Google ora permette di modificare l'indirizzo Gmail
Ecco tutto quello che c'è da sapere se si vuole modificare il proprio indirizzo di posta di Google

Nei giorni scorsi Google ha introdotto l'Expressive Speech di YouTube, ora disponibile anche per la lingua italiana. Si tratta di un'aggiunta che migliora la funzione di doppiaggio automatico dei video della piattaforma rendendo il parlato, per l'appunto, più espressivo, e quindi più godibile, meno artificioso, più naturale.
Questo, grazie all'intervento dei sistemi di intelligenza artificiale di Google che, in questo caso, servono per abbattere le barriere linguistiche rendendo i contenuti di YouTube più accessibili per molte persone e lingue, 27 attualmente.

Non è una novità recentissima la funzione di doppiaggio automatico di YouTube. Venne annunciata dall'azienda madre, Google (Alphabet), a giugno 2023, nonostante incluse le traduzioni in lingua italiana solo un anno e mezzo dopo. Acclamata con toni entusiastici, di fatto la funzione è stata spesso criticata per via della piattezza del doppiato, che risultava molto innaturale, posticcio, artificiale.
Con l'introduzione del cosiddetto Expressive Speech il discorso è tuttavia cambiato. Perché con questa novità YouTube è andata proprio a correggere quel problema aggiungendo l'espressività, l'emozione e l'energia che mancavano e che rendevano così diversi i suoi doppiaggi rispetto agli stili comunicativi dei creatori dei contenuti.
"Non si tratta solo di cosa viene detto, ma anche di come viene detto" si legge nel comunicato stampa con cui è stata presentata la nuova funzione, disponibile al momento in 8 lingue per tutti i canali della piattaforma: oltre all'italiano ci sono inglese, francese, hindi, indonesiano, portoghese, spagnolo e tedesco. Per attivarla è sufficiente aprire un video, toccare o cliccare sull'icona a forma di ingranaggio e selezionare dal menu a scomparsa la traccia audio con la propria lingua preferita.
Leggi anche: YouTube migliora i video di bassa qualità con l'intelligenza artificiale

Oltre all'Expressive Speech, YouTube ha introdotto anche altre novità minori che riguardano il doppiaggio dei video. Per i creatori di contenuti sono ora disponibili dei filtri automatici che scremano la lista dei video su cui applicare il doppiaggio o meno, per esempio nei video in cui la voce è marginale rispetto alle altre componenti del filmato. O ancora, dei miglioramenti all'algoritmo che propone nuovi contenuti da guardare, e che non ha un impatto negativo sulla scoperta di contenuti in cui è abilitato il doppiaggio automatico.
Leggi anche: YouTube inizia a usare l'AI per adattare i contenuti all'età degli utenti
Da segnalare anche l'introduzione dell'impostazione "Lingua preferita" in cui l'utente può indicare chiaramente le proprie preferenze linguistiche, evitando che il doppiaggio di YouTube si attivi automaticamente. Prossimamente dovrebbe arrivare inoltre Lip Sync, una funzione al momento in fase di sperimentazione capace di sincronizzare il doppiaggio con i movimenti delle labbra di chi parla.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!