La lotta all’overtourism è una stangata ai turisti
Ecco gli aumenti in Europa nel 2026, fra tasse di soggiorno e ticket d'ingresso

Avete mai sentito parlare dei Salvaged Stays? Letteralmente stiamo parlando di "soggiorni recuperati" e ormai da diverso tempo sono uno dei maggiori trend in materia di viaggi, sia in Italia sia in Europa. Iniziamo allora dallo spiegare cosa sono i Salvaged Stays. Si tratta di strutture ricettive ricavate dal recupero e dalla ristrutturazione di edifici storici, spesso di grande valore architettonico o simbolico. Monasteri, castelli, conventi o palazzi nobiliari, offrono così oggi ai viaggiatori l’opportunità di pernottare all’interno di strutture piene di storia. Queste strutture si trovano in contesti urbani o rurali sparsi in tutto il Vecchio Continente, rappresentando un fulgido esempio di un nuovo modo di concepire l’ospitalità che strizza l'occhio a un turismo sempre più votato all'unicità e alla cultura. I Salvaged Stays così non sono solo dei luoghi dove dormire, ma un'autentica esperienza immersiva che racconta storie di epoche passate, architetture secolari e tradizioni locali.
Per chi ha sempre sognato vivere - anche per una sola notte - in un castello oppure in un edificio secolare, ma anche per chi ama la storia e vuole immergersi a pieno in un'epoca passata, ecco che i Salvaged Stays sono perfetti per vivere un'esperienza unica ed emozionante. In più queste strutture offrono comunque comfort contemporanei, in una sorta di simposio tra antico e moderno che sta avendo sempre più successo. Si tratta però di una modernità non invasiva e che lascia pressoché intatta la sensazione quasi anacronistica del dormire in una torre medievale, pranzare sotto volte affrescate oppure passeggiare in un chiostro secolare. Ecco allora 5 perfetti Salvaged Stays in Europa, dei consigli ideali per chi sogna di dormire di un edificio storico in Italia oppure all'estero.
Leggi anche: La lotta all’overtourism è una stangata ai turisti

Nel cuore della regione di Castiglia-La Mancha il Parador de Almagro nasce all’interno dell’ex Convento di Santa Catalina de Siena, risalente al XVII secolo e trasformato in hotel dallo Stato spagnolo negli anni ’70. Questa struttura è un perfetto esempio di come un edificio danneggiato e in rovina possa essere restaurato con rispetto, mantenendo chiostri, arcate e cortili tipici dell’architettura rinascimentale adattati oggi a necessità ricettive contemporanee, con tanto di piscina in giardino. L’atmosfera da antico convento, con cortili ricchi di piante e sale affrescate, offre un soggiorno tranquillo e pieno di fascino.
Prezzo indicativo: camere da circa 120- 250 euro a notte.
Situata sulle colline che dominano Firenze, Villa San Michele è un esempio sublime di come un complesso storico possa trasformarsi in un Salvaged Stays. Nato come monastero nel XV secolo, l’edificio è stato ampliato nel '700 e poi ristrutturato più volte fino a diventare un hotel di lusso gestito dal gruppo Belmond. La struttura conserva molti dettagli storici, dal cortile in stile rinascimentale ai giardini terrazzati, offrendo una vista spettacolare su Firenze e la valle dell’Arno. Le camere combinano elementi tradizionali, come soffitti con travi e arredi in stile classico, con comfort moderni e servizi di alta qualità: ristorante gourmet, spa e piscina. Una soluzione perfetta per chi ama il connubio tra storia, arte e gastronomia italiana.
Prezzo indicativo: camere da 600 euro a notte in bassa stagione, fino a oltre 2.000 euro per suite con vista panoramica. Nel momento in cui scriviamo, la villa è chiusa. Riaprirà il 28 aprile 2026.

Nel centro storico di Maastricht, il Kruisherenhotel è ospitato in un maestoso ex monastero dei Canonici Regolari dell’Ordine della Santa Croce costruito tra XV e XVI secolo. Questo hotel di lusso ha saputo integrare architettura gotica originale tra volte altissime, finestre istoriate e materiali autentici, con un design contemporaneo e servizi esclusivi, creando un’atmosfera unica dove il passato convive con l’eleganza moderna. A completare il tutto ci sono camere lussuose all’interno di spazi monastici, ristorante di alta cucina e una posizione perfetta per esplorare la città.
Prezzo indicativo: da 230 a 700 euro a notte.
Situato nella pittoresca regione della Boemia meridionale, il Château Třešť è un elegante castello recentemente restaurato e trasformato in un boutique hotel di charme. Immerso in un paesaggio di colline e laghi, il château combina dettagli storici originali con interni sofisticati e servizi di alto livello. È ideale per chi desidera un soggiorno tranquillo e immerso nella natura, senza rinunciare al fascino di un palazzo aristocratico: perfetto per viaggi romantici o weekend di relax, con possibilità di degustazioni e attività locali.
Prezzo indicativo: camere da 80 a 350 euro a notte.
Nella capitale ceca Villa Lanna è un magnifico esempio di elegante dimora storica trasformata in hotel con camere artisticamente decorate, ognuna con una personalità unica ispirata alla ricca storia della villa stessa. Costruita alla fine del XIX secolo in stile Neo-Rinascimentale e adornata con affreschi storici, questa villa offre un’esperienza intima e raffinata nel cuore di Praga - si trova a 1 km dal celebre Castello -, a pochi passi dai principali monumenti. Camere dallo stile unico e affreschi originali rendono ogni stanza un’esplorazione artistica, ideale per vivere l'esperienza di un Salvaged Stays nel pieno centro storico di Paraga.
Prezzo indicativo: da 85 a 400 euro notte.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!