Grammy Awards
Grammy Awards - foto di bella1105 su Shutterstock

I vincitori dei Grammy 2026: Bad Bunny, Billie Eilish e gli altri

Gli artisti che hanno trionfato alla 68esima edizione della cerimonia in cui vengono assegnati i prestigiosi premi per la musica
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
2 Febbraio 2026

Nelle scorse ore a Los Angeles sono stati assegnati i Grammy Awards, ovvero i più importanti riconoscimenti dell'industria discografica statunitense. I premi più ambiti li hanno vinti il cantante portoricano Bad Bunny e la cantante statunitense Billie Eilish, che si sono aggiudicati rispettivamente il trofeo per il miglior disco dell'anno e quello per la migliore canzone.

Cosa sono i Grammy Awards

Statuette dei Grammy
I trofei Grammy - foto di Kathy Hutchins su Shutterstock

Sono considerati l'equivalente del Premio Oscar per il cinema, del Tony Award per il teatro e del Premio Emmy per la televisione. La prima edizione dei Grammy Awards si è tenuta nel 1959, anno in cui Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno vinse sia il premio per la canzone dell'anno che per la registrazione dell'anno.

In sostanza, sono dei riconoscimenti conferiti ogni anno dalla National Academy of Recording Arts and Science (un'associazione di artisti e tecnici statunitensi del settore dell'industria musicale), trofei assegnati agli artisti che si sono distinti in vari settori della musica. Di base, tengono conto principalmente dei risultati di vendite e della popolarità.

Ai vincitori viene consegnata un premio che rappresenta un grammofono, da cui il nome "Grammy", abbreviazione di Gramophone, nome con cui venivano originariamente chiamati i premi stessi: Gramophone Awards.

Leggi anche: Chi è Bad Bunny, la superstar portoricana che si esibirà al Super Bowl 2026

I vincitori dei Grammy 2026

Bud Bunny alla premier Netflix di Happy Gilmore 2
Bud Bunny alla premier Netflix di Happy Gilmore 2 - Shutterstock by lev radin

Con "Debí tirar más fotos" Bad Bunny ha vinto il Grammy 2026 per il miglior album dell'anno, il primo in lingua spagnola a ottenere il riconoscimento nella storia dell'evento. "Wildflower" di Billie Eilish è invece la migliore canzone dell'anno. Sono questi i due premi più ambiti della cerimonia, in cui sono stati tuttavia premiati molti altri artisti.

Ecco alcuni dei vincitori dei Grammy 2026 più importanti (l'elenco completo è sul sito grammy.com), Grammy che quest'anno sono arrivati a ben 95 con l'introduzione di due nuove categorie: miglior album country tradizionale e miglior copertina di album.

  • Album dell’anno: Bad Bunny – Debí tirar más fotos
  • Miglior canzone: Billie Eilish – "Wildflower"
  • Registrazione dell’anno: Kendrick Lamar with SZA – “Luther”
  • Miglior artista emergente: Olivia Dean
  • Miglior performance R&B: Kehlani – “Folded”
  • Miglior album R&B: Leon Thomas – Mutt
  • Miglior album vocal pop: Lady Gaga – Mayhem
  • Miglior performance rap: Clipse – “Chains & Whips (ft Kendrick Lamar & Pharrell Williams)”
  • Miglior canzone scritta per i media visivi: Huntr/x – “Golden” (da KPop: Demon Hunters)
  • Miglior album rap: Kendrick Lamar – GNX
  • Migliore canzone country: Tyler Childers – “Bitin’ List”
  • Miglior album rock: Turnstile – Never Enough
  • Miglior registrazione dance pop: Lady Gaga – “Abracadabra”
  • Miglior album dance/elettronico: FKA twigs – Eusexua
  • Miglior album di musica alternativa: The Cure – Songs of a Lost World
  • Miglior colonna sonora per i media visivi: I peccatori (Sinners) – Ryan Coogler, Ludwig Göransson e Serena Göransson
  • Autore dell'anno: Amy Allen
  • Produttore dell’anno: Cirkut

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross