Google reinventa la ricerca con la nuova AI Mode
Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova funzione di ricerca basata sull'intelligenza artificiale di Google

Nelle scorse ore OpenAI e Anthropic hanno presentato le versioni aggiornate dei loro modelli di intelligenza artificiale: Claude Opus 4.6 e GPT-5.3 Codex. Sono stati presentati a poche ore di distanza, e sono entrambi degli strumenti di coding agentico, sistemi rivali e all'avanguardia nelle loro categorie di cui vi descriviamo brevemente le novità e le principali differenze.

Anthropic, importante azienda statunitense di intelligenza artificiale concorrente di OpenAI e Google, con questo nuovo modello compie un passo in avanti importante nel campo dell'intelligenza artificiale agentica e nel coding, la programmazione informatica. Il focus di Claude Opus 4.6 è l'esecuzione di compiti, rendere l'AI un operatore capace di gestire flussi di lavoro e portarli avanti riducendo al minimo l'intervento umano.
La capacità di pianificazione e di riconoscere le incongruenze, l'affidabilità, la solidità nel portare avanti attività agentiche di lunga durata, la possibilità di caricare grandi quantità di codice e di documentazione, o ancora, di gestire un'ampia e diversificata mole di file e dati sono alcuni dei principali aspetti migliorati con quest'ultimo aggiornamento di Claude.
Da segnalare anche l'integrazione in Microsoft PowerPoint e l'introduzione di una funzione che permette di usare più agenti in parallelo (cosiddetto "team agenti", in fase di sperimentazione per ora) e di farli lavorare insieme per gestire determinate attività più complesse in cui un solo agente non basta.
Leggi anche: Anche l'intelligenza artificiale ha sete d'acqua: ma quanta ne consuma davvero?

La risposta di OpenAI, l'azienda madre di ChatGPT, si chiama GPT-5.3 Codex. Come Claude Opus 4.6 è un modello agentico specializzato nel coding fatto per gestire flussi di lavoro in autonomia e per integrarsi nei software di lavoro già esistenti.
Si tratta di uno strumento capace di gestire compiti molto elaborati e strutturati operando direttamente dentro gli ambienti di lavoro, coordinando operazioni in sequenza, apportando modifiche e gestendo il tutto mantenendo coerenza, come farebbero sviluppatori e professionisti del settore, ha affermato OpenAI. Rispetto al modello precedente migliorano le capacità di ragionamento, è più veloce del 25% e ha maggiori conoscenze professionali.
Leggi anche: OpenAI ha un nuovo sistema di verifica dell'età per ChatGPT
GPT-5.3 Codex e Claude Opus 4.6 sono già utilizzabili, disponibili entrambi a pagamento, tramite abbonamenti il primo, in base all'utilizzo il secondo. Maggiori informazioni sui prezzi sono reperibili sui rispettivi siti web.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!