Moulin Rouge
Moulin Rouge - foto via Ufficio stampa

Moulin Rouge, tutto quello che non sai sul cult che torna al cinema

Dai segreti sul set ai gioielli da record, in attesa del ritorno della pellicola sul grande schermo
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
12 Febbraio 2026

Quando uscì nel 2001, Moulin Rouge! divise pubblico e critica, ma col tempo è diventato un film cult. Visionario, eccessivo, pop, il musical diretto da Baz Luhrmann ha riscritto le regole del genere mescolando melodramma, videoclip e una colonna sonora anacronistica. Dal 9 all’11 marzo 2026 il film torna nelle sale grazie alla rassegna Nexo Studios Back to Cult, offrendo l’occasione perfetta per riscoprirlo sul grande schermo.

Con una straordinaria coppia protagonista, formata da Nicole Kidman ed Ewan McGregor, questo film è senza dubbio rimasto saldamente aggrappato all’immaginario comune di diverse generazioni. Tra aneddoti dal set, canzoni iconiche e retroscena poco noti, scopriamo le curiosità e i dietro le quinte che hanno reso Moulin Rouge! un fenomeno senza tempo.

Il trionfo ai premi

Presentato come film d’apertura al Festival di Cannes nel 2001, Moulin Rouge! segnò il ritorno in grande stile del musical cinematografico, dopo anni di declino. Il film di Baz Luhrmann entrò nella storia diventando il primo musical candidato all’Oscar come Miglior film dai tempi de La bella e la bestia nel 1991. In totale ottenne otto nomination agli Academy Awards, vincendone due: per i costumi e la sceneggiatura. Nicole Kidman fu premiata ai Golden Globe come Miglior attrice in una commedia musicale, mentre il film vinse anche come Miglior film comedy/musical e per la colonna sonora originale firmata da Craig Armstrong.

Moulin Rouge curiosità
Moulin Rouge torna al cinema - foto via Ufficio stampa

L’incidente sul set

Durante le riprese di Moulin Rouge!, Nicole Kidman subì un serio infortunio che segnò profondamente la lavorazione del film. Nel corso delle complesse scene di danza, l’attrice si fratturò due costole e riportò un grave trauma al ginocchio, costringendola a lunghi tempi di recupero. L’incidente fu così serio da impedirle di partecipare al film Panic Room, per il quale era inizialmente in lizza. Nonostante le difficoltà, Kidman continuò a lavorare sul set: molte scene furono girate con inquadrature dalla vita in su, mentre l’attrice si muoveva su una sedia a rotelle tra una ripresa e l’altra.

Il gioiello da record

Nel film Nicole Kidman sfoggia una collana dal valore eccezionale, stimato intorno al milione di dollari. Si tratta di un gioiello di altissimo pregio, realizzato in platino e impreziosito da ben 1.308 diamanti che, nel complesso, raggiungono i 134 carati. L’opera porta la firma del celebre designer Stefano Canturi, che ha creato questo pezzo unico appositamente per la produzione cinematografica. Al momento della sua realizzazione, la collana ha stabilito un primato assoluto, diventando il gioiello più costoso mai ideato esclusivamente per un film, simbolo di lusso, artigianalità e spettacolarità.

Baz Luhrmann al Toronto International Film Festival 2025, durante il photocall in posa con gli occhiali da sole
Baz Luhrmann al Toronto International Film Festival 2025 - Foto via Wikimedia Commons/Kevin Payravi

Casting e scelte finali

Prima di arrivare alla scelta definitiva del cast, per il ruolo della protagonista femminile si era pensato a diverse attrici di grande fama. Tra i nomi presi in considerazione figuravano Catherine Zeta-Jones, Renée Zellweger, Kate Winslet, Hilary Swank, Courtney Love, Natalie Mendoza, Sharleen Spiteri e Sophie Ellis-Bextor.

Anche per il personaggio maschile principale il processo di selezione è stato ampio e competitivo: Heath Ledger, Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal e Ronan Keating hanno sostenuto dei provini. Alla fine, però, la parte è stata affidata a Ewan McGregor. Curiosamente, durante quelle audizioni, Jake Gyllenhaal e Heath Ledger instaurarono un’amicizia che si sarebbe rafforzata anni dopo sul set di Brokeback Mountain.

Nicole Kidman sul red carpet, in primo piano mentre guarda in camera sorridendo
Nicole Kidman sul red carpet - Foto via Wikimedia Commons/Harald Krichel

Cambio musicale improvviso

In origine, il celebre brano Smells Like Teen Spirit dei Nirvana doveva essere interpretato da Marilyn Manson. Tuttavia, la scelta scatenò l’opposizione di Courtney Love, vedova di Kurt Cobain, da tempo in forte conflitto con il cantante. A pochi giorni dalla prima ufficiale del film, Love impose un cambio drastico: la canzone venne nuovamente incisa da una band allora poco conosciuta. In caso contrario, avrebbe negato l’autorizzazione all’uso del brano. Questa decisione obbligò la produzione a una sostituzione dell’ultimo minuto, modificando così uno degli elementi musicali più iconici del progetto.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross