi anche voi? Vediamo allora la ricetta originale degli spaghetti alla Berrettini e perché ormai anche Jannik Sinner non rinuncia a questo piatto prima dei suoi incontri.

Leggi anche: La dieta di Jannik Sinner: cosa mangia il campione di Wimbledon

La ricetta originale degli spaghetti alla Berettini

spaghetti-alla-Nerano-cottura
Un momento della preparazione di un piatto di spaghetti. Shutterstock-by-Just Life

Dietro gli spaghetti alla Berrettini c'è una storia particolare. Correva il 2022 e il tennista era impegnato a Melbourne per gli Australian Open. Berrettini aveva voglia di un piatto di spaghetti e un giornalista gli propone di andare alla Trattoria Emilia, gestita da uno chef italiano: Francesco Rota. Nonostante il ristorante fosse chiuso perché il personale era in buona parte positivo al Covid, il cuoco decide personalmente di preparare un piatto di spaghetti che stava sperimentando. Da quel momento è stato amore a prima vista tra Matteo Berrettini e questa pietanza, tanto poi da consigliarla ai suoi colleghi. La ricetta non è elaborata, ma si tratta di un piatto studiato per essere nutriente, leggero e facilmente assimilabile dall’organismo. Stiamo parlando infatti di un piatto di spaghetti al pomodoro con pomodori caramellati e confit, un piatto quasi "banale".

Come preparare questi spaghetti

Vediamo allora come preparare gli spaghetti alla Berrettini.

  • Si parte da una base semplice e profumata, facendo dorare uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva.
  • Quando l’olio ha assorbito l'aroma dell'aglio, si aggiungono i pomodori San Marzano sminuzzati, lasciandoli cuocere fino a ottenere una salsa morbida e avvolgente.
  • In parallelo, si preparano i pomodori al forno in due versioni diverse: una parte viene tagliata a metà, condita con sale, un pizzico di zucchero, olio ed erbe aromatiche, e poi cotta lentamente per un’ora a 100 gradi; l’altra parte, invece, viene sistemata intera in una teglia, irrorata generosamente con olio, coperta e fatta cuocere sempre per un’ora alla stessa temperatura.
  • Una volta pronti, sia la salsa sia i pomodori al forno vengono frullati insieme, creando una crema densa e profumata.
  • A questo punto si completano con abbondante basilico fresco e Parmigiano grattugiato, amalgamando il tutto fino a ottenere un condimento intenso e vellutato, pronto per avvolgere la pasta e dare vita al piatto.

Perché Sinner mangia questi spaghetti in Australia

Jannik Sinner agli Australian Open 2024
Jannik Sinner agli Australian Open 2024 - foto di Victor Velter su Shutterstock

Grazie alla Coppa Davis, anche gli altri tennisti italiani hanno iniziato a conoscere - e apprezzare - gli spaghetti alla Berrettini, ormai inseparabili per l'atleta romano. Anche Jannik Sinner così sarebbe stato "contagiato" da questo piatto, tanto semplice quanto efficace per gli sportivi. Agli Australian Open così Sinner è stato immortalato mentre mangiava questi spaghetti, una sorta di rito per lui prima dei match. In molti hanno iniziato a parlare anche di scaramanzia, visto che l'asso di San Candido ha vinto le ultime due edizioni degli Australian Open. La speranza ora è che arrivi anche il tris.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross