Maratone in Italia 2026, le migliori 10 da non perdere
Per agonisti o semplici appassionati, ecco gli eventi podistici che si svolgeranno lungo lo stivale

Come allenarsi per una mezza maratona? Anche in Italia sono sempre più le persone che si stanno avvicinando al podismo e, in parallelo, sono in aumento anche gli eventi dedicati ai runner che ormai vengono organizzati in quasi tutte le città del Belpaese. La mezza maratona è una gara di corsa su strada lunga 21,097 km, esattamente la metà della distanza della maratona classica che misura invece 42,195 chilometri, ovvero la distanza percorsa più di 2.500 anni fa dal celebre Filippide, il soldato che corse da Maratona ad Atene per annunciare la vittoria sui Persiani. Negli ultimi anni la 21 km è diventata una delle distanze preferite dai podisti, una via di mezza tra l'impegnativa maratona e la troppo breve 10 km.
In Italia ogni anno vengono organizzate centinaia di mezze maratone distribuite su tutto il territorio. Tra le più note troviamo la RomaOstia Half Marathon - una delle più partecipate d’Europa - la Stramilano che comprende anche la distanza di 21 km e la Half Marathon Firenze. Ogni volta sono tanti i runner che decidono di partecipare - tra i 3.000 e i 15.000 partecipanti -, segno di come questi eventi riescono ad attirare un gran numero di persone, anche principianti alle prime corse: in genere per potersi iscrivere basta essere maggiorenni ed essere in possesso di un certificato medico agonistico per l’atletica leggera. Ecco allora una sorta di guida su come allenarsi per una mezza maratona, dei semplici consigli per affrontare al meglio delle competizioni del genere.
Leggi anche: Maratone in Italia 2026, le migliori 10 da non perdere

Iniziamo chiarendo subito una cosa: la mezza maratona non è riservata ai super atleti visto che con costanza, gradualità e un piano di allenamento ben strutturato, anche un principiante può tagliare il traguardo con soddisfazione. Ciò non toglie che affrontare una corsa di 21 chilometri non è di certo una passeggiata, ma c'è bisogno di metodo magari seguendo questa guida pratica su come allenarsi per una mezza maratona pensata per chi parte da zero oppure ha poca esperienza.
Infine una massima sempre attuale: arrivare preparati mentalmente è importante quanto esserlo fisicamente.

Infine vediamo quali sono gli errori da non commettere quando ci si allena per una mezza maratona. Anche con le migliori intenzioni infatti i principianti tendono a fare alcuni errori comuni che possono compromettere la preparazione.
L'errore che non devono commettere anche i runner esperti poi è quello di trascurare il riscaldamento a cui deve essere dedicato sempre almeno 10-15 minuti tra camminata veloce, mobilità articolare e corsa leggera.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.