Cime Tempestose 2026 location
Le location di Cime Tempestose 2026 - foto via Ufficio stampa Warner Bros/Shutterstock-Colin Ward

Cime Tempestose (2026): le location del film con Margot Robbie e Jacob Elordi

Esploriamo i luoghi del romantico e passionale film di Emerald Fennell tra brughiere selvagge e scenari gotici
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
1 Febbraio 2026

Arriva al cinema il 12 febbraio 2026 la nuova e discussa trasposizione di Cime Tempestose, diretta da Emerald Fennell, che reinterpreta il classico di Emily Brontë con uno stile audace, sensuale e fortemente contemporaneo. Tra atmosfere gotiche, scenografie potenti e una colonna sonora originale firmata Charli XCX, il film con Margot Robbie e Jacob Elordi ha già fatto parlare di sé per le scelte provocatorie, dai costumi volutamente anacronistici alle immagini cariche di tensione emotiva.

Ma c’è un elemento che mette tutti d’accordo: le location. Come ogni adattamento di Wuthering Heights, anche questo non poteva prescindere dalla forza visiva delle brughiere dello Yorkshire, paesaggi aspri e inquieti che incarnano perfettamente l’amore tormentato di Cathy e Heathcliff.

Di cosa parla

Un’interpretazione audace e sorprendente di uno dei più grandi amori della letteratura, Cime tempestose di Emerald Fennell porta sullo schermo una passione che sfida ogni limite. Cathy e Heathcliff sono due anime destinate a riconoscersi e a distruggersi.

Quello che nasce come un amore assoluto e impossibile si trasforma lentamente in un’ossessione feroce, capace di travolgere tutto ciò che incontra. Tra desiderio, ferite mai rimarginate e follia, il film racconta una storia epica e viscerale in cui l’amore diventa una forza oscura, tanto irresistibile quanto devastante.

Margot Robbie e Jacob Elordi in Cime Tempestose
Margot Robbie e Jacob Elordi in Cime Tempestose - foto via Ufficio stampa Warner Bros

Dove è stato girato Cime Tempestose (2026)

Il cuore selvaggio dello Yorkshire

Gran parte delle riprese si è svolta nelle valli di Arkengarthdale e Swaledale, tra colline battute dal vento, distese di erica e orizzonti solitari. La fotografia di Linus Sandgren valorizza questi spazi aperti e brutali, trasformandoli in una vera estensione dello stato d’animo dei protagonisti. Qui la natura non è semplice sfondo, ma forza emotiva che amplifica passioni, rabbia e desiderio.

Sono luoghi che si possono esplorare anche a piedi, grazie a sentieri panoramici immersi nel Parco Nazionale delle Yorkshire Dales, perfetti per cogliere da vicino quell’atmosfera cupa e magnetica tanto cara a Emily Brontë.

Low Row: il fascino senza tempo di un villaggio in pietra

Nel cuore di Swaledale, tra Healaugh e Gunnerside (siamo nell'Inghilterra settentrionale) si trova Low Row, un piccolo villaggio fatto di cottage in pietra e silenzi rurali. Non è stato svelato il ruolo preciso che avrà nel film, ma la sua estetica autentica lo rende ideale per rappresentare la dimensione più intima e oppressiva del racconto.

Oggi Low Row è anche una meta perfetta per chi desidera immergersi nello Yorkshire più autentico, tra passeggiate lungo il fiume Swale, locande storiche e paesaggi immutati nel tempo.

Yorkshire Cime Tempestose
Cime Tempestose nello Yorkshire - foto via ufficio stampa Warner Bros

Reeth: il centro operativo della produzione

Reeth ha rappresentato il vero fulcro logistico delle riprese: qui si concentravano cast, troupe e coordinamento locale. Il villaggio ha vissuto da vicino l’arrivo della produzione, con grande entusiasmo da parte degli abitanti, che hanno assistito al passaggio di mezzi cinematografici e attori tra le sue strade.

Proprio a Reeth sono nate alcune delle discussioni più accese tra i fan, legate alle scelte stilistiche del film, come costumi e oggetti volutamente fuori epoca. Una libertà creativa che Emerald Fennell ha rivendicato apertamente, scegliendo di non ancorare la storia a un periodo storico preciso, ma a un immaginario emotivo.

Simonstone Hall: il rifugio del cast

Durante le riprese, Margot Robbie e il resto del cast hanno soggiornato a Simonstone Hall, elegante dimora storica vicino a Hawes. Questo lodge di campagna, immerso nel verde e circondato da colline spettacolari, ha offerto alla troupe un rifugio esclusivo e suggestivo, perfettamente in linea con l’estetica teatrale e raffinata del film.

Non a caso, Simonstone Hall è stato inserito tra i 100 migliori hotel del Regno Unito secondo The Times, grazie ai suoi interni scenografici e alla posizione privilegiata.

Swaledale
Cime Tempestose nello Swaledale - foto via Shutterstock/Colin Ward

Sky Studios Elstree: dove nasce la visione

L’unica location fuori dallo Yorkshire è Sky Studios Elstree, nei pressi di Londra. Qui sono stati realizzati gli interni più complessi e le scene visivamente più elaborate, in un ambiente controllato che ha permesso alla regista di spingere al massimo sulla componente estetica e simbolica del film.

Che siate fan di Emerald Fennell o semplicemente affascinati dal mito di Cime Tempestose, le location del film offrono un viaggio potente tra paesaggi selvaggi, villaggi sospesi nel tempo e dimore cariche di storia. Camminare tra queste brughiere significa avvicinarsi a una delle storie d’amore più tormentate della letteratura, oggi reinterpretata con uno sguardo audace e contemporaneo.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross